5

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
blackpaintings
Messaggi: 21
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:02

5

Messaggio da blackpaintings »

Buonasera a tutti,
ho un dubbio colossale su questo esagramma.
5 fisso.
Ho chiesto "dovrei approfondire la conoscenza di tale persona?".So che non potrebbe trattarsi di amicizia,perchè questa persona ha sempre palesato un evidente interesse per me,chiedendomi di uscire,ma io ho sempre rifiutato,non avendo mai avuto attrazione nei suoi confronti,tanto meno interesse ad andare oltre.
Premetto che con questa persona c'è un rapporto superficiale da diversi anni.
Recentemente c'è stato un incontro con tale persona ad una festa e ho voluto chiedere alle monete cosa dovessi fare.Io ho sempre cercato di avere un atteggiamento distaccato proprio perchè so del suo interesse.
E' uscito 5 fisso.Che vuole dire?
grazie!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 5

Messaggio da Vanessa Passoni »

Che va benissimo quello che fai. Non lo mandi via ma nemmeno ti avvicini, semplicemente rimani in attesa! ciao :)
blackpaintings
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 ott 2012, 10:02

Re: 5

Messaggio da blackpaintings »

Ho chiesto "Mostrami come è realmente questa persona".
54.1.5.6 - 6
Che ne pensi? Non riesco mai a comprendere fino in fondo questo esagramma (54).Mi fa spesso "paura".Io lo associo all'essere subordinate ad un'altra persona o al fatto di trovarsi di fronte qualcosa al di fuori del nostro controllo.Questo mi farebbe scappare a gambe levate,altro che aspettare! :) Le linee 1 e 5 sono quelle di buon auspicio,ma la sesta proprio no.Forse una persona poco sincera con se stessa?
E poi quel 6 "la lite":?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 5

Messaggio da Vanessa Passoni »

Il 54 è un esagramma molto difficile da interpretare e mai come in questo caso è necessario tenere presente che Yi non sono gli ideogrammi che lo accompagnano, Yi sono il sovrapporsi delle linee Yin Yang in senso cosmogologico e il loro disporsi spazio temporale. Più propriamente il preciso momento in cui il mutamento si manifesta, il momento osservato di Jung.
Se Yi sono le linee, le diverse scuole di interpretazione sono il paradigma con cui si approccia la comprensione del loro significato, ma le scuole non sono Yi: sono dei punti di vista che rappresentano Yi.
Storicamente parlando le due scuole maggiormente influenzate da Yi sono Confucianesimo e Taoismo, ma se il Confucianesimo adotta un atteggiamento sessista verso le donne e la loro funzione sociale/politica/spirituale, il Toista invece riconosce nel femminile il principio divino che manifesta la vita nell'universo. Due punti di vista totalmente inconciliabili.
A causa di queste due forti visioni contrapposte, e presenti nella cultura popolare cinese da secoli, gli ideogrammi di Yi hanno subito l'influenza di chi li ha trascritti e in Cina le diatribe fra studiosi sul significato degli ideogrammi arcaici sono a tuttoggi esacerbate.

Fatta questa premessa è forse più semplice, ma non meno chiaro, affrontare il 54 perchè, detto francamente, il segno è legato all'immaginario maschile della donna petulante, molesta, aggressiva e anche un po' lasciva. Ma torniamo alla tua domanda.

La prima linea del 54 rappresenta sia la moglie tradita che presto verrà soppiantata dall'amante anche pubblicamente, sia l'amante che rimarrà amante per il resto della durata di questo rapporto a 3. A 3 perchè comunque, anche la moglie venisse allontanata, in realtà non verrà mai destituita dal suo ruolo principale sia nel cuore che nel cervello dell'uomo in questione. Quando l'allontanamento avviene è sempre una scelta di comodo in virtù di un erede (vantaggi finanziari, piuttosto che di discendenza o tranquillità caratteriale).
La quinta linea è invece un matrimonio tardivo e rappresenta una donna che non trova pace, che si sente sola, che vorrebbe un compagno e che probabilmente non è nemmeno aiutata dall'ambiente che la circonda nell'uscire da questo stato di cose. Non sarà una cosa semplice mutare questa posizione e passerà più tempo di quello che aveva previsto prima di coronare questo desiderio, ma la situazione è destinata a sbloccarsi.
La sesta linea invece è la peggiore. Il rapporto qui rappresentato è caratterizzato da un uomo assente (fa finta di sgozzare un capretto già morto) e una donna inferocita (il cesto vuoto e quindi la mancanza di cura verso la casa e il fuoco, o più propriamente verso la quiete interiore), il rapporto rappresentato è fatto quindi di freddezze e discussioni, ma anche di solitudine e sofferenza.

Una situazione così delineata sfocia nella lite e, of course, la conformazione delle linee non è delle migliori, ma solo tu puoi capire il vero significato. :)
Rispondi