50-54

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
radiosa
Messaggi: 15
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 21 nov 2012, 18:17

50-54

Messaggio da radiosa »

Riflessioni e domanda cruciale:
Ad un certo punto decido di consultare I-ching come un oracolo e lo dichiaro, nel senso che, nel dialogo con il Libro, dico espressamente ciò di cui ho bisogno. Quando non c'è più nulla da fare e le parole dette sono definitive, imperdonabili, eppure senti che resta qualcosa di non definitivo dentro, allora inizio a scrivere, spiegando all'oracolo cosa provo. La realtà risponderà ai miei desideri? Insomma, è realistico pensare ad un ritorno?
Il Libro risponde: 50 (1,3,6) e 54.
Il 50 è un esagramma relativo proprio al destino. Il destino si compirà secondo i miei desideri? Ma certo ciò che non desidero è proprio di avere una parte secondaria. Il 54, allora, va forse, in certo senso, preso alla lettera? "La ragazza che va sposa"? In fondo è questo quello che desidero...
freedom
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

Re: 50-54

Messaggio da freedom »

radiosa ha scritto:Riflessioni e domanda cruciale:
Ad un certo punto decido di consultare I-ching come un oracolo e lo dichiaro, nel senso che, nel dialogo con il Libro, dico espressamente ciò di cui ho bisogno. Quando non c'è più nulla da fare e le parole dette sono definitive, imperdonabili, eppure senti che resta qualcosa di non definitivo dentro, allora inizio a scrivere, spiegando all'oracolo cosa provo. La realtà risponderà ai miei desideri? Insomma, è realistico pensare ad un ritorno?
Il Libro risponde: 50 (1,3,6) e 54.
Il 50 è un esagramma relativo proprio al destino. Il destino si compirà secondo i miei desideri? Ma certo ciò che non desidero è proprio di avere una parte secondaria. Il 54, allora, va forse, in certo senso, preso alla lettera? "La ragazza che va sposa"? In fondo è questo quello che desidero...
Ciao Radiosa, ci provo, anche se non sono sicuramente un'esperta. Il tuo lancio mi fa pensare a un grande potenziale, a un potente ciclo di "trasformazione" quasi alchemica, in qualche modo già concluso (la 1. e la 6.). Che sia alla tua profonda e sincera volontà di trasformazione della situazione che parla l'Y col 50? Visto l'esagramma di prospettiva, il 54, ti direi di provare a leggere il crogiolo come spinta a tirar fuori l'oro che c'è in te.

Il 54 nella mia esperienza indica o la compresenza di un'altra persona o la prospettiva di una relazione "altra da sé", cioè lontana dai propri desideri più profondi.
Insomma, qualcosa che potrebbe finire bene (perché ci sono volontà, passione, motivazione, desiderio) ma che per qualche ragione non calza addosso...e in qualche "angolo" lo sentiamo, insieme a tutti gli altri sentimenti forti evocati da questo esagramma. Nessuna donna sotto sotto vuole rinunciare ai suoi sogni da principessa quando incontra il suo principe...e tanto meno essere seconda (non necessariamente rispetto a una terza persona, ma anche rispetto ai propri desideri più profondi) e aspettare. Intendo così la "sfida" del 54, nelle sue linee più positive (alcune sono molto più sbrigative e crude...).
Che sia questo il punto? Questa è la mia esperienza, ovviamente personale e soggettiva, con questi esagrammi.
In bocca al lupo! :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 50-54

Messaggio da Vanessa Passoni »

Ciao Radiosa, premesso che la mia è una lettura simbolica delle linee e non un'indicazione sulle tue decisioni, ecco cosa è possibile leggere dalle linee che hai estrapolato:

La prima linea rappresenta una situazione anomala in cui un marito "lascia" la moglie per poter avere un vantaggio, rappresentato dal figlio, da un'altra donna. Questa donna non è mai parificata al ruolo di moglie ufficiale e rappresenta quindi una relazione "senza legami". Do ut des.

La terza linea è la linea di transito fra terra e cielo e in questo caso non è positiva. Una situazione di stallo poichè il crogiolo, immagine centrale del 50, non è stato curato come doveva e i manici si sono rotti a causa del fuoco durante la cottura. E' quindi impossibile mangiare il cibo contenuto al suo interno perchè prima si deve raffreddare (piovere) per poter essere raggiunto. Essendo il crogiolo un calderone, una grossa pentola, il tempo richiesto a questo processo è lungoi e non rimane che aspettare.

La sesta linea rappresenta un crogiolo sano, un crogiolo dai manici di giada che non può spezzarsi nemmeno se il fuoco brucia troppo. E' un crogiolo particolare però e non lo si utilizza tutti i giorni per cuocere il cibo. Questo crogiolo così bello e curato serve per preparare i cibi adatti ai momenti più importanti come una nascita e un matrimonio.

Personalmente non sono d'accordo con dichiarazioni quali "il 50 è l'esagramma del destino", non è corretto dal punto di vista del sistema di Yi. Più propriamente ogni esagramma rappresenta una componente vitale del percorso di ogni individuo e il destino, esattamente come viene ripetuto spesso nelle linee di Yi, proprio perchè è guidato dal carattere del nobile non può essere mai pre-determinato. Pensare di avere un destino preciso: mi sposerò/farò figli/compro una casa etc. non sempre collima con i nostri desideri più reconditi. Yi aiuta a svelare i nostri misteri a noi stessi. E se vuoi a realizzarli.

Ciao :)
radiosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2012, 18:17

Re: 50-54

Messaggio da radiosa »

Intanto grazie per gli interventi :)

Devo dire che, in merito al destino, intendevo riferirmi a quanto affermato nell'Immagine del 50: "Al di sopra del legno vi è il fuoco: l'immagine del crogiolo. Così il nobile assestando la sua posizione consolida il destino." E' chiaro che l'intervento del nobile è indispensabile per realizzare il proprio destino.

In sintonia con la domanda, mi sembrava che I-ching si fosse comportato come un Oracolo. Un po' come una voce che dal tempo futuro mi lanciasse un segno. Quale? Quanto di misterioso è celato anche a me stessa o quanto invece già so, confermandolo? Troppi ragionamenti non fanno bene all'Oracolo, spesso l'intuizione immediata è la risposta, anche perché ciò che sembra immediato è in realtà il risultato di elaborazioni inconsce.

In quanto alla situazione contingente è un dato certo che io non possa e non debba muovermi perché questo "destino" si realizzi. Ciò è dovuto alla presenza di altre persone e solo se le condizioni fossero diverse allora potrei agire. Adesso ciò che è stato detto congela ogni cosa, ma non i pensieri. Continuo a riflettere su ciò che "non è stato" e desideravo "solo" che l'Oracolo mi aiutasse per non continuare a sognare qualcosa di irrealizzabile (insomma "svegliati", oppure: "tranquilla, non sei così fuori dalla realtà").

;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 50-54

Messaggio da sennin185 »

In quanto alla situazione contingente è un dato certo che io non possa e non debba muovermi perché questo "destino" si realizzi. Ciò è dovuto alla presenza di altre persone e solo se le condizioni fossero diverse allora potrei agire.

Solo per dirti che secondo me quel 54 fa riferimento proprio a questo fatto. Al fatto che non puoi momentaneamente fare niente adesso. Che molte cose dipendono da fattori su cui tu puoi poco. Ma è un bel lancio. In bocca al lupo
Rispondi