Tai Hsuan Ching

Regole del forum
Scrivi in questo forum per discutere di questioni legate alla ricerca accademica e/o a piste personali di analisi riconducibili al testo, al contesto storico/mitologico, all'organizzazione del materiale e ad altri ambiti attinenti.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
federiconannuzzi
Messaggi: 7
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 13 gen 2024, 19:07

Tai Hsuan Ching

Messaggio da federiconannuzzi »

Salve! Qualcuno ha familiaritá con questo oracolo "TAI HSUAN CHING" derivato dall' i ching? Io sono in possesso sia della versione italiana che quella inglese, e mi sembra molto interessante. Qualcuno del forum lo ha provato?

Invece di utilizzare 64 esagrammi binari, utilizza 81 tetragrammi ternari, con le linee che possono essere cielo, terra o uomo. I posti sono 4, invece di sei.
Sembra esattamente uno speculare dell' I ching: mentre qui si usano linee yin e yang che possono occupare una posizione cielo, terra o uomo raddoppiata (per un totale di 6 posti) qui sono le linee ad essere cielo, terra e uomo e possono occupare una posizione yin o yang raddoppiara (per un totale di 4). Esistono anche dieci autocommentari di questo oracolo, che appositamente imitano quelle dell' i ching
Rispondi