dubbio

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Aspen
Messaggi: 2
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 19 nov 2012, 19:27

dubbio

Messaggio da Aspen »

Salve a tutti, sono nuova del forum ma mi interesso di I Ching da autodidatta da parecchi anni (anche se continuo a sentirmi una barchetta in mezzo ad un mare sempre più grande) e li trovo uno strumento meraviglioso di lettura/integrazione tra se stessi e il mondo. Li leggo anche per me e trovo spesso riscontro, tuttavia alle volte le emozioni complicano parecchio, come in questo caso che vi sottopongo. Da due anni e mezzo ho una relazione con un uomo, che è sposato con figli. La relazione e andata avanti perché lui si era ripromesso di separarsi per stare con me. A tutt'oggi, dopo numerosi tentativi, lui non riesce ad andarsene di casa: ne ha provate diverse (separazioni temporanee, psicologo e anche separazioni da me) ma a tutt'oggi nulla e sembra anche aver (temporaneamente? definitivamente?) tirato i remi in barca. Questo, chiaramente, comporta tensioni tra noi, dubbi ed inadeguatezza mia e sua che minano il rapporto il quale tuttavia continua, tra alti e bassi, perché ci amiamo molto. Ho consultato oggi l'i ching chiedendo se è l'uomo giusto per me, la risposta è stata 24-37. Le mie perplessità riguardavano il "ritorno" e la "casata" che tendevo a leggere come un ritorno in famiglia (tenendo anche conto della 3 mutevole, che riferivo all'andare e venire - ritorno molteplice) ma poi non mi quadrava il resto (5 e 6 mutevoli). Considerando però la mia domanda che riguardava il rapporto fra noi due, ho ripetuto il lancio chiedendo come chiarimento se la risposta fosse riferita ad una ipotetica futura "nostra" famiglia. La risposta è stata 9-11. Cosa ne pensate? Grazie mille, più cerco di capire più mi confondo...
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: dubbio

Messaggio da Vanessa Passoni »

Premesso che la mia è un'interpretazione di senso generale, questo consulto lo leggerei così: la terza linea indica lo stato palese dell'andare e venire, di una persona che non prende decisioni e che nella sua dinamica mantiene stabile una situazione instabile (in questo modo non compie errori perchè il mutamento non c'è); la quinta linea riguarda la necessaria chiarezza interiore ed esteriore che deve essere compiuta, l'incontro a mezza strada fra uomo e donna (quindi il ritorno a uno stato di normalità); mentre la sesta linea avverte che se questa presa di coscienza non avverrà in tempi brevi, per molto tempo non sarà più possibile agire per risolvere la situazione. Il mutamento è 37 la famiglia, perchè una famiglia per essere tale deve avere delle regole a cui aderisce. La prima il rispetto del figlio verso il padre (quindi la via del cielo e l'etica, filosoficamente parlando) e la seconda quella in cui l'uomo e marito rispetta il ruolo della propria donna e moglie.

Il 9 che muta nell'11 dice che essere estremamente leali e sinceri (l'onore del figlio verso il padre) attare molte persone intorno a noi, ma che se approfitterai del potere così acquisito (sesta linea) crollerà tutto.

Solo tu Aspen sai chi è moglie e chi marito, di sicuro personalmente penso che camminare in 3 su una stessa strada non sia la via migliore. Keep in touch e facci sapere come evolve! :)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: dubbio

Messaggio da sennin185 »

Ciao! Allora, se avessi dovuto - chiudendo gli occhi - fare un esempio di lancio data la situazione che hai descritto, io avrei messo esattamente 24 che muta in 37. o anche viceversa tutto sommato.
Cioè voglio dire che a me sembra che Yi in questo caso ti abbia dato una immagine netta e chiara di quella che è la situazione attuale, una 'visione' la potremmo chiamare di come stanno le cose. Yi ti ha messo davanti il film della situazione, dove quest'uomo fa un ping pong e tu con lui tra dovere e piacere, tra amore di un tipo e amore di un altro. Mi pare evidente quindi che il libro ti abbia dato una immagine affinché tu la valuti e ti chieda se veramente vuoi continuare a rimanerci dentro. Siccome avrai fatto di certo altri lanci prima visto che è una storia che dura da tanto vedi di fare affidamento più all'impressione che hai avuto dai primi. Il secondo lancio, 9 e 11 sembra un buon lancio ma ti dice varie cose: la prima che per il momento dense nubi ma nessuna pioggia; che devi avere la pazienza del piccolo, quindi devi restare ricettiva e passiva se vuoi ottenere qualcosa; che il legame c'è ed è fortissimo e che si tratta di un sentimento leggero, ma anche che una soluzione positiva (nel senso di lui che lascia la moglie) può portare a conseguenze alla lunga non felici. Non necessariamente, ma ti dovresti aspettare comunque molta fatica. Inoltre devi tenere conto del fatto che l'11 promette prosperità, ma è una prosperità che prescinde dalla tua volontà: è una prosperità oggettiva che viene da fuori. C'è dell'imponderabile, qualcosa su cui tu non puoi in alcun modo intervenire perché non dipende da te (l'intrinseco dell'11 è il 54). In bocca al lupo!!!
Aspen
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 nov 2012, 19:27

Re: dubbio

Messaggio da Aspen »

Grazie mille a entrambi. Ho atteso prima di rispondere perché ho preferito rimanere in ascolto, di chi avesse risposto e di me stessa, delle porte che le diverse interpretazioni dei lanci avrebbero potuto aprire. In effetti avete ragione da vendere. 24 muta nel 37, a mio sentire, perché non è chiaro "chi" sia moglie o compagna. O meglio, perché l'amore, finché resta nell'aura delle emozioni, pur forti e condivise, e non si radica con una struttura concreta e socialmente riconoscibile/riconosciuta (37) è soggetto a fluttuazioni (24, la 3 linea ma anche la 5 e la 6) e in quest'ambito l'indecisione dipende, secondo me, anche dal suo timore di "perdere il radicamento", che non vuole più ma di cui continua ad aver bisogno. Peraltro, sono io a permettere questa situazione, assecondando questo andirivieni: il 9 penso sia un monito a "restare in ascolto", non in modo passivo ma secondo la pratica dell'agire senza agire. Insomma, se voglio che le cose cambino devo iniziare da me, solo così potrò operare un cambiamento nella direzione che verrà, la quale in questo momento non è intuibile ma sarà, in ogni modo, verso la "pace" (11) se saprò costruire un rapporto paritetico sul piano dello scambio, consapevole delle difficoltà che possono derivarne.
Come al solito: pensavo che lui dovesse fare il suo passo, invece sono io che devo fare i miei...
Continuerò a meditare in attesa di riscontro che spero di potervi comunicare a breve! :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: dubbio

Messaggio da Vanessa Passoni »

Keep in touch Aspen! :)
Rispondi