Dall'abbondanza...al pozzo

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
freedom
Messaggi: 25
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da freedom »

Ciao a tutti,
ho chiesto "cosa mi vuoi dire su come mi sto comportando con questa persona?".
La persona è un ex di cui ho già scritto, che ha una nuova compagna e per il quale provo ancora un sentimento forte.
Il comportamento su cui ho chiesto consiglio è il rifiuto delle sue richieste di "contatto" in amicizia (prendiamo un caffè...ti posso aiutare a...etc.) perché non sono pronta ad essere sua amica e probabilmente non mi interessa esserlo.

La risposta è stata il 55.1.2.4.5 > 48. Trovo il 55 e il 48 tanto interessanti quanto ostici!

Premetto che non ho molte esperienze con così tante linee mutanti, ma ciò che mi ha colpito di più, oltre alla pertinenza della risposta - "decide i processi e applica le punizioni" - e delle singole linee, è la trasformazione dei trigrammi...Prima alto e chiaro (fuoco e tuono) poi basso, penetrante e scuro (vento e acqua), dal sole a mezzogiorno a ciò che non cala e non cresce :roll:

Questi aspetti mi hanno colpito ancor più del responso, che proverei a interpretare in "sì, brava, goditi questo momento in cui ti senti giusta e forte, ma ricorda che il vero cambiamento deve avvenire in te, alla tua sorgente, non solo nelle azioni". Mi resta qualche dubbio sull'aiuto reciproco a cui mi esorta l'Y.

Avete qualche esperienza con questi esagrammi? Cosa vi raccontano il 55 e il 48?
Grazie in anticipo per l'ascolto e la pazienza :)!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da sennin185 »

freedom ha scritto:Ciao a tutti,
ho chiesto "cosa mi vuoi dire su come mi sto comportando con questa persona?".
La persona è un ex di cui ho già scritto, che ha una nuova compagna e per il quale provo ancora un sentimento forte.
Il comportamento su cui ho chiesto consiglio è il rifiuto delle sue richieste di "contatto" in amicizia (prendiamo un caffè...ti posso aiutare a...etc.) perché non sono pronta ad essere sua amica e probabilmente non mi interessa esserlo.

La risposta è stata il 55.1.2.4.5 > 48. Trovo il 55 e il 48 tanto interessanti quanto ostici!

Premetto che non ho molte esperienze con così tante linee mutanti, ma ciò che mi ha colpito di più, oltre alla pertinenza della risposta - "decide i processi e applica le punizioni" - e delle singole linee, è la trasformazione dei trigrammi...Prima alto e chiaro (fuoco e tuono) poi basso, penetrante e scuro (vento e acqua), dal sole a mezzogiorno a ciò che non cala e non cresce :roll:

Questi aspetti mi hanno colpito ancor più del responso, che proverei a interpretare in "sì, brava, goditi questo momento in cui ti senti giusta e forte, ma ricorda che il vero cambiamento deve avvenire in te, alla tua sorgente, non solo nelle azioni". Mi resta qualche dubbio sull'aiuto reciproco a cui mi esorta l'Y.

Avete qualche esperienza con questi esagrammi? Cosa vi raccontano il 55 e il 48?
Grazie in anticipo per l'ascolto e la pazienza :)!
A me sembra la tua lettura molto pertinente. anche perché è la tua e quindi è quella che senti. Posso dirti la mia esperienza con 55 e 48. Il 55 di solito mi esco o in stato di confusione, quando in una vicenda c'è troppo, un troppo che acceca. oppure mi viene legato a cose belle, ricche positive, di legami forti. In un rapporto sentimentale fa venire in mente una grande passione per esempio, oppure da un punto di vista economica una entrata soddisfacente. Sono esempi un po' campati in aria. ma per darti una idea. il 48 invece ha sempre nei miei lanci un senso di stabilità, di profondità (positiva), proprio nel senso della fonte viva. in un rapporto sentimentale può indicare un rapporto profondo, una condivisione della sorgente. può anche indicare la tua casa, in senso lato. Insomma. dipende.
freedom
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da freedom »

Grazie Sennin per la tua risposta. Non sono affatto esempi campati in aria, anzi... :)! L'accecamento e il "troppo" del 55 e il senso di profondità e ineluttabilità del 48 mi tornano, eccome:).
Grazie di cuore per la condivisione!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da Vanessa Passoni »

L'aiuto reciproco consiste nell'accettare la decisione del tuo ex compagno. Se vuole tagliare i ponti non puoi opporti testardamente, creeresti le condizioni per renderlo nervoso e irritabile ogni volta che ti pensa. A questo si riferisce il pozzo. Nessuno beve acqua sporca e se pensare a te non è sollievo ma ansia...

Prepara il cuore (la tua acqua) all'amore, ma prima pulisci il pozzo dai vecchi residui. ciao Freedom!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da sennin185 »

freedom ha scritto:Grazie Sennin per la tua risposta. Non sono affatto esempi campati in aria, anzi... :)! L'accecamento e il "troppo" del 55 e il senso di profondità e ineluttabilità del 48 mi tornano, eccome:).
Grazie di cuore per la condivisione!
e figurati. E' stato davvero un piacere!!
freedom
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da freedom »

Vanessa Passoni ha scritto:L'aiuto reciproco consiste nell'accettare la decisione del tuo ex compagno. Se vuole tagliare i ponti non puoi opporti testardamente, creeresti le condizioni per renderlo nervoso e irritabile ogni volta che ti pensa. A questo si riferisce il pozzo. Nessuno beve acqua sporca e se pensare a te non è sollievo ma ansia...

Prepara il cuore (la tua acqua) all'amore, ma prima pulisci il pozzo dai vecchi residui. ciao Freedom!
Grazie Vanessa per la risposta! In realtà, la mia domanda era legata al fatto che lui non vorrebbe tagliare i ponti, ma essere mio amico (e in un passato non troppo lontano, non solo un amico...pur essendo già legato alla nuova compagna).
Ma il senso credo che sia proprio quello del 48: andare in fondo e ripulire l'acqua intorbidita.

Sul 55 mi ha illuminato la lettura di LiSe: http://yijing.nl/i_ching/hex_49-64/55-56.htm
Senza darmi troppa importanza, ovviamente ;-), vedo un grande cambiamento in corso e grande grande fatica da fare.

La prima linea sembra parlare del tempo del lutto e di un ciclo concluso, la seconda e la quarta sono in piena eclissi, ma nella seconda si deve porre l'attenzione all'interno, trovando forse corrispondenza all'esterno nella quarta...però qui LiSe parla dell'alleanza con un barbaro e della necessità di celare i propri veri sentimenti.

Alla quinta sembra arrivare il vero cambiamento e l'esterno sembra seguire l'interno, ma, avverte LiSe, solo se si è certi di avere "un mandato". Che il mandato sia la forza, la vera volontà?
Forse sto sproloquiando :-)! In ogni caso, grazie a te e a Sennin (e grazie a questo forum e all'Yi :-))!
Buona domenica
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da sennin185 »

freedom ha scritto:
Vanessa Passoni ha scritto:L'aiuto reciproco consiste nell'accettare la decisione del tuo ex compagno. Se vuole tagliare i ponti non puoi opporti testardamente, creeresti le condizioni per renderlo nervoso e irritabile ogni volta che ti pensa. A questo si riferisce il pozzo. Nessuno beve acqua sporca e se pensare a te non è sollievo ma ansia...

Prepara il cuore (la tua acqua) all'amore, ma prima pulisci il pozzo dai vecchi residui. ciao Freedom!
Grazie Vanessa per la risposta! In realtà, la mia domanda era legata al fatto che lui non vorrebbe tagliare i ponti, ma essere mio amico (e in un passato non troppo lontano, non solo un amico...pur essendo già legato alla nuova compagna).
Ma il senso credo che sia proprio quello del 48: andare in fondo e ripulire l'acqua intorbidita.

Sul 55 mi ha illuminato la lettura di LiSe: http://yijing.nl/i_ching/hex_49-64/55-56.htm
Senza darmi troppa importanza, ovviamente ;-), vedo un grande cambiamento in corso e grande grande fatica da fare.

La prima linea sembra parlare del tempo del lutto e di un ciclo concluso, la seconda e la quarta sono in piena eclissi, ma nella seconda si deve porre l'attenzione all'interno, trovando forse corrispondenza all'esterno nella quarta...però qui LiSe parla dell'alleanza con un barbaro e della necessità di celare i propri veri sentimenti.

Alla quinta sembra arrivare il vero cambiamento e l'esterno sembra seguire l'interno, ma, avverte LiSe, solo se si è certi di avere "un mandato". Che il mandato sia la forza, la vera volontà?
Forse sto sproloquiando :-)! In ogni caso, grazie a te e a Sennin (e grazie a questo forum e all'Yi :-))!
Buona domenica
se il link non c'è nella wikiala qui sul forum, inseriscila!! bellissima lettura del 55 (malgrado il mio pessimo inglese è molto comprensibile)
freedom
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da freedom »

sennin185 ha scritto:
freedom ha scritto:
Vanessa Passoni ha scritto:L'aiuto reciproco consiste nell'accettare la decisione del tuo ex compagno. Se vuole tagliare i ponti non puoi opporti testardamente, creeresti le condizioni per renderlo nervoso e irritabile ogni volta che ti pensa. A questo si riferisce il pozzo. Nessuno beve acqua sporca e se pensare a te non è sollievo ma ansia...

Prepara il cuore (la tua acqua) all'amore, ma prima pulisci il pozzo dai vecchi residui. ciao Freedom!
Grazie Vanessa per la risposta! In realtà, la mia domanda era legata al fatto che lui non vorrebbe tagliare i ponti, ma essere mio amico (e in un passato non troppo lontano, non solo un amico...pur essendo già legato alla nuova compagna).
Ma il senso credo che sia proprio quello del 48: andare in fondo e ripulire l'acqua intorbidita.

Sul 55 mi ha illuminato la lettura di LiSe: http://yijing.nl/i_ching/hex_49-64/55-56.htm
Senza darmi troppa importanza, ovviamente ;-), vedo un grande cambiamento in corso e grande grande fatica da fare.

La prima linea sembra parlare del tempo del lutto e di un ciclo concluso, la seconda e la quarta sono in piena eclissi, ma nella seconda si deve porre l'attenzione all'interno, trovando forse corrispondenza all'esterno nella quarta...però qui LiSe parla dell'alleanza con un barbaro e della necessità di celare i propri veri sentimenti.

Alla quinta sembra arrivare il vero cambiamento e l'esterno sembra seguire l'interno, ma, avverte LiSe, solo se si è certi di avere "un mandato". Che il mandato sia la forza, la vera volontà?
Forse sto sproloquiando :-)! In ogni caso, grazie a te e a Sennin (e grazie a questo forum e all'Yi :-))!
Buona domenica
se il link non c'è nella wikiala qui sul forum, inseriscila!! bellissima lettura del 55 (malgrado il mio pessimo inglese è molto comprensibile)
Fatto ;-)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da Vanessa Passoni »

freedom ha scritto: Grazie Vanessa per la risposta! In realtà, la mia domanda era legata al fatto che lui non vorrebbe tagliare i ponti, ma essere mio amico (e in un passato non troppo lontano, non solo un amico...pur essendo già legato alla nuova compagna).
Ma il senso credo che sia proprio quello del 48: andare in fondo e ripulire l'acqua intorbidita.
Ciao Freedom, leggila così allora: se sei tu a voler tagliare i ponti in modo totalitario fallo con gentilezza, ma se la possibilità di mantenere un rapporto equilibrato che non ti disturbi esiste, allora accetta la sua amicizia e non escluderlo dalla tua vita! ciao :)
freedom
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2012, 11:41

Re: Dall'abbondanza...al pozzo

Messaggio da freedom »

Vanessa Passoni ha scritto:
freedom ha scritto: Grazie Vanessa per la risposta! In realtà, la mia domanda era legata al fatto che lui non vorrebbe tagliare i ponti, ma essere mio amico (e in un passato non troppo lontano, non solo un amico...pur essendo già legato alla nuova compagna).
Ma il senso credo che sia proprio quello del 48: andare in fondo e ripulire l'acqua intorbidita.
Ciao Freedom, leggila così allora: se sei tu a voler tagliare i ponti in modo totalitario fallo con gentilezza, ma se la possibilità di mantenere un rapporto equilibrato che non ti disturbi esiste, allora accetta la sua amicizia e non escluderlo dalla tua vita! ciao :)
Grazie Vanessa, ci penso...provo a vedere cosa mi dice il mio pozzo ;-).
Grazie ancora :)
Rispondi