risposte diverse

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Morena
Messaggi: 32
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

risposte diverse

Messaggio da Morena »

Cosa bisogna fare nel caso le linee mutanti sembrino dare risposte opposte?
Ad esempio, oggi ho chiesto:è la scelta giusta? La risposta è stata 17, mutano la seconda e la quinta linea, in fine 55.
Ecco, forse mi sarò sbagliata io nell'interpretazione,anzi molto probabilmente, ma sembra che la seconda linea mi stia dicendo che sto indirizzando male le mie energie e di conseguenza la scelta è sbagliata, la quinta invece mi sembra positiva.. Come mi dovrei regolare?
Grazie :)
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: risposte diverse

Messaggio da fgalassi »

Ciao Morena.

Un primo elemento che porterei alla tua attenzione, è che per effetto di questo mutamento, i trigrammi del 17 sono gli stessi del 55 ma invertiti.
Questo potrebbe darti una chiave di lettura delle singole linee (peraltro centrali), considerando che sembra presente un rovesciamento interno-esterno e viceversa.

Un metodo che spesso utilizzo (Gao Heng, 1900-1986) qui addirittura proporrebbe la lettura della sola sentenza del 17, ritenendo le due linee meno 'importanti'.

Un altro approccio (Zhu Xi, 1130-1200) porta l'attenzione sulla quinta come 'linea regolatrice' a cui la seconda è in qualche modo sottomessa.

Altro approccio ancora, più recente ma non meno 'sensato', è quello chiamato 'Transition Hexagrams' di Mondo Secter. Questo approccio proporrebbe la lettura della seconda linea del 17, che muta dapprima nel 58 e poi del 58, la lettura della 5a linea che lo fa mutare nel 55.

L'importante a mio avviso è che tu possa ricavare informazioni efficaci.
Costruisci una mappa di tutte le informazioni utili che puoi ricevere dalla lettura. Analizza somiglianze e differenze con la situazione oggetto della domanda. Ricavane una tua traccia.

Buon lavoro.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: risposte diverse

Messaggio da Morena »

Ciao FGallassi e grazie mille per la tua risposta :)
In realtà ho controllato e mi sono resa conto di essermi sbagliata, mutano la terza e la quinta linea, non la seconda. Così il responso sembra essere più coerente. Però mi è già capitato in alcuni casi,di trovarmi di fronte a risposte così diverse e trovo molto interessanti i tuoi suggerimenti, li terrò a mente. :)
È incredibile quante sfaccettature ci siano.
In questo modo sembra indicarmi che sono sulla strada giusta, voi che ne pensate? :)
Ancora grazie :)
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: risposte diverse

Messaggio da fgalassi »

Ciao Morena.

Sono io a scusarmi. Ti ho dato informazioni non corrette, leggendo la trasformazione 17 > 54 e (lapsus curioso) inserendo il 55 al suo posto.

Così mi permetto di 'aggiornare' quanto sopra:

Gao Heng:

Cambia sensibilmente la lettura perchè in questo caso il testo che viene preso in considerazione è quello della terza linea mutante (l'inverso del senso della seconda linea), traduco da Liu Dajun: "concentrarsi sull'adulto e perdere il bambino - Seguendo gli altri troviamo ciò che stiamo cercando - E' vantaggioso 'stare a casa' e mantenere la perseveranza."

Zhu Xi mantiene il focus sulla quinta.

Il metodo di Secter propone la lettura della terza linea (17.3) che cambia l'esagramma nel n. 49. Da qui procede alla lettura della 5a linea del n.49 (49.5) che trasforma l'esagramma in 55 e che riporta: "Al tempo delle rivoluzioni, il grande uomo s'impone come una tigre - possiamo mantenerci fiduciosi senza aver bisogno di interrogare l'oracolo (ancora)"

Mi scuso ancora per l'errore.
Un saluto, Fabio.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Morena
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 nov 2012, 10:35

Re: risposte diverse

Messaggio da Morena »

Ciao Fabio,

abbiamo fatto un pò di confusione, ma alla fine ce l'abbiamo fatta :)
In pratica sembra che l'oracolo mi stia dicendo che ce la sto mettendo tutta per far andare le cose come voglio io e cambiarle da negative a positive, di continuare così insomma..
in effetti è così.. Speriamo bene!

Ancora grazie, un abbraccio :)
Rispondi