2.2,5 ~29

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Totta56
Messaggi: 30
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 mar 2013, 12:36

Re: 2.2,5 ~29

Messaggio da Totta56 »

.......... Leggere queste cose fa decisamente male, passatemi ile termine... Come se fossi stata messa al muro
Credo che qualcuno mi tenga frenata nel fare il passo in avanti, un po' il dispiacere di allontanarmi dalla famiglia, ciò che potrebbero pensare... Dall'altra parte qualcosa dentro di me mi blocca, mi tiene ferma... E soffoco, non è la mia vita, questa... È la vita che mi hanno appiccicato gli altri, e che ho lasciato fare... Il tempo passa e non posso rimandare all'infinito....... .... Senti che appartieni ad un altro posto, non il luogo dove risiedi, e questa "idea" di vita frulla nella testa in testa da un'infinitá di tempo ... Ma è qualcosa che ancora non riesco ad afferrare.Spero di avere reso il concetto........ Ecco vorrei fare spazio a questo.... Ma è un illusione?
Questi aiutanti come posso avvicinarli a me? Sono persone reali che potrebbero aiutarmi? Ora come ora non riesco a focalizzare nessuno :-(
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: 2.2,5 ~29

Messaggio da Antar Laxmi »

Ciao Totta, per il 2 lancio: vedo che l'I Ching non ti dice cosa fare della tua vita (forse vuole che sia tu a scoprirlo, forse perchè nulla ci viene regalato senza sforzo, forse perchè per te questo non è il periodo per intraprendere un'attività lavorativa nuova). Il 3 riguarda i tuoi progetti per il futuro: cosa ne sarà di me? del mio lavoro? tutto ciò che ha a che fare con la soluzione di problemi di vitale importanza (in questo caso per te è il lavoro). La 2 linea mobile ribadisce questo tuo trovarti in difficoltà "Difficoltà si ammassano" (Sempre nella traduz. di Wilhelm) " Cavallo e carro si distaccano" (come se si fosse impediti nel proseguire). Però suggerisce anche un'azione: quella di non accontentarsi di ciò che ti viene offerto, di non fare compromessi con te stessa e con la tua dignità in cambio di "briciole"....il 60 ricorda infatti che non bisogna troppo autolimitarsi svolgendo mansioni che non ci soddisfano in pieno e magari ci causano frustrazione, o addirittura umiliazione. La soluzione è attendere, attendere che l'occasione giusta si presenti, ma non attendere passivamente: cercare aiuto e darsi da fare per dissipare il caos, la confusione che abbiamo in testa. La sentenza del 3 dice: " La difficoltà iniziale opera sublime riuscita, propizia per perseveranza. Non bisogna imprendere nulla. Propizio è nominare degli aiutanti." E' il tempo in cui qualcosa di nuovo sta nascendo (un tempo sempre "critico" per noi umani così restii al cambiamento e poco avvezzi a fare luce e ordine nel nostro caos interiore). Riporto anche una parte del commento di Wilhelm che sembra interessante: "Quando il destino riserva all'uomo queste difficoltà iniziali, tutto è ancora informe e oscuro. Quindi bisogna attendere, poichè ogni intervento prematuro potrebbe portare all'insuccesso. Altrettanto importante è non rimanere soli. Occorre avere degli aiutanti per poter dominare assieme ad essi il caos. Ma ciò non vuol dire che sia lecito rimanere inattivi spettatori degli avvenimenti" Qual è il lavoro da fare in questo caos interiore? L'immagine recita: "Districando e ordinando" Se guardiamo l'immagine del 60 dà ancora consigli: "Il nobile istituisce numero e misura e indaga che cosa siano virtù e retto cammino" E' come se l'I Ching ti dicesse: non aspettare che ti dica io cosa devi fare nella tua vita, devi cercarlo tu dentro di te, devi imparare a saperti ascoltare, e per farlo cerca l'aiuto necessario. Riunirsi con gli altri, con persone affini a te, che possano esserti di supporto è ricordato anche nel 58, che è l'esagramma cornice del 60. O anche persone che sappiano riconoscere il tuo valore e apprezzarti e ricompensarti per le tue capacità (questo anche in vista di un futuro rapporto di lavoro...) e quindi darti il nutrimento di cui hai bisogno per vivere (27, esagramma nucleare del 60).
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: 2.2,5 ~29

Messaggio da Antar Laxmi »

Totta56 ha scritto:.......... Leggere queste cose fa decisamente male, passatemi ile termine... Come se fossi stata messa al muro
Credo che qualcuno mi tenga frenata nel fare il passo in avanti, un po' il dispiacere di allontanarmi dalla famiglia, ciò che potrebbero pensare... Dall'altra parte qualcosa dentro di me mi blocca, mi tiene ferma... E soffoco, non è la mia vita, questa... È la vita che mi hanno appiccicato gli altri, e che ho lasciato fare... Il tempo passa e non posso rimandare all'infinito....... .... Senti che appartieni ad un altro posto, non il luogo dove risiedi, e questa "idea" di vita frulla nella testa in testa da un'infinitá di tempo ... Ma è qualcosa che ancora non riesco ad afferrare.Spero di avere reso il concetto........ Ecco vorrei fare spazio a questo.... Ma è un illusione?
Questi aiutanti come posso avvicinarli a me? Sono persone reali che potrebbero aiutarmi? Ora come ora non riesco a focalizzare nessuno :-(
no, Totta, illusione non è, e non lo dico io, sta nei lanci che hai fatto... :) cercare aiuto per superare il tuo blocco e fare chiarezza dentro di te è una chiave che ti dà l'I Ching...prima di tutto fare chiarezza: le tue sensazioni sono vere, sane e autentiche e vanno seguite e nutrite (esagramma 2). Non so chi possano essere questi "aiutanti": forse persone amiche, un terapista, persone di cui ti fidi...
abbi fiducia, ci passiamo tutti in questi momenti critici, i tuoi esagrammi sono molto positivi. Crisi viene da Krìno che in greco significa "decido" "separo, distinguo" (per capire cosa è giusto e cosa è sbagliato PER ME--quindi: Scelgo) questo ricorda l'immagine dell'esagramma 3 "il nobile opera districando e ordinando". Ogni scelta richiede sempre coraggio. Puoi anche chiedere se avrai il coraggio di fare il passo decisivo, ma solo una volta che avrai fatto chiarezza e capito qual è il passo che devi fare (senza scegliere impulsivamente). Intanto ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto! :)
un caro saluto
Totta56
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 mar 2013, 12:36

Re: 2.2,5 ~29

Messaggio da Totta56 »

Ti ringrazio :-)
Rispondi