11.1.4-32

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Sole
Messaggi: 264
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Sole »

In sostanza l'Yi Ching tiene conto del libero arbitrio. Rispetto a tutto questo, però, i responsi, soprattutto le situazioni delineate dagli esagrammi derivati, si concretizzeranno oppure avverranno solo se ci atteniamo a quanto riportano le singole linee di un esagramma? Per fare un esempio concreto, ho fatto un lancio in cui chiedevo di darmi uno sguardo su di me e il responso è stato: 52.3.5.6-8. Insomma: alla situazione prospettata dall'esagramma 8 ci giungerò solo se tengo conto dei consigli contenuti nelle linee dell'esagramma 52, o comunque, indipendentemente da ciò che farò, si verificherà quella situazione?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Vanessa Passoni »

Yi è libero arbitrio. Da Yi derivano molte scienze e forme filosofiche di religione, ma la forma pensiero in cui è possibile comprendere bene questo aspetto di Yi è il Taoismo.
Nel Taoismo la spontaneità dell'universo è la sola regola da seguire e dietro questa parola c'è tutta la cosmogonia orientale. Yi si comporta come un maestro taoista proprio in questo senso: non cucinerà mai il pesce per te, però ti insegnerà a catturarlo.
In questo è necessario tenere conto che Yi suggerisce sì, ma non è una "predizione" come intendiamo noi occidentali e che questo è poroprio l'handicap che impedisce la comprensione del responso.
Il 52 riguarda il noi interiore. Nelle 3 linee si può leggere il consiglio ripetuto di mantenere il pensiero pulito da egosmi e passionalità, di esporti poco, di parlare ancora meno e cercare di capire che l'unico modo per stare bene nel mondo è essere in pace con sè stessi. Solo così sarai solidale al movimento spontaneo dell'ambiente in cui sei inserita e solo così si verificherà l'8.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Sole »

Avevo intuito che l'Yi Ching mi stesse dando dei consigli, anche se mi è capitato di leggere delle interpretazioni in cui veniva spiegato che le linee danno anche l'idea dell'andamento del percorso della situazione in corso. Dunque si può dire che l'Yi Ching dà consigli quando vengono espressamente (anche se inconsciamente) richiesti e dà indicazioni sulle energie agenti nel momento in cui viene effettuato il consulto. Quando invece si fanno lanci inerenti un'altra persona, i consigli riportati dalle linee come vanno intesi?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Vanessa Passoni »

Yi non da consigli morali, Yi consiglia la strada interiore per permettere all'azione esteriore di manifestarsi al meglio.
Per Yi l'etica interiore è tutto. Solo il nobile conquista le linee adatte all'azione ma perchè ad esse si volge con la sua preparazione interiore.
Finchè le caratteristiche del nobile non saranno assimilate, sincronicamente sarai proprio tu a chiedere a Yi questa sorta di "lezione" per poter capire ed esercitare consapevolmente i nessi che legano l'interno all'esterno.
Le linee vanno intese sempre nello stesso modo: Yi non farà mai un'azione scorretta quindi non necessariamente riterrà opportuno rispondere a lla domanda su un'altra persona, ma puoi star certa che non si lascerà mai perdere l'occasione per insegnarti qualcosa su di te e il tuo ego.
Sulle linee è bene riflettere prima, durante e dopo l'azione, in questo modo si assimila l'orientamento ai responsi e di lancio in lancio se ne aumentano i gradi di comprensione.
In realtà nessuno, per quanto ferrato, potrà mai spiegarti ciò che Yi sta dicendo solo a te. :)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Sole »

Cosa intendi per "Sulle linee è bene riflettere prima, durante e dopo l'azione"? Vuoi dire, per caso, cercare di capire qual è lo spirito che guida il lancio?
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Vanessa Passoni »

Significa semplicemente osservare bene che cosa accade e che cosa risuona sulle nostre azioni.
Lanciare le monete e credere di ricevere un responso tipo ""succederà questo e questo perchè così è scritto nel tuo destino", non è l'approccio corretto. Yi serve per fare la cosa migliore per noi stessi e gli altri durante il ciclo che si compie. Il destino non è ineluttabile se utilizziamo le proposte che ci fa l'universo, che è molto grande e ha molto spazio per tutti.
Se un comportamento ripetitivo diventa nocivo, non sempre ci se ne accorge, ma se si è consapevoli di quello che accade intorno a noi e cerchiamo di comprendere anche il punto di vista dell'altro, allora si capiscono i meccanismi, anche indotti, che ci imprigionano e si può dire che stiamo veramente riflettendo su ciò che accade.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Sole »

Proprio perché l'Yi Ching non intende il destino come qualcosa di immutabile, già scritto è stato 'apprezzato' da Jung. Per quanto mi riguarda, quando chiedo delle risposte ad alcune situazioni (come l'oggetto del lancio che ho postato qui), l'Yi Ching non mi ha mai detto, ad esempio, 'avverrà', 'non avverrà', ma con le sue risposte è come se mi 'costringesse' a guardarmi dentro e a pensare a quello che io faccio. Mi ha sorpreso moltissimo quando sono stata 'smascherata' in caso di lanci non proprio opportuni. Quando insomma mi rifiutavo di portare lo sguardo dove mi diceva e continuavo a fare lanci. E' davvero sorprendente!
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sì, per quanto mi riguarda hai ben descritto l'atto della riflessione etica verso Yi, Sole! :)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11.1.4-32

Messaggio da Sole »

Grazie Vanessa!! anche per la pazienza con cui hai risposto a tutte le mie domande :)
Avatar utente
patro
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ott 2012, 10:48

Re: 11.1.4-32

Messaggio da patro »

le due linee dell'11 descrivono la situazione nel dettaglio come da te presentata.
c'è la possibilità di unire, come i fili d'erba in fasci, due fasci diversi d'erba così ché essi possono unirsi intrecciandosi.
la linea è debole quindi consiglia di unirsi esclusivamente a coloro che hanno le stesse intenzioni. quindi si possono intraprendere azioni aggressive per ottenere ciò, così come alla quarta.

la quarta dice che ritorno al prosperare è percorribile, bisogna intraprendere azioni aggressive per correggere il mascolino e portarlo sulla retta via.
a questo seguirebbe poi un periodo lungo... una relazione.

di per se l'11 come il titolo recita, rappresenta un semplice stato di pace, ossia un periodo in cui si sviluppa e si porta a splendore una situazione già concretizzata. esempio il periodo che segue ad una guerra.
quindi se non lo si cambia nulla cambia, la situazione tra voi resterebbe così... come adesso siete.
Rispondi