Ho fatto bene?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Psiche
Messaggi: 97
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Ho fatto bene?

Messaggio da Psiche »

Oggi ho chiesto a Yi se ho fatto bene a prendere una decisione-e ad agire di conseguenza.il responso é stato 26 3. 41.io ci leggo un si..ma anche uno fare attenzione ai ripensamenti, e...poi?cosa mi dite?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Ho fatto bene?

Messaggio da Vanessa Passoni »

Personalmente amo molto la terza linea del 26, la considero una linea di grande forza e dedizione.

Nei 36 stratagemmi, così come nell'arte della guerra, ogni azione strategica che contribuisce alla prosperità dell'impero è considerata l'unica finalità del nobile. Durante lo svolgimento delle battaglie che lo porteranno alla vittoria, la pietra filosofale su cui costrusice la propria forza recita più o meno così: "Colui che conosce sè stesso e il suo nemico in mille battaglie vincerà; colui che conosce sè stesso ma non il suo nemico talvolta vincerà; chi non conosce sè stesso è destinato a fallire".

Per combattere una guerra è necessario essere ben addestrati e l'addestramento passa per l'esercizio. L'esercizio alla vigilanza consente di mantenere sotto controllo le proprie capacitàò affinandole proprio perchè si fa affidamento sulle proprie forze.

Un nobile non dimentica mai che è sempre meglio prevenire che riparare... buon lavoro Psiche! :)
Psiche
Messaggi: 97
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Re: Ho fatto bene?

Messaggio da Psiche »

Benissimo....ma il 41? Come si inscrive in tutto questo?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Ho fatto bene?

Messaggio da sennin185 »

Psiche ha scritto:Benissimo....ma il 41? Come si inscrive in tutto questo?
il 41 dipende molto dal tipo di domanda che hai posto. Se nella decisione che hai preso si realizza un nuovo equilibrio di cose ecco il 41; se invece provieni da un contesto in cui qualcuno ha rinunciato a qualcosa o semplicemente tu allora ecco la diminuzione. Potrei continuare: dipende moltissimo dal contesto in cui hai fatto la domanda. E' sicuramente l'esagramma di relazione dentro al quale si sviluppa la tua domanda che noi però non conosciamo nel dettaglio
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Ho fatto bene?

Messaggio da Vanessa Passoni »

Il 41 rappresenta il lavoro necesario a raggiunfere l'equilibrio laddove c'è un eccesso, qualcosa da limare, da ritirare, da minimizzare. Nel 41 si esprime come il nobile manifesta la propria umiltà. :)
Psiche
Messaggi: 97
Iscritto il: 04 nov 2012, 18:08

Re: Ho fatto bene?

Messaggio da Psiche »

si...in effetti la decisione presa è stata quella di troncare il rapporto con una persona in termini " sentimentali" (anche se io non vorrei "troncare" del tutto a livello di amicizia).

Ieri ho lanciato con questa domanda" consiglio su cosa fare nella situ attuale". Pensate che il responso è stato 49 2. 5. 41

Io ci leggo una conferma del mio comportamento. mi sembrano molto buone le linee che cambiano, indicando che devo essere determinata e risoluta, che il mio agire è "senza macchia" e che porterà ad un esito fortunato. Il 41 in questo senso (guardate, è uscito ancora!) può avere un significato positivo, nel senso che è dalla diminuzione, o perdita che dir si voglia, che le cose ricominciano a crescere e che ad ogni modo si crea un nuovo equilibrio.
Che ne pensate? ci leggete anche altro? la mia paura(penso un pò comune) è di non essere obiettiva nell'interpretazione

a livello di riflessione, vi posso dire che Yi mi ha aiutato molto in questo periodo, anche solo per farmi ragionare e riflettere sulle cose, per aiutarmi a dissipare il groviglio di pensieri in cui ero caduta. Le risposte, poi, le ho trovate particolarmente attinenti e centrate (mi sono risuonate molto...).
Ho utilizzato (come consigliato anche sul forum) il metodo online (dal sito i-ching.it) e devo dire che mi sono trovata bene.
Rispondi