I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
lotty
Messaggi: 14
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da lotty »

Come ho già detto nel mio primo quesito posto, sono neofita di questo mondo dell'IChing, ma lo trovo affascinante...mentre cercavo un'aiuto nella soluzione dei miei dubbi, mi sono imbattutua in vari siti di Ching on line, e mi sono subito resa conto della grande differenza qualitativa del responso tramite I ching rispetto ad altri sistemi "divinatori" (uso il termine in maniera semplicistica, ho da subito capito che l'I Ching non è un sistema divinatorio).

Mi viene spontaneo pensare ad un lancio per chiarire i miei dubbi, e, mi chiedo: ma è giusto fare un lancio per risolvere o chiarire dubbi apparentemente banali?

Ad esempio, mi era venuta voglia di invitare alcune persone a pranzo, domenica, e mi chiedevo (per vari motivi che non credo sia importante spiegare ora) se era una decisione giusta: e, di conseguenza, mi è venuta voglia di fare un lancio per dirimere la questione. Ecco, per questi quesiti apparentemente poco importanti, l'uso dell'I Ching è indicato?

Aspetto un parere da persone più esperte di me...

PS Io il lancio l'ho fatto, ed è uscito 49.1.5 - 62, che mi sembra decreti senza ombra di dubbio che la mia idea, dell'invito a pranzo, sia una buona idea...o ho usato l'I Ching impropriamente e quindi, non devo tener conto dl consiglio?
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da Sole »

Ciao Lotty, leggendo nei vari forum e altro, ho appreso che l'Yi Jing può essere utilizzato per qualsiasi situazione, tanto sarà lui stesso a decidere di rispondere in merito alla domanda che hai posto o se ti vuole portare da qualche altra parte.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da sennin185 »

Mi permetto di intervenire di nuovo Lotty, per dirti innanzitutto che - visto che è uscito il 49 - questa domanda non è affatto banale e futile. Parla di qualcosa di rivoluzionario di un grande cambiamento. Se ti esce su un pranzo mi viene da pensare che questo invito a pranzo ha dietro ben altre problematiche e se chiedi evidentemente si tratta di un pranzo importante. e ti direi che è un responso positivo sul cambiamento: il cambiamento c'è e ci sarà e sarai appoggiata in questo cambiamento ma ti direi di aspettare a fare questo pranzo o stai attenta a chi inviti. Il 49 è legato al tempo giusto per fare le cose: la prima linea ti dice chiaramente che è troppo presto. La quinta ti rassicura sul fatto che lo dovrai fare e sarà un successo ma non immediato. La conferma nel 62. Che è la preponderanza del piccolo: del volare basso. Se vuoi fare un pranzo quindi fallo molto intimo. Se invece il problema è solo cucinare per troppe persone... Appunto invita poca gente ;) poi raccontaci!
lotty
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da lotty »

Grazie ancora, sennin...mi stai facendo da mentore nel mondo della comprensione dell'I ching...per me è molto importante!!! In primo luogo se non ho capito male, non esistono quesiti e dubbi banali o futili, che in ogni caso l'I Ching nonn possa aiutarci a risolvere...non è "blasfemo" chieder un consiglio anche su questioni "non vitali" o su dubbi "non filosofici".
Secondo...beh, il dubbio era se fosse giusto invitare una certa persona (sempre la mia amica di cui all'altro post) a questo pranzo..che non posso rinviare, perchè è per festeggiare il compleanno del mio bambino.

E, d'altronde, l'occasione per rasserenare gli animi mi sembrava quella giusta, dato che mio figlio ed il suo sono grandi amici. Insomma, fare questo invito, e in questa particolare occasione, mi sembrava la mossa più opportuna.
Il pranzo, non posso certo rinviarlo...potrei, sulla base di quello che tu mi dici, non invitarli, perchè, sembra, non sia il momento migliore...ma, invece, a me sembrava decisamente il momento più opportuno.

L'altra invitata sarebbe un'altra mamma e suo figlio, anche lei una nostra buona amica con suo figlio amicone degli altri 2...insomma, saremmo 7, che non è un numero startosferico di invitati, e mi sembra una bella e buona compagnia, per trascorrere una domenica conviviale e divertente.

C'è qualcosa che mi sfugge...in ogni caso, garzie per avermi fatto capire l'imprtanza dell'esagramma 49.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da sennin185 »

Sai che farei io? Farei il pranzo solo per i bambini. Cioè inviterei solo i ragazzi così non fai torto a nessuno e i ragazzi sono contenti. E nell'invitare il figlio dici alla tua amica che poi ti piacerebbe parlare con lei appena le cose saranno più serene. La preponderanza del piccolo. Appunto. ;)
lotty
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da lotty »

Ti aggiorno...il famoso pranzo l'ho dato, ho invitato le 2 amiche+2 bambini...mio figlio si è divertito tantissimo, e anche noi...siamo stati benissimo.
Quindi mi chiedo: perchè l'I Ching mi segnalava che non era il tempo giusto? E dove è il grande cambiamento?

Non sono domande polemiche: davvero mi chiedo se sia successo qualcosa che non colgo, sia in male (se il tempo non era quello opportuno), sia in bene (se il cambiamento profetizzato ha avuto davvero inizio).

Io non vedo vere evoluzioni...
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da sennin185 »

lotty ha scritto:Ti aggiorno...il famoso pranzo l'ho dato, ho invitato le 2 amiche+2 bambini...mio figlio si è divertito tantissimo, e anche noi...siamo stati benissimo.
Quindi mi chiedo: perchè l'I Ching mi segnalava che non era il tempo giusto? E dove è il grande cambiamento?

Non sono domande polemiche: davvero mi chiedo se sia successo qualcosa che non colgo, sia in male (se il tempo non era quello opportuno), sia in bene (se il cambiamento profetizzato ha avuto davvero inizio).

Io non vedo vere evoluzioni...
Anche perché non capirei le ragioni di una polemica... Qui nessuno è stregone e noi a queste cose mica crediamo. La prima ipotesi valida è che io abbia letto male il lancio. La più probabile. Ciò nondimeno il 49 è un segno che parla di rivoluzione. Quindi se il punto era alla fine un cambiamento nei rapporti con la tua amica forse semplicemente significava: fai pure il tuo pranzo ma non ti aspettare che cambi qualcosa con questo pranzo. Non è ancora maturato il tempo. Anzi mi pare si adatti benissimo. Tu all'inizio non hai specificato le ragioni del pranzo. Hai solo parlato del pranzo. Ma quel 49 con quelle mutazioni indicavano ben altro di un semplice pranzo. Dopodiché hai parlato della tua amica e ho provato ad immaginare: va bene allora forse da questo pranzo non uscirà il cambiamento sperato. Quindi la quinta si rivolgeva al pranzo ma l'altro ai tempi non ancora maturi per un cambiamento dei rapporti. Siete stati benissimo ma non avete parlato dei vostri problemi vero? Se invece non è così non so che dirti sinceramente. Non riesco a vederci altro.
lotty
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da lotty »

E' appunto x chiarire che non c'era nessun intento polemico, ma solo di comprensione, che l'ho specificato....:-) ogni aiuto è bene accetto, su qusta strada che è prima di tutto di comprensione di se stessi...

E' vero, non c'è stato chiarimento, nè era il caso che ci fosse, in quella situazione...quindi la tua interpretazione mi appare la più calzante.


Però senti questa: alla domanda "Devo finalmente cercare un chiarimento?" il risultato del lancio è stato 52.1.2.6 - 11. Che io interpreto come un invito a stare fermi, a non compiere azioni affrettate, a riflettere, per raggiungere finalmente la pace e l'armonia.
Insomma, un invito a non fare nulla. O sbaglio?

Ti va di darmi ancora una mano? Anche perchè non sono ancora capace di cogliere le sfumature di qeusto starordinario strumento di conoscena...sai la storia dell'alluce nel tuo post? a me era passata completamente inosservata :-(
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: I Ching e i dubbi apparentementi banali...

Messaggio da sennin185 »

lotty ha scritto:E' appunto x chiarire che non c'era nessun intento polemico, ma solo di comprensione, che l'ho specificato....:-) ogni aiuto è bene accetto, su qusta strada che è prima di tutto di comprensione di se stessi...

E' vero, non c'è stato chiarimento, nè era il caso che ci fosse, in quella situazione...quindi la tua interpretazione mi appare la più calzante.


Però senti questa: alla domanda "Devo finalmente cercare un chiarimento?" il risultato del lancio è stato 52.1.2.6 - 11. Che io interpreto come un invito a stare fermi, a non compiere azioni affrettate, a riflettere, per raggiungere finalmente la pace e l'armonia.
Insomma, un invito a non fare nulla. O sbaglio?

Ti va di darmi ancora una mano? Anche perchè non sono ancora capace di cogliere le sfumature di qeusto starordinario strumento di conoscena...sai la storia dell'alluce nel tuo post? a me era passata completamente inosservata :-(
e no. Se appunto non è ancora arrivato il momento della rivoluzione (ti ricordo che in 49 il tempo giusto è importante) certo che devi restare ferma. Ti direi comunque di attenerti al primo lancio. Sennò ingeneri confusione a te stessa. Ora non mi ricordo più nel particolare ma usa quello come riferimento. Io credo che quando arriverà il momento del chiarimento lo capirai da sola.
Comunque sì 52 è proprio un invito a restare ferma a calmarti, a superare l'inquietudine. Il 52 è un esercizio alla meditazione e alla calma. Ti mando un saluto. Ciao Lotty :)
Rispondi