54 in evoluzione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
astrogoletta
Messaggi: 7
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 26 ott 2012, 00:22

54 in evoluzione

Messaggio da astrogoletta »

Ciao a tutti e anzitutto grazie! Vi seguo in silenzio ma con costanza da diversi mesi, consapevole della mia condizione da neofita ma grata per ogni vostra parola e per ogni momento in cui gli insegnamenti del libro favoriscono una crescita personale difficile ma più che mai necessaria.
Oggi vi vorrei sottoporre una riflessione e qualche domanda su un lancio che feci a giugno del 2011. Allora il libro mi era ancora oscuro e feci quella domanda ( come si evolverà la mia vita sentimentale?) più per ansia e paura che per bisogno di capire. Il risultato fu un tremendo 54 con 3-4 e 5 linea mutante che volgeva in un poco consolante 5 per una impaziente come me. Eppure ora....a distanza di mesi rileggo con gioia quell' esagramma perché mi da la misura del cammino compiuto. Il 54 parla di una sposa e di una concubina... e devo ammettere ( per onestà) d'aver spesso svilito il mio valore pur d'avere la certezza d'avere qualcuno accanto o vivere quell'amore tanto vagheggiato ma così poco reale. Ecco dunque quel 6 al 3 posto.." era una serva ed ora la ragazza da marito diviene concubina." Così è stato...due mesi dopo il lancio ho iniziato una storia da "concubina" perché non mi importava che lui avesse ancora nel cuore la sua ex. Poi...come spesso accade...i miei sentimenti sono cambiati...ma lui era già volato via. Ho chiesto a Yi come sarebbe andata tra noi e ho avuto come risposta 34-6-14. Insomma...era come se mi dicesse..."vuoi smetterla di intestardirti? così rischi solo di romperti la testa e sprecare inutilmente energia" per un po ho provato a ignorare quel consiglio...ora non più..e forse è a questo che si riferisce il 14. Ho fatto tesoro degli insegnamenti di quest'amore...delle cose belle che (comunque) quest'uomo mi ha dato e ora che lui si è rifatto vivo sono riuscita a dirgli che nonostante tutto mi è caro e gli voglio bene. Così ora (almeno credo) sto attraversando la 4 linea del 54...il matrimonio tardivo. Non mi interessa più essere una concubina...voglio poter scegliere con serenità...non mi fa più paura crescere! l'unico neo in tutto ciò riguarda la 5 linea del 54. "La sposa indossa abiti nuziali meno belli di quelli della damigella" significa che devo fare un'ulteriore gesto d'umilità? qui sul forum ho letto che la linea parla anche di un matrimonio con un uomo di grado inferiore...così mi sono chiesta...e se questo fosse già successo? Nel frattempo tengo fede ad un esagramma che mi accompagna da un po'...il 25...l'inatteso che va saputo accogliere con integrità, senza deviare dal proprio cammino. Grazie e un sorriso per tutti :) :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da Vanessa Passoni »

Il 54 è un segno molto particolare, ma non sono d'accordo su un'interpretazione così rigida della quinta linea.

Simbolicamente vengono rappresentate due donne: una damigella (che si presume più giovane) che è agghindata sfarzosamente e la sposa, più contenuta, che dignitosamente si appresta a calcare i gradini che la condurranno all'altare. In questo senso l'immagine rappresenta una ragazza che può ancora concedersi e cerca, quindi si agghinda sfarzosamente, e una donna che ha già trovato e i cui compiti richiedono maggiore impegno e serietà. Non si veste sfarzosamente non perchè il suo abito non sia prezioso, e tanto meno perchè è inferiore all'uomo che sposa, ma perchè il suo rango le impone un comportamento diverso. (la morale confuciana che trapela dagli ideogrammi del testo, e che vede la donna sempre sottomessa al marito, non è responsabilità di Yi ma dei suoi interpreti).

In questa linea è celato tutto il segreto dell'amore di cui si vestono le donne. Quello maturo e responsabile dettato dalla sicurezza dell'unione, quello giovane e frivolo che oggi c'è e domani chissà. Passando per i vari gradi del mutamento la quinta linea rappresenta ciò che indossi in questo momento. O damigella (quindi compagna per breve tempo) oppure sposa oramai serena.

Un'altra cosa su Yi! Yi non parla mai al passato. Per Yi semplicemente il passato non esiste, esattamente come non esiste il futuro. Esiste il qui e adesso che si trasformerà nel futuro che il nobile guida con le proprie azioni. Azioni che implicano un alto grado di etica verso sè stessi in primis e verso l'altro da sè in parallelo. Spero di averti aiutata! ciao Astrogoletta! :)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da sennin185 »

astrogoletta ha scritto:Ciao a tutti e anzitutto grazie! Vi seguo in silenzio ma con costanza da diversi mesi, consapevole della mia condizione da neofita ma grata per ogni vostra parola e per ogni momento in cui gli insegnamenti del libro favoriscono una crescita personale difficile ma più che mai necessaria.
Oggi vi vorrei sottoporre una riflessione e qualche domanda su un lancio che feci a giugno del 2011. Allora il libro mi era ancora oscuro e feci quella domanda ( come si evolverà la mia vita sentimentale?) più per ansia e paura che per bisogno di capire. Il risultato fu un tremendo 54 con 3-4 e 5 linea mutante che volgeva in un poco consolante 5 per una impaziente come me. Eppure ora....a distanza di mesi rileggo con gioia quell' esagramma perché mi da la misura del cammino compiuto. Il 54 parla di una sposa e di una concubina... e devo ammettere ( per onestà) d'aver spesso svilito il mio valore pur d'avere la certezza d'avere qualcuno accanto o vivere quell'amore tanto vagheggiato ma così poco reale. Ecco dunque quel 6 al 3 posto.." era una serva ed ora la ragazza da marito diviene concubina." Così è stato...due mesi dopo il lancio ho iniziato una storia da "concubina" perché non mi importava che lui avesse ancora nel cuore la sua ex. Poi...come spesso accade...i miei sentimenti sono cambiati...ma lui era già volato via. Ho chiesto a Yi come sarebbe andata tra noi e ho avuto come risposta 34-6-14. Insomma...era come se mi dicesse..."vuoi smetterla di intestardirti? così rischi solo di romperti la testa e sprecare inutilmente energia" per un po ho provato a ignorare quel consiglio...ora non più..e forse è a questo che si riferisce il 14. Ho fatto tesoro degli insegnamenti di quest'amore...delle cose belle che (comunque) quest'uomo mi ha dato e ora che lui si è rifatto vivo sono riuscita a dirgli che nonostante tutto mi è caro e gli voglio bene. Così ora (almeno credo) sto attraversando la 4 linea del 54...il matrimonio tardivo. Non mi interessa più essere una concubina...voglio poter scegliere con serenità...non mi fa più paura crescere! l'unico neo in tutto ciò riguarda la 5 linea del 54. "La sposa indossa abiti nuziali meno belli di quelli della damigella" significa che devo fare un'ulteriore gesto d'umilità? qui sul forum ho letto che la linea parla anche di un matrimonio con un uomo di grado inferiore...così mi sono chiesta...e se questo fosse già successo? Nel frattempo tengo fede ad un esagramma che mi accompagna da un po'...il 25...l'inatteso che va saputo accogliere con integrità, senza deviare dal proprio cammino. Grazie e un sorriso per tutti :) :)
Ciao Astrogoletta, (che bel nick!). Innanzitutto mi complimento per il bellissimo approccio che hai con il libro, che ti ha spinto a queste riflessioni su te stessa e la tua vita. In realtà dovrebbe servire proprio a questo. Non sempre ci riusciamo purtroppo. Sul 54 e la linea 5 ti dico quello che so di questo esagramma (che mette a tutti un po' in ansia). il 54 è il racconto di una storia realmente accaduta nelle vicende dinastiche della Casata da cui viene questo libro. La storia comincia con il 53 che, come potrai vedere, si parla del matrimonio della fanciulla, del corteggiamento e delle danze che avvenivano nel momento del matrimonio. Ecco che nel 54 la ragazza va sposa. Soltanto che a quell'epoca il nobile non sposava solo la prescelta ma anche tutte le sue sorelle minori, che venivano prese come concubine (nel caso la prescelta non portasse prole maschile). In questo modo risolvevano il problema della discendenza della casata. Ecco che queste giovani fanciulle davvero sembravano destinate ad una vita tristissima. Ora, nelle concezioni dei mondi antichi, dove le donne avevano un valore nel momento che partorivano ecco che la giovane sposa con tutti i suoi bei paramenti seguita dalle sue povere sorelle destinate alla concubina, purtroppo non generò. ma la sorella minore sì. Ecco quindi che alla fine divenne la sposa ufficiale. il 54 è quindi l'allegoria, l'archetipo di una situazione che spesso capita a noi esseri umani, non è vero? e nello specifico di quello che hai raccontato tu ancora di più. quindi il 5- se vuoi leggere il tuo lancio in senso cronologico - è assolutamente positiva. E ti conferma che l'atteggiamento che hai avuto è stato assolutamente quello giusto. Scusa se sono stata un po' sintetica. Ma in soldoni di questo si tratta. In bocca al lupo e ciao. Sennin
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da sennin185 »

ho scritto in pessimo italiano ma spero ti sia comunque utile! :D
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da Vanessa Passoni »

Quello che scrive Sennin è vero e il 54 fa in un certo senso riferimento a una storia vera (e non solo questo segno), ma non perchè l'esagramma che rappresenta il 54 derivi davvero da questo fatto storico, il fatto storico è stato utilizzato come allegoria che lo rappresenti durante il lavoro di revisione e compendio (che ha impiegato centinaia di studiosi e più di dieci anni di lavoro) alla corte degli Zhou e, proprio per questo, Yi Jing è meglio conosciuto in patria come Zhou Yi.

Quando utilizziamo la tecnica proposta da Yi è necessario tenere in considerazione che gli esagrammi sono molto più antichi degli ideogrammi che li accompagnano e che in origine erano utilizzati come database di informazioni che riguardavano l'agricoltura, l'osservazione del movimento celeste, l'esondazione delle acque e anche gli avvenimenti sociali e di costume che investivano le varie tribù. Gli esagrammi rappresentano per cui più propriamente la relazione che esiste fra ciclo piccolo e ciclo grande, più che un vero e proprio ammonimento di carattere morale e/o filosofico.

Il moralismo confuciano, di cui evidentemente Yi soffre e che spesso stride con le sue indicazioni rendendolo spesso inintelliggibile, è la grande accusa che formula ogni Taoista che si rispetti, ma d'altro canto i confuciani non sono da meno e quindi, da centinaia d'anni, la diatriba è aperta.

E non solo in europa. Grazie per lo spunto Sennin!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da sennin185 »

Vanessa Passoni ha scritto:Quello che scrive Sennin è vero e il 54 fa in un certo senso riferimento a una storia vera (e non solo questo segno), ma non perchè l'esagramma che rappresenta il 54 derivi davvero da questo fatto storico, il fatto storico è stato utilizzato come allegoria che lo rappresenti durante il lavoro di revisione e compendio (che ha impiegato centinaia di studiosi e più di dieci anni di lavoro) alla corte degli Zhou e, proprio per questo, Yi Jing è meglio conosciuto in patria come Zhou Yi.

Quando utilizziamo la tecnica proposta da Yi è necessario tenere in considerazione che gli esagrammi sono molto più antichi degli ideogrammi che li accompagnano e che in origine erano utilizzati come database di informazioni che riguardavano l'agricoltura, l'osservazione del movimento celeste, l'esondazione delle acque e anche gli avvenimenti sociali e di costume che investivano le varie tribù. Gli esagrammi rappresentano per cui più propriamente la relazione che esiste fra ciclo piccolo e ciclo grande, più che un vero e proprio ammonimento di carattere morale e/o filosofico.

Il moralismo confuciano, di cui evidentemente Yi soffre e che spesso stride con le sue indicazioni rendendolo spesso inintelliggibile, è la grande accusa che formula ogni Taoista che si rispetti, ma d'altro canto i confuciani non sono da meno e quindi, da centinaia d'anni, la diatriba è aperta.

E non solo in europa. Grazie per lo spunto Sennin!
sì sì, infatti. In teoria bisognerebbe riuscire a interpretare i segni senza neanche leggere i commentari. beato chi è capace! :D in verità ho sommariamente raccontato la storia della ragazza che va sposa solo per dire a Astrogoletta che la quinta linea dovrebbe semplicemente significare che alla fine anche se l'apparenza è meno importante della sostanza. E la storia della sposa e della concubina è molto azzeccata (d'altra parte appunto, anche i commenti sono frutto di millenni di studi). Sembra adattarsi bene alla sua vicenda no? Ciao a tutte!!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da sennin185 »

(decisamente oggi scrivo malissimo!) scusate
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da Vanessa Passoni »

Riuscire a interpretare i segni e basta è un'impresa che va oltre le forze di chiunque Sennin, meno male che gli ideogrammi ci sono, diciamo che ci si può riflettere sopra con distacco e cercare di capire dove Yi vuole andare a parare per davvero. Alla fine è bravissimo a mettere in chiaro le cose se ci volgiamo alle sue risposte con la giusta predisposizione d'animo! ;) ciao
astrogoletta
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ott 2012, 00:22

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da astrogoletta »

Buongiorno a tutti e un grazie particolare a Sennin e Vanessa che rispondendo alla mia domanda hanno stimolato in me nuove considerazioni. Così riallacciandomi a quanto detto da Vanessa

Vanessa Passoni ha scritto:Riuscire a interpretare i segni e basta è un'impresa che va oltre le forze di chiunque Sennin, meno male che gli ideogrammi ci sono, diciamo che ci si può riflettere sopra con distacco e cercare di capire dove Yi vuole andare a parare per davvero. Alla fine è bravissimo a mettere in chiaro le cose se ci volgiamo alle sue risposte con la giusta predisposizione d'animo! ;) ciao
Ho cercato e sto cercando di ricostruire le tessere del mosaico che Yi mi ha fornito. Mi ha colpito la storia della sposa e della concubina raccontata da Sennin...perché dovete sapere che uno dei principali dissapori tra l'uomo di cui vi ho parlato e la sua ex è stato proprio l'assenza di un figlio ( lui lo voleva e lei no) ma torniamo a me.
Il fatto che ultimamente quest'uomo si sia riaffacciato nella mia vita mi ha scombussolato ma lui non ha mutato atteggiamento nei miei riguardi e per quanto io sia tentata dalla "veste sfarzosa" che potrei indossare preferisco rimanere in un cantuccio provvedendo per tempo ad un eventuale disastro (esagramma intrinseco 63). Dunque credo che Yi voglia dirmi di lavorare su me stessa per fare questo salto di qualità, smetterla d'essere la piccola volpe inesperta che alla fine si bagna la coda... che ne pensate? Per quanto riguarda la predisposizione d'animo, beh...sto cercando di aprirmi al mutamento e di sgomberare mente e cuore da pensieri negativi. Certo, mi piacerebbe trovare un equilibrio nel rapporto con quest'uomo (lo scambio intellettuale tra noi è sempre stato ricco e fecondo) ...chissà...per ora non mi resta che l'attesa ( che poi è il mutamento del 54). Una cosa è certa, credevo d'essere paziente, ero solo tollerante...ora sto imparando l'arte della pazienza...che fatica!!!! ancora grazie :) :)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 54 in evoluzione

Messaggio da sennin185 »

astrogoletta ha scritto:Buongiorno a tutti e un grazie particolare a Sennin e Vanessa che rispondendo alla mia domanda hanno stimolato in me nuove considerazioni. Così riallacciandomi a quanto detto da Vanessa

Vanessa Passoni ha scritto:Riuscire a interpretare i segni e basta è un'impresa che va oltre le forze di chiunque Sennin, meno male che gli ideogrammi ci sono, diciamo che ci si può riflettere sopra con distacco e cercare di capire dove Yi vuole andare a parare per davvero. Alla fine è bravissimo a mettere in chiaro le cose se ci volgiamo alle sue risposte con la giusta predisposizione d'animo! ;) ciao
Ho cercato e sto cercando di ricostruire le tessere del mosaico che Yi mi ha fornito. Mi ha colpito la storia della sposa e della concubina raccontata da Sennin...perché dovete sapere che uno dei principali dissapori tra l'uomo di cui vi ho parlato e la sua ex è stato proprio l'assenza di un figlio ( lui lo voleva e lei no) ma torniamo a me.
Il fatto che ultimamente quest'uomo si sia riaffacciato nella mia vita mi ha scombussolato ma lui non ha mutato atteggiamento nei miei riguardi e per quanto io sia tentata dalla "veste sfarzosa" che potrei indossare preferisco rimanere in un cantuccio provvedendo per tempo ad un eventuale disastro (esagramma intrinseco 63). Dunque credo che Yi voglia dirmi di lavorare su me stessa per fare questo salto di qualità, smetterla d'essere la piccola volpe inesperta che alla fine si bagna la coda... che ne pensate? Per quanto riguarda la predisposizione d'animo, beh...sto cercando di aprirmi al mutamento e di sgomberare mente e cuore da pensieri negativi. Certo, mi piacerebbe trovare un equilibrio nel rapporto con quest'uomo (lo scambio intellettuale tra noi è sempre stato ricco e fecondo) ...chissà...per ora non mi resta che l'attesa ( che poi è il mutamento del 54). Una cosa è certa, credevo d'essere paziente, ero solo tollerante...ora sto imparando l'arte della pazienza...che fatica!!!! ancora grazie :) :)
non cercare interpretazioni da noi. Noi possiamo solo proporti delle visioni vicine alla tua. Solo tu sai qual è la tua verità. Speriamo davvero di esserti stati utili. In bocca al lupo! :)
Rispondi