22-30 Rapporto difficile?!

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Angelica de Bianchi
Messaggi: 42
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:13

22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da Angelica de Bianchi »

Buonasera a tutti ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto perchè nella mia vita c'è un rapporto di cui altre volte vi ho già parlato che continua a tormantarmi l'anima. Complesso e difficile, ambivalente e difficile da decifrare.. nei mesi i responsi mi hanno sempre invitata a non mollare ma ad aspettare che la situazione si aprisse e il "pericolo" fosse superato. Devo ammettere di avere fatto numerosi lanci e molte domande in questo ultimo e così, questo pomeriggio ho semplicemnte domandato a Yi "hai Tu qualcosa da dirmi su e X, e sul nostro rapporto?". La risposta è stata 22.4 ed esagramma derivato 30. Sono molto in dubbio su quale significato dare al responso in quanto la linea 4 del 22 parla di un cavallo bianco, simbolo di semplicità. Ma dice anche che le intenzioni di chi viene non sono così chiare, c'è una certa insicurezza. Inoltre il 22 dice anche che le cose non devono unirsi mai all'improvviso e brutalmente; e infine si trasforma nel 30 l'aderente.
Chiedo gentilmente a qualcuno di voi che abbia voglia di provare a darmi un parere o un'idea su queste immagini.
Grazie Angelica :)
Avatar utente
DiBiDi
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 feb 2013, 14:01

Re: 22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da DiBiDi »

Scusate, anche se a distanza di molto tempo, sarei interessata anche io a conoscere dei pareri sull'esagramma 22 e sulla quarta linea di cui chiedeva anche Angelica!

Sinceramente mi sfugge in generale il senso dell'esagramma 22... Potete aiutarmi?
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da Rydo »

Abbellirsi e risplendere di bianco, come un bianco cavallo alato. Non alleato coi banditi ma cerca un matrimonio.

A me sembra che in questa linea si manifesti un dubbio circa le basi di un rapporto, se cioè sia tutto basato sull'apparenza o su qualcosa di più reale e profondo.
e sembra che ci sia qualcosa di più: il cavalliere, infatti, non ha intenzioni aggressive, non è alleato coi banditi.

nella 4^ del 30 però Subitanea è la sua venuta; Divampa, muore, è buttato via il fuoco divampa e muore in breve tempo.

Insomma una passione travolgente ma breve, destinata a non durare a lungo?


Un piccolo commento generale: la differenza di interpretazione risulta notevole, a seconda se si tiene conto della 4^ dell'esagramma derivato oppure no.
Voglio dire, il 22 che si trasforma in 30 mi sembra abbia un'accezione positiva: se invece si tiene conto della 4^, mi sembra che invece prevalga un significato negativo (per lo meno circa la durata della relazione).
Dico questo perchè ho ancora bene in mente le diversità di interpretazione suggerite da Sennin (che in genere preferisce non leggere le linee mutate dell'esagramma derivato, e in questo senso mi sembra si muovano anche le interpretazioni di onlineclarity) e quella di Aulentissima (ma anche di Vanessa, mi sembra), che invece ne tiene conto. la mia esperienza di lanci, e quindi, sul campo, è troppo breve per farmi propendere per l'una o l'altra delle teorie.
ma anche qui un pizzico di Ibis redibis....ci sta
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:Abbellirsi e risplendere di bianco, come un bianco cavallo alato. Non alleato coi banditi ma cerca un matrimonio.

A me sembra che in questa linea si manifesti un dubbio circa le basi di un rapporto, se cioè sia tutto basato sull'apparenza o su qualcosa di più reale e profondo.
e sembra che ci sia qualcosa di più: il cavalliere, infatti, non ha intenzioni aggressive, non è alleato coi banditi.

nella 4^ del 30 però Subitanea è la sua venuta; Divampa, muore, è buttato via il fuoco divampa e muore in breve tempo.

Insomma una passione travolgente ma breve, destinata a non durare a lungo?


Un piccolo commento generale: la differenza di interpretazione risulta notevole, a seconda se si tiene conto della 4^ dell'esagramma derivato oppure no.
Voglio dire, il 22 che si trasforma in 30 mi sembra abbia un'accezione positiva: se invece si tiene conto della 4^, mi sembra che invece prevalga un significato negativo (per lo meno circa la durata della relazione).
Dico questo perchè ho ancora bene in mente le diversità di interpretazione suggerite da Sennin (che in genere preferisce non leggere le linee mutate dell'esagramma derivato, e in questo senso mi sembra si muovano anche le interpretazioni di onlineclarity) e quella di Aulentissima (ma anche di Vanessa, mi sembra), che invece ne tiene conto. la mia esperienza di lanci, e quindi, sul campo, è troppo breve per farmi propendere per l'una o l'altra delle teorie.
ma anche qui un pizzico di Ibis redibis....ci sta
esiste un bellissimo articolo di Andrea Biggio sul 22 nel suo blog. Ora col cellulare mi viene difficile mandarti il link ma basta che cerchi il blog Come cucinare la nostra vita e una volta dentro vai sulla sezione relativa a I ching. Te lo consiglio perché vi è tutta una parte relativa al possibile significato del 22 quando si fa eccessivamente uso dei lanci di monete e del libro, come mi sembra è stato in questo caso. Quindi potrebbe essere un moto a non ricercare eccessivamente questo uso. Per quanto riguarda il lancio mi sembrano le linee delle buone linee ma per capire il senso del tuo rapporto con questa persona bisognerebbe vedere i primi lanci. La discussione è sempre la stessa. Per quanto riguarda la lettura delle linee corrispondenti dell'esagramma derivato, sono metodi di lettura ma in generale la regola base è leggere le linee dal primo al secondo e basta perché quella è la via altrimenti rischi la confusione. Però anche io uso a volte le linee dell'esagramma derivato per darmi una idea della evoluzione di una cosa. Cioè delle cose pratiche che potrebbero accadere. Non sempre è corrispondente. In questo caso esiste una indicazione di seguire una via semplice pura e chiara. Non vedo il caso di andarsi a impelagare in altre letture visto che alla base ve ne sono altre ma - ripeto - è bene trovare un proprio personale metodo e tararlo in base alle proprie conoscenze e la situazione. Vale solitamente la prima
Lettura istintiva. Ricordarsi sempre che se si fanno troppi lanci Yi risponde al tuo disagio e non alla domanda. Ciao a tutti.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da Sole »

Quoto assolutamente Sennin quando dice: 'se si fanno troppi lanci Yi risponde al tuo disagio e non alla domanda'. Ciao
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da Rydo »

sennin185 ha scritto:esiste un bellissimo articolo di Andrea Biggio sul 22 nel suo blog. Ora col cellulare mi viene difficile mandarti il link ma basta che cerchi il blog Come cucinare la nostra vita e una volta dentro vai sulla sezione relativa a I ching.
questo è il link:

http://www.comecucinarelanostravita.it/botox-e-i-ching/
Avatar utente
DiBiDi
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 feb 2013, 14:01

Re: 22-30 Rapporto difficile?!

Messaggio da DiBiDi »

Vi ringrazio tutti quanti per le spiegazioni e per i link!

So che non dovrei fare tanti lanci, ma ho l'abitudine di segnare le domande e le relative risposte che faccio agli I-Ching, e poi cerco continuamente materiale su internet e sui libri che ho per studiare! :P
Cercavo appunto di capire qualcosa sull'esagramma 22, e cercando sul forum ho notato questa discussione, e mi interessava sapere il vostro punto di vista su questa linea!

Tra l'altro Rydo mi ha letta nel pensiero, perché era appunto qualche tempo che riflettevo sul fatto di leggere o no la linea mutata dell'esagramma derivato! All'inizio non lo facevo, perché finivo col confondermi di più le idee, ma da quando Sole (mi sembra) me l'ha consigliato ho notato che è stimolante, come una raccolta maggiore di informazioni! A volte non riesco ad afferrarne il senso, e quindi lascio perdere, altre volte invece riesco a collegare subito il tutto alla lettura generale!

L'articolo che mi avete consigliato è a dir poco rivelatore (mi servirebbe un articolo del genere per ogni esagramma :D )!
Grazie mille a tutti!

*DiBiDi*
Rispondi