Situazione difficile sul lavoro 54-3>34

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
reginella
http://meble-kuchenne.info.pl

Situazione difficile sul lavoro 54-3>34

Messaggio da reginella »

Ciao a tutti,
sto vivendo una situazione difficile sul lavoro. Una persona ignobile dotata di potere sta cercando di mettermi in difficoltà, di marginalizzarmi. Questa persona, un uomo peraltro molto più anziano di me, mi ha fatto più volte delle avances che io ho ignorato e chiaramente temo questo c'entri con il suo tentativo di ostacolarmi, fino a spingermi ad uscire dall'azienda. Cosa che almeno per ora non voglio e non posso fare.
A breve dovrebbe esserci un "chiarimento", diciamo una riunione che coinvolgerà anche altre persone.
Ho chiesto all'i-ching come affrontare al meglio questa situazione.
Risposta 54 - la ragazza che va in sposa - che muta in 34, la potenza del grande.
Mi aiutate ad interpretare? Si tratta di gestire una situazione "ottusa" appellandosi a giustizia, calcando sentieri che corrispondono all'ordine?
Grazie mille, è importante.
Antar Laxmi

Re: Situazione difficile sul lavoro 54-3>34

Messaggio da Antar Laxmi »

Ciao Reginella....il 54 a grandi linee denota una situazione sfavorevole in cui ci troviamo e in cui poco possiamo fare perchè non abbiamo potere (siamo in posizione subordinata), da qui l'affermazione, come tradotta da Wilhelm, che "imprese recano sciagura" e "nulla e propizio". Ma non lasciarti impaurire da queste affermazioni in quanto hai il 34 che è di buon auspicio, secondo me, ma bisogna seguirne le indicazioni. Questo 54 richiama l'usanza che c'era in Cina di avere, per il pater familias, oltre alla moglie ufficiale (non sempre scelta per affinità personale, ma più per questioni di prestigio sociale) anche una ragazza che fungesse da concubina per lui e da amica per la moglie. Questa figura secondaria ha comunque una posizione subordinata all'interno del nucleo familiare classico.
La terza linea mobile del 54 rappresenta questa concubina che è costretta ad assumere un ruolo umiliante (da schiava) all'interno della famiglia. Così traduce, grosso modo Wilhelm).Tutto questo mi richiama la situazione di mobbing che hai descritto, che tralaltro implica anche delle avances sessuali oltre che dei demansionamenti, a quanto ho capito. Insomma, una situazione umiliante a tutti gli effetti.
Controllo questa linea anche nell'edizione di Eranos e mi saltano fuori altri spunti di riflessione: "Convertire in donna la ragazza usa la crescita dei capelli. NOn ancora appropriato davvero" "Convertire in donna la ragazza" è l'immagine del 54, appunto "la ragazza che va in sposa". "Usare La crescita dei capelli" equivale all'essere pazienti, aspettare, agire con lentezza. Ma questo aspettare non è adatto alla situazione (non ancora appropriato davvero).
Il 34, "la potenza del grande" indica una grande forza, una grande volontà, un'opportunità per liberarti dagli ostacoli o da una situazione di restrizione. E' importante però agire correttamente e non essere troppo impulsivi per non rischiare di restare impigliati in una situazione che poi si rivelerà senza via d'uscita. Attenzione, quindi (anche perchè, credo, tu abbia a che fare con il classico "squalo"). Il 34 consiglia di agire con energia solo nel momento in cui è il caso di farlo, e si ha uno scopo preciso, altrimenti meglio restare fermi. L'occasione per liberarsi (34) c'è e va sfruttata. Inoltre il nucleare del 34 è il 43 (l'essere determinati, coraggiosi, decidere) " con risolutezza bisogna rendere la cosa alla corte del re. Secondo verità si deve proclamarla. Pericolo! Bisogna informare la propria città. Non è propizio impugnare le armi. E' favorevole avere uno scopo preciso" traduce Wilhelm.
Ora non so cosa tu possa rischiare esponendo nel meeting la tua situazione. NOn so se le persone che ti ascolteranno sono imparziali o meno, se sono soggette al potere di questo personaggio senza scrupoli oppure ne sono fuori, considerando che difficilmente avrai colleghi alleati con te in una situazione di mobbing. Ad ogni modo il tutto suggerisce cautela e non impulsività o provvedimenti "di forza" in quanto ti trovi in una posizione subordinata e di forte svantaggio (54). Se stai pensando di esporre denuncia, in quanto si tratta comunque di un reato grave, consiglio di raccogliere più prove possibili e se riesci anche testimonianze. Essere determinati, sì, ma con scaltrezza, piedi per terra e forza di volontà. In bocca al lupo, visto che oggi è anche il primo maggio...!
reginella

Messaggio da reginella »

hai visto che bel primo maggio? :-(
Antar intanto grazie per la tua articolata risposta, sei stato molto carino.
Certo che sono in presenza di uno squalo, uno che ha fatto carriera a forza di lecchinaggi ed espedienti vari.
Persona di scarsissimo valore umano, escludendo una energia che essenzialmente gli deriva dalla sua avidità.
Nella riunione ci saranno atri due, teoricamente suoi pari ma in realtà meno influenti.
Uno mi è favorevole, ha simpatia e stima per me, l'altro è neutro (sostanzialmente, se ne frega, ma da buon ignavo dovendo scegliere propenderebbe per il potere).
Una cosa non mi è chiara della tua interpretazione, la questione dei capelli.
La lentezza, la prudenza, sono buone o no?
Io finora ho scelto di barcamenarmi, di stare nel mio angolino per conservare il mio lavoro, francamente anche di impegnarmi meno (visto che le mie iniziative sono puntualmente ignorate e non sono certo incentivata all'impegno)...quello che mi si suggerisce è una sterzata pur nei tempi e nei modi appropriati?
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

La ricerca del potere in questo caso sembra una ricerca della partecipazione.

Una ricerca che trova molti ostacoli.

L'esagramma fin nella sua struttura presenta una difficoltà palese, che alcuni autori traducono come difficoltà nella interazione di due forze in gioco: anziano / giovane, potere / debolezza, imposizione / dipendenza, ed alla fine cielo e terra.

Sopra, il trigramma Zhen, che nella serie dei trigrammi Yang è il più anziano, sotto, Dui, che dei trigrammi Yin è il più giovane.

L'Yijing non chiama in causa le nostre situazioni particolari. Cerca invece tra modelli e modalità circolari di reazioni agli eventi ed alla realtà.

La relazione con questo personaggio in che misura può rappresentare la relazione con questa azienda dalla quale "non posso, non voglio" uscire?
In quale misura, se mi è permesso, può rappresentare l'approccio alla realtà, privata e lavorativa, emotiva e relazionale?