25.1.4.5-23

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
lotty
Messaggi: 14
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

25.1.4.5-23

Messaggio da lotty »

Sono nuovissima!!!! Del forum e dei Ching...

e così, ho davvero bisogno del vostro aiuto...

Prima di tutto, una precisazione: io non possiedo monete per i lanci...e quindi uso i lanci on line...cioè clicco su un sito che ti permette di visualizzare il lancio automaticamente. Secondo voi faccio proprio un enorme ca...volata?

Comunque, da questi lanci on line, circa la questione relativa la rapporto con un'amica (una carissima amica, con la quale, però a seguito di una discussione, c'è stato un certo allontanamento), sul come evolverà, è uscito il responso in oggetto.

Mi aiutate a comprendere?

E' prorpio così negativo come pare a me?

E potrei fare un secondo lancio? Che domanda di chiarimento potrei fare?
Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
lotty
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

Re: 25.1.4.5-23

Messaggio da lotty »

Il significato che io ho dato, da neofita, è stato che, in questo momento, devo comportarmi con grande spontaneità ed, anche, generosità, e che, così facendo, anche sulla base delle linee mobili (si dice così? :-) ) tutto dovrebbe avere un buon esito.

Dal secondo esagramma, però, risulta che devo fermarmi a riflettere, che non devo fare alcuna mossa...ma devo interdere che, se non mi comporterò secondo il consiglio del primo esagramma, l'esito sarà negativo, oppure che ci sarà "frantumazione" in ogni caso?

perchè un primo esagramma, nel complesso, rasserenante, ed un secondo esagramma negativo? Cosa mi sfugge?

Io a questa amica tengo, vorrei ritrovare la passata complicità, non rompere...
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 25.1.4.5-23

Messaggio da sennin185 »

Ciao Lotty. Allora prima qualche consiglio pratico. Qualche volta anche io uso i siti on line. Ci sta anche un post qui su questo forum che te ne consiglia qualcuno. Però le monete sono sempre la cosa migliore. Se ti compri il classico adelphi con i commenti di wilhelm ci sono le monete. Ci sono anche negli altri libri. Secondo me (anche se magari ora qualcuno potrebbe contraddirmi) siccome ciò che conta è la sincronicità e l'alea va bene pure che prendi tre euro e assegni a una faccia lo yin e all'altra lo yang. Il metodo è semplice. Lo trovi dappertutto. Ti consiglio comunque di comprare il libro dell'adelphi o dell'astrolabio. Sono uguali (sempre wilhelm). Comunque per quanto riguarda il lancio: in realtà il 25 non è esattamente un segno positivo e rassicurante. Segnala qualcosa di inaspettato. Tu probabilmente non ti aspettavi questa lite e questa rottura (il 23). Quello che dice il 25 è: di fronte all'inaspettato anche quello che pensiamo di non meritarci noi dobbiamo essere onesti. La famosa condotta innocente si riferisce proprio a questo.
Ti dice quindi nelle linee che mutano che devi essere sincera con te stessa rispetto a questa discussione. Ma anche che è una cosa di componibile velocemente. Che non ti devi preoccupare: è il tema dell'esame di coscienza. Valuta bene il tuo comportamento e poi anche quello della tua amica e ammetti casomai le cose che puoi aver sbagliato tu. La ragione si sa che di solito è in mezzo. e comunque la linea cinque ti rassicura che la malattia guarirà da sé. La quinta corrispondente del 23 parla dell'intervento delle dame di palazzo. Forse qualcuno potrà aiutare a sistemare le cose. Ma forse. Non ho la certezza. Comunque il 23 è attivo. Quindi significa anche che di certo il bene e l'affetto non è in discussione e quindi andrà tutto bene ma qualcosa si è rotto. Lo potete ricomporre ma non sarà del tutto funzionante come prima. Però questa un po' è la vita no? Ciao e in bocca al lupo!
lotty
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

Re: 25.1.4.5-23

Messaggio da lotty »

Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta...e mi rendo conto che ho ancora moltissima strada da fare, con la corretta interpretazione di Ching...o forse non leggo i testi giusti, perchè questa interpretazione del 25 non l'avevo proprio colta.
E si, sono consapevole che devo fare un esame di coscienza, e che la ragione è nel mezzo.
Solo che lei è una persona cui non piacciono troppo i chiarimenti, e quindi, ora, riprendere il discorso non è facile.
Grazie anche per l'interpretazione delle linee mobili: Un chiarimento, se puoi...si analizzano le linee mutanti dell'esagramma iniziale o del secondo esagramma? O entrambe? Ho letto qualcosa ma non l'ho ben capito.
E da cosa capisci che il 23 ha questo significato così positivo? Cosa significa che è attivo? Riguarda l'Yin e lo Yang? Scusa la grande confusione, e grazie per il consiglio sui testi da acquistare, senz'altro prezioso.

Rianalizzerò il lancio alla luce di quello che mi hai detto.

Un mondo affascinante, questo dell'I?Ching, anche ai fini di una maggiore analisi di se stessi.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 25.1.4.5-23

Messaggio da sennin185 »

lotty ha scritto:Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta...e mi rendo conto che ho ancora moltissima strada da fare, con la corretta interpretazione di Ching...o forse non leggo i testi giusti, perchè questa interpretazione del 25 non l'avevo proprio colta.
E si, sono consapevole che devo fare un esame di coscienza, e che la ragione è nel mezzo.
Solo che lei è una persona cui non piacciono troppo i chiarimenti, e quindi, ora, riprendere il discorso non è facile.
Grazie anche per l'interpretazione delle linee mobili: Un chiarimento, se puoi...si analizzano le linee mutanti dell'esagramma iniziale o del secondo esagramma? O entrambe? Ho letto qualcosa ma non l'ho ben capito.
E da cosa capisci che il 23 ha questo significato così positivo? Cosa significa che è attivo? Riguarda l'Yin e lo Yang? Scusa la grande confusione, e grazie per il consiglio sui testi da acquistare, senz'altro prezioso.

Rianalizzerò il lancio alla luce di quello che mi hai detto.

Un mondo affascinante, questo dell'I?Ching, anche ai fini di una maggiore analisi di se stessi.
allora, di solito Yi risponde al tuo livello di conoscenza e comunque se conservi i lanci poi, mano mano che conoscerai più cose, anche i responsi ti diranno di più. Sul 25 ti capisco bene. Anche io a lungo non ho colto il significato che ti dicevo. Ma invece - approfondendo - ho scoperto che è proprio come l'imprevisto a Monopoli. Non necessariamente negativo. Dice nei commenti: l'innocenza è disgrazia dall'esterno. nel senso che se arriva qualcosa di brutto arriva dall'esterno e non da dentro di te. Però se non lo affronti 'innocentemente' come dice la sentenza: avrai disgrazia invece che sublime salute. Per quanto riguarda il 23, le linee che mutano dal 25 al 23 sono delle linee rassicuranti quindi più probabilmente il 23 è il contesto della situazione: cioè l'imprevisto, la disgrazia dall'esterno è questa rottura tra voi. A cui segue sempre un ritorno. Dopo il 23 c'è appunto il 24. Le linee dal 23 al 25 le puoi anche leggere, ma solo per cercare qualche immagine pratica. Per il momento attieniti alla regola base i leggere la mutazione dal primo esagramma a quello derivato. ci vedo dentro anche dell'altro ma non ti voglio dare troppe informazioni che ti confondono. Il 23 non è positivo in sé. E' nel contesto che si capisce che ricomporrete la lite. La quinta ti dice: in caso di malattia non intervenire: guarirà da sé. Dici che lei non vuole chiarire. Sei sicura? ci hai provato? comunque mi sembra che devi affidarti anche al tempo. Condotta innocente reca salute. Casomai vedi se c'è qualcosa nel tuo comportamento con lei che in effetti sai di aver sbagliato e riconoscilo. Vedrai che a quel punto lei riconoscerà qualcosa di suo e sarà più disponibile al chiarimento. quando dico che il 23 è attivo voglio dire che è uno di quei segni che pur negativi si muove tutto verso la ricomposizione (se leggi le linee mobili ti accorgi) e come vedi alla fine nelle due linee il problema si ricompone. Non siamo alla sesta linea dove all'ignobile va in frantumi la carrozza (cioè dove l'oscuro e il brutto viene sconfitto, diciamo così) ma siamo quasi alla soluzione. Insomma, ti direi che appunto la cosa si ricomporrà abbastanza naturalmente. Mi resta solo un senso generale di allarme, tra 25 e 23 che mi fa pensare che un po' di cocci li abbiate fatti e che comunque dovrete rimettere in piedi qualche pezzetto rotto e poi trattare il vaso con molta cautela. Se ci tenete entrambe lo farete. Non vi è nessun segnale in questo lancio che mi fa pensare che la tua amica non voglia ricomporre la discordia. Il lancio parla a te naturalmente. Ma ti dà anche l'informazione che l'humus è buono.
lotty
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dic 2012, 21:27

Re: 25.1.4.5-23

Messaggio da lotty »

Ho letto i commenti ai due esagrammi (al momento uso questo sito: http://www.oroscopo.it/i-ching/l_innocenza.html - mi sembra piuttosto completo ed esuriente, nelle spiegazioni) e adesso, grazie a te, Sennin, ho capito cose che davvero avevo trascurato, perchè mi parevano oscure. Grazie davvero.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 25.1.4.5-23

Messaggio da sennin185 »

lotty ha scritto:Ho letto i commenti ai due esagrammi (al momento uso questo sito: http://www.oroscopo.it/i-ching/l_innocenza.html - mi sembra piuttosto completo ed esuriente, nelle spiegazioni) e adesso, grazie a te, Sennin, ho capito cose che davvero avevo trascurato, perchè mi parevano oscure. Grazie davvero.
meglio che compri il libro e che comunque vai alle altre sezioni del forum dove troverai altre cose. se conosci l'inglese prova questo link http://www.onlineclarity.co.uk/learn/gu ... gram25.php

le interpretazioni sono tante. Hillary Barret è ottima. Poi facci sapere come va
Rispondi