18.3.4>64

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
nina
Messaggi: 2
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 01 nov 2012, 13:17

18.3.4>64

Messaggio da nina »

Ciao a tutti e grazie di cuore per questo Forum!
Vado subito al sodo :): ho chiesto "Che tipo di rapporto è giusto che instauri con X?" dove X è una persona che ho amato, con la quale ho avuto una relazione e che devo ancora frequentare per motivi professionali (in caso contrario, non l'avrei fatto).
La risposta è stata il 18, l'emendamento delle cose guaste, con la 3° e la 4° linea mutanti.
Intuitivamente la risposta mi è chiara. Non ho ancora rimosso sino in fondo "i vermi", ciò che è guasto, deteriore e che ho trascurato (tanto) e il rischio è quello di illudersi di essere già pronti ad attraversare la grande acqua, finendo per bagnarsi la coda.
La situazione corrisponde perfettamente alla realtà e al mio stato d'animo.
Tuttavia, mi piacerebbe approfondire qui il significato della sentenza e dell'immagine del 18 e il significato profondo delle singole linee mutanti (3 e 4). Qualche esperienza?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e buon tutto.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 18.3.4>64

Messaggio da Valter Vico »

Se può essere utile ho scritto 2 righe sul 18:
http://wiching.wordpress.com/interpreta ... -i-guasti/.

C'era stata tempo fa una discussione del vecchio gruppo Facebook sullo stesso responso, ma non riesco a trovarla.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
nina
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 nov 2012, 13:17

Re: 18.3.4>64

Messaggio da nina »

Grazie, ho letto d'un fiato il post e ho sempre adorato Father and son di Cat Stevens :-)

Mi risuona tutto: il tema del tempo della sentenza, quello della rimozione che sconfina nella negligenza raccontato dalle linee mobili...
I trigrammi e l'esagramma, col monte che sta fermo e tollera il vento. Nucleare e cielo anteriore (54) che corrispondono alla mia lunga attesa, come la figlia cadetta, del fallimento della sua relazione con la figlia maggiore.
Mi risuona anche il tema del padre, di un rapporto con lo yang che la vita non mi ha dato modo di maturare e che mi condiziona e mi ha condizionato. Un tema che approfondisco da una vita.

Vedo anche che il 64 è nella "Linea del Karma" del 18, anche se questo mi è meno chiaro.

Riporto l'interpretazione delle linee:

"Nove al terzo posto significa:

Riassettare quello che fu guastato dal padre.

Un po’ di pentimento vi sarà.

Nessuna grande macchia.

Sei al quarto posto significa:

Tollerare quello che fu guastato dal padre.

Continuando per questa via

si vedrà svergognamento.

Alla terza linea un adolescente rifiutava a priori la tradizione (“niente va bene”).

Alla quarta linea c’è il rischio opposto di prendere tutto per buono con superficialità (“non c’è nessun problema”)."

Andare avanti, insomma, accettare la relazione (come ogni altra relazione) e quello che ha provocato nel bene e nel male, anche in termini di crisi personale. Far nascere da lì un percorso di "pulizia" verso un'eredità da accettare ma da non subire.

"Invece, per stabilire il proprio posto nel mondo, bisogna fare i conti con la propria eredità, con tutta la propria eredità, anche con le parti che possono provocare imbarazzo accettandole come parti integranti del proprio codice genetico."

Spero di aver interpretato bene. Un grazie sincero.
Rispondi