Rapporto con una collega. 55>1

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da Aenima »

Ciao a tutti, ho un rapporto complicato con una collega e non so bene come comportarmi.. a volte sembra che più passi il tempo più mi dia fastidio dal punto di vista personale, altre volte la cosa sembra arginabile.. per un bel periodo di tempo abbiamo avuto una buona intesa sia personale che lavorativa, ultimamente lei mi infastidisce parecchio.. mi sembra voglia prendersi tutti i meriti evitando di condividere gli "onori" derivanti dal nostro lavoro.. riservandoseli per sè.. ho provato in qualche modo a farle capire di voler essere più coinvolta ma non mi sembra di aver ottenuto alcun risultato. ho chiesto quindi: come mi consigli di fare, dal momento che mi da fastidio il suo comportamento? Ho ottenuto 55.2.5.6>1. Io e lei abbiamo costituito un'associazione, lei è formalmente il presidente ma il nostro accordo iniziale era che avremmo nei fatti avuto pari importanza e potere decisionale. Che ne dite?
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da Aenima »

Nessun aiuto? ho pensato che le linee del 55 descrivessero l'evoluzione del suo comportamento nei miei confronti.. (o parlano di me?) .. la 6a non mi conforta per nulla dal momento che descrive l'isolamento per troppa altezzosità.. temo per la nostra attività lavorativa. ho fatto anche un consulto su "come sarebbe stato il nostro rapporto nel 2013" ho ottenuto 54. 3.5.6> 1 e non mi ha confortato per niente il 54 mi pare di capire che mi dovrò abituare mal volentieri ai suoi modi..
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da sennin185 »

mi pare che il lancio non parli di lei ma di te. Soprattutto di come tu vedi il suo comportamento. Sembri convinta della sua malafede e questo atteggiamento ti acceca. Non sto dicendo che sia tutto rosa e fiori ma siccome hai chiesto un consiglio sul comportamento da adottare, chiaramente Yi ti consiglia di non avere un atteggiamento aggressivo ma casomai 'verace', cioè: se cerchi di avere un rapporto sincero, se la porti magari a prendere un caffè serenamente senza necessariamente vedere il male nel suo comportamento, forse uscite fuori da questa cortina, da questo velo di diffidenza e la vostra associazione può camminare felice, altrimenti il risultato è quello della sesta linea: pur avendo l'abbondanza in casa vi guardate in cagnesco ognuno chiusa sulla sua posizione e il risultato è nefando. Io credo che Yi ti dica che stai facendo male a vedere nelle azioni della tua collega solo male. In bocca al lupo comunque.
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da Aenima »

Ciao, grazie per la risposta.. però il fatto è che per un anno siamo state molto amiche tranquille, serene siamo uscite spesso insieme.. tuttora ci incontriamo per bere qualcosa in maniera amichevole.. ma da quando la nostra attività ha preso più piede lei sembra malata di manie di protagonismo e pare voler primeggiare..ho notato questi suoi comportamenti e sommandoli un po' per volta non mi piacciono proprio, ogni volta tento di spiegarle in maniera tranquilla che certe cose "formali" sono un po' inopportune.. ma lei fa la gnorri. ad esempio a giorni lei ha un appuntamento importante per noi e io carinamente ho insistito di andarci insieme o portare con lei un'altra nostra socia, lei ha fatto in modo che all'appuntamento andrà sola. non so proprio come fare, sono molto irritata dal suo modo di fare ..
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da Aenima »

c.v.d. oggi la mia collega mi ha fatto un exploit dicendo che è solo la sua immagine quella che deve comparire nelle nostre attività perchè i progetti li realizziamo solo perchè c'è lei dietro e quindi deve risaltare lei.. ne ho parlato con l'altra nostra socia.. faremo una riunione per cercare di mettere le cose in chiaro..
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da sennin185 »

Aenima ha scritto:c.v.d. oggi la mia collega mi ha fatto un exploit dicendo che è solo la sua immagine quella che deve comparire nelle nostre attività perchè i progetti li realizziamo solo perchè c'è lei dietro e quindi deve risaltare lei.. ne ho parlato con l'altra nostra socia.. faremo una riunione per cercare di mettere le cose in chiaro..
ci vuole chiarezza assolutamente. Ma una chiarezza sincera. In cui proponi le tue ragioni con sincerità ma assolutamente in maniera non aggressiva. Io credo che qualcuno le abbia messo in testa che sei tu quella che vuole primeggiare e quindi lei ha assunto un atteggiamento prevaricatore. (o forse se lo è messo in testa da sé). Di certo l'abbondanza e le linee che mutano dimostrano che esiste buio e diffidenza e confusione. Da tutte le parti. E che un buon risultato deve passare per la chiarezza altrimenti finisce male.
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da Aenima »

ha fatto tutto da sola e ha nutrito competitività nei miei confronti l'ho scoperto solo ieri non l'ho mai pensato (dove vedi è rappresentata competitività?) anche perchè per un intero anno ha sempre fatto l'amicona con me. ieri mi ha fatto una scenata mentre io mantenevo la calma tentavo di spiegarle le mie ragioni pacificamente, lei ha iniziato anche ad offendermi sembrava delirasse... anche l'altra nostra socia è sconvolta del suo comportamento. L'atteggiamento prima che essere prevaricatore è soprattutto megalomane. la chiarezza in lei non c'è sta trasformando tutta la realtà, non penso sia più possibile discutere con chiarezza inoltre sta mostrando sbalzi di umore eccessivi in poco tempo

la diffidenza da parte mia c'era da prima notavo suoi atteggiamenti "poco puliti" ma non gliene ho mai parlato perchè volevo capire cosa stesse facendo..piuttosto ero molto pacifica sempre stata

mi sembra esattamente la descrizione della 6a linea del 55 e anche del suo corrispettivo nella 6a dell'1
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da sennin185 »

Aenima ha scritto:ha fatto tutto da sola e ha nutrito competitività nei miei confronti l'ho scoperto solo ieri non l'ho mai pensato (dove vedi è rappresentata competitività?) anche perchè per un intero anno ha sempre fatto l'amicona con me. ieri mi ha fatto una scenata mentre io mantenevo la calma tentavo di spiegarle le mie ragioni pacificamente, lei ha iniziato anche ad offendermi sembrava delirasse... anche l'altra nostra socia è sconvolta del suo comportamento. L'atteggiamento prima che essere prevaricatore è soprattutto megalomane. la chiarezza in lei non c'è sta trasformando tutta la realtà, non penso sia più possibile discutere con chiarezza inoltre sta mostrando sbalzi di umore eccessivi in poco tempo

la diffidenza da parte mia c'era da prima notavo suoi atteggiamenti "poco puliti" ma non gliene ho mai parlato perchè volevo capire cosa stesse facendo..piuttosto ero molto pacifica sempre stata

mi sembra esattamente la descrizione della 6a linea del 55 e anche del suo corrispettivo nella 6a dell'1
scusami se ti è sembrato che volessi accusarti di qualcosa. In realtà la domanda tua era precisa; era: come mi devo comportare. Yi risponde alle domande che fai. Inoltre parla di te. e a te. Non all'altro. Ti descrive una situazione. di accecamento, rabbia e diffidenza. Lo dici anche tu chiaramente che c'è sempre stata diffidenza. Non ho detto che lei ha ragione, ho detto che siete arroccate su posizioni di diffidenza reciproca e di astio. (linea due). destandolo con la veracità, dice Yi arrivate alla linea 5. In caso contrario il risultato possibile è solo appunto la linea 6. Poi tu sai quale è la situazione. Solo Yi giammai ti dirà: tu hai ragione e lei ha torto. Yi ti indicherà una strategia per risolvere attivamente un problema. Lo dà a te e non a lei. Comunque lungi da me volerti contraddire o darti responsabilità su una situazione che solo tu puoi conoscere. In bocca al lupo
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da Aenima »

figurati non ho pensato mi stessi dando la colpa.. ho solo pensato che l'i ching stesse rispondendo descrivendomi la situazione piuttosto che cosa avrei dovuto fare, a volte mi capita che chiedo una cosa e mi risponde su qualcosa di più ampio pensavo fosse questo il caso. la sesta linea parla di un individuo che vuol essere signore assoluto in casa propria .. avevo identificato lei in questo dato il ruolo, essendo presidente è come se fosse un po' la padrona di casa.. mi calzava soprattutto il responso considerando l'evoluzione delle linee come evoluzione della situazione, la 5a un tentativo di conciliazione che c'è stato brevemente per alcuni giorni la 6a la frattura che per superbia si è creata ieri...e crepi il lupo!!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Rapporto con una collega. 55>1

Messaggio da sennin185 »

Aenima ha scritto:figurati non ho pensato mi stessi dando la colpa.. ho solo pensato che l'i ching stesse rispondendo descrivendomi la situazione piuttosto che cosa avrei dovuto fare, a volte mi capita che chiedo una cosa e mi risponde su qualcosa di più ampio pensavo fosse questo il caso. la sesta linea parla di un individuo che vuol essere signore assoluto in casa propria .. avevo identificato lei in questo dato il ruolo, essendo presidente è come se fosse un po' la padrona di casa.. mi calzava soprattutto il responso considerando l'evoluzione delle linee come evoluzione della situazione, la 5a un tentativo di conciliazione che c'è stato brevemente per alcuni giorni la 6a la frattura che per superbia si è creata ieri...e crepi il lupo!!
ok. se sei intimamente sicura che sia così allora sicuramente è come dici tu. :)
Rispondi