cosa fare per stare meglio? 58.4.1 > 61

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
annagiovannabassi
http://meble-kuchenne.info.pl

cosa fare per stare meglio? 58.4.1 > 61

Messaggio da annagiovannabassi »

E' un periodaccio...crisi completa sia fisica che psicologica.
Ho chiesto a I Ching cosa posso fare per stare meglio e la risposta è stata 58.4.1 > 61.
Sembra che ultimamente abbia perso la retta via e che mi consigli di utilizzare il mio tempo in modo migliore.
Accrescere la mia interiorità e non l'esteriorità.
Forse ho cercato di emulare un'altra persona ma io sono diversa e queste sono le conseguenze..
Voi cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi riguardo il responso?
Mi dà un pò l'idea che io abbia quasi un obbligo da seguire, una strada ben precisa...
wrzy

Re: cosa fare per stare meglio? 58.4.1 > 61

Messaggio da wrzy »

Ciao, credo che sia 58.4.6, il 9 al quarto posto mi pare ti inciti di disfarti di un certo modo di pensare e indirizzare le tue aspirazioni a qualcosa di diverso, in modo da ritrovare la serenità, 6 sopra rincara la dose,attualmente sarebbe meglio sottrarsi alle gioie mondane e riprendere in mano le redini della propria vita. Non credere di essertela cavata con due righe di risposta, adesso ci penso meglio e ti risponderò in modo più articolato. Stai serena.
Antar Laxmi

Messaggio da Antar Laxmi »

Ciao Anna,
è una domanda molto generale suscettibile di risposte molto ampie. Non conoscendoti ti dò un mio punto di vista. Guardo l’esagramma del cielo anteriore del 58: dà proprio l’esagramma che rappresenta il pericolo, la crisi, il 29: proprio quello che stai attraversando. Quello invece relativo al 61 è il 47, l’esaurimento delle energie vitali.
Il 58, formato da due trigrammi identici è l'immagine di due laghi che riposano l'uno sull'altro. Cosa può rappresentare? Il recupero delle energie vitali, il riposo.
Forse è il momento di riposare e raccogliere forze. Nei rapporti con gli altri questo esagramma rappresenta la comunicazione, la gioia che la condivisione può darti con le persone adatte (e per adatte intendo dire persone che ti arricchiscono interiormente, e quindi ti fanno sentire appagata, serena, e piena di energia). Forse è anche il caso di circondarsi di amici che possono darti il nutrimento che cerchi e che ti facciano stare davvero bene. Un ambiente sereno, adatto per questa tua fase di recupero energetico. Dentro il 58 troviamo di nuovo il 58 (quindi il messaggio che vuole darti questo esagramma è ribadito e molto importante) e il 37, la comunità umana, la famiglia, questo insieme di persone che ti può davvero supportare in questo periodo.

C'è quella famosa poesia di Kavafis che ha anche citato in un post recente il dott. Galassi....eccola:

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te: non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole in un viavai frenetico.

Non sciuparla portandola in giro
in balìa del quotidiano
gioco balordo degli incontri
e degli inviti,
fino a farne una stucchevole estranea.

La ricerca della tua Verità si trova rappresentata sia nella poesia, sia nell'esagramma 61, la Verità interiore, la ricerca del tuo equilibrio psicofisico, il benessere, quello che tu cerchi (e che hai buone possibilità di ottenere, vista la positività piena di questo esagramma). Infatti, tradotta, la sentenza dice più o meno: "porci e pesci, salute!") porci e pesci danno l'immagine della pienezza, dell'abbondanza di energia vitale...che provengono dalla nostra fonte interiore (il pozzo, 48) dove nulla mai si esaurisce e tutto è in perenne trasformazione.
Dentro al 61 trovi l'esagramma 27 (nutrimento) e l'1 (la ricerca attiva, il mettersi in moto per uno scopo). Ribadiscono il cercare il nutrimento giusto per noi: cosa ci fa davvero sentire bene? di cosa dobbiamo davvero nutrirci? Di cosa invece ci nutriamo o ci siamo nutriti in passato che invece non ci fa più bene? Quanto tempo abbiamo dedicato a noi stessi finora? Anche il tempo è una risorsa.
E per “nutrimento” si intende sia a livello fisico che psichico. Attenzione a come gestiamo queste energie vitali: le stiamo buttando via in attività inutili, con le persone sbagliate? Il Pozzo, 48 ci mette in guardia su come attingiamo a queste risorse e ci consiglia per il futuro la corretta gestione delle energie vitali in modo da non ricadere negli stessi errori (29, crisi e 47 esaurimento).
Non ho analizzato le linee mobili in quanto, come dice wrzy, dovrebbero essere la 4 e la 6 e non la 1 e la 4....cmq facci sapere se gli esagrammi son quelli giusti :-)
annagiovannabassi

wzry ha ragione..è la 4 e la 6 linea..chiedo scusa..
Antar la tua poesia mi ha fatto piangere....e quello che dici è esattamente quello che mi stà accadendo in questo momento.
Il mio corpo si è ribellato e la mia psiche pure..sono crollata..
Sono dovuta stare una settimana in malattia..e a dire il vero non mi sono ancora ripresa..
Mi stò chiedendo se tutto quello che faccio è per me o per gli altri...sono confusa...
Antar Laxmi

Messaggio da Antar Laxmi »

Sì, Anna, fai bene a prenderti un periodo di malattia (vedi la 4 linea mobile del 58) ma, secondo me, questo periodo deve essere più ampio (vedi cosa dice la 6 linea del 58) finchè non ti sarai ristabilita del tutto. E ricorda che in questi esagrammi è ribadita e sottolineata l'importanza di avere un supporto esterno per questo recupero di forze (58, 30...): delle persone che possano prendersi cura di te. E' una cosa delicatissima: prenditi tutto il tempo di cui necessiti. In bocca al lupo :)
annagiovannabassi

Grazie Antar....credo che finalmente mi farò aiutare...
Mi sono resa conto che non si può fare sempre tutto da soli e non si può chiedere troppo a se stessi superando i limiti.
E' meglio che cominci a vedere le cose in modo diverso ed esca da certi schemi mentali...
Rispondi