Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Regole del forum
Scrivi in questo forum per segnalare alla community pagine web (principalmente in lingua italiana) dedicate all'I Ching: blog, siti, articoli, applicazioni, file multimediali ecc.

Prima di postare, considera:
- che la segnalazione di siti ove non si faccia esplicito riferimento all'I Ching è considerata off-topic;
- che l'inserimento ostinato di contenuti off-topic è considerato spamming;
- che la ripetizione dello stesso annuncio è considerata spamming.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questa sezione · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Iking
Messaggi: 16
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 10 lug 2013, 15:28
Contatta:

Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Iking »

Io uso http://www.loracolo.com/

Voi ne conoscete uno migliore?
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Rydo »

a me non da fastidio la pubblicità che hai fatto del tuo sito, ma hai chiesto agli amministratori se è possibile?
anzi, chiedo: è possibile linkare siti che riteniamo utili, se vendono prodotti, consulenze, ecc?
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Ribbon »

100 euro per un pacchetto di 10 interpretazioni? lungi da me qualsiasi polemica,ma usare l'oracolo per "guadagnarci" sopra non mi piace per nulla :|
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da fgalassi »

Ciao.

Non mi sorprende il fatto che ci siano persone che organizzano commercialmente le proprie conscenze.

La mia curiosità è attirata dall'affermazione di Ribbon.

Forse non ci sono corsi a pagamento di ogni sorta per apprendere i 'segreti' dell'Yijing?
Forse non sono gli stessi libri a pagamento?

Nel mio studio ho solo clienti paganti.
Non faccio pagare loro "l'uso" dell'Yijing. Faccio pagare loro il percorso di orientamento che è possibile strutturare grazie all'Yijing.

L'Yijing è il mio lavoro. Anzi il mio strumento di lavoro. Un lavoro molto accurato, a cui mi dedico completamente, attraverso lo studio, la pratica e la relazione d'aiuto.
E' impossibile conoscere l'Yijing senza conoscere il cinese e senza studi filologici alle spalle.
Io quindi non lo conosco. Ne pretendo di usarlo per svelarne il senso o tanto meno l'interpretazione.

E' fondamentale almeno la conoscenza dell'inglese, lingua nella quale sono tradotti non solo molti testi fondamentali assenti purtroppo dal panorama editoriale italiano, ma anche tutto l'oceano di articoli e di approfondimenti che sono propedeutici alla conoscenza dei meccanismi e delle strutture alla base del libro.

Chi conosce solo l'italiano e legge solo i due o tre testi validi, ha la fortuna di avere Valter Vico, Tiziano Mattei, Andrea Biggio, Augusto Sabbadini e pochi altri, capaci di trasmettere insegnamenti, ma di certo è impresa titanica rispetto alla schiacciante realtà straniera.


Ritengo che Ribbon abbia però ragione circa la questione 'interpretazione'.

Non pagate mai per la sola interpretazione.
Nessuno, veramente nessuno, potrà mai svelarvi di più di qualsiasi testo voi disponiate.

Viceversa, molti sono quelli che vi potranno aiutare a comprendere il testo e le implicazioni dell'esagramma, ma solo in quanto percorso di studio, non in quanto interpretazione.

Chi si fa pagare per interpretare il libro non vuole 'guadagnarci'. Vuole vendere un pezzo di sé che non è riuscito a conquistare dall'interno.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Valter Vico »

Ero in dubbio se approvare il post iniziale: è smaccatamente pubblicitario, il sito proposto è semplicemente ridicolo e propone a pagamento il testo dell'I Ching edizioni Adelphi che chiunque può acquistare a poco prezzo in libreria e leggere da sè senza ricorrere a questo presunto "maestro".
In ogni caso sono tendenzialmente contrario ad ogni forma di censura e mi fa piacere che sulla base dell'annuncio pubblicitario si sia sviluppata una riflessione interessante.
Va da sé che in questa sezione si possono tranquillamente linkare siti che riteniamo utili ed interessanti, anche se vendono prodotti, consulenze, ecc.
Concordo con Fabio a proposito della "organizzazione commercialmente delle proprie conoscenze".
Ricordo che ogni consultazione dell'oracolo richiede un sacrificio (heng) per avere un reale significato energetico di scambio e di impegno personale.
Nell'antichità si poteva sacrificare un bue, un porcello, un pesce o due ciotoline di riso, a seconda delle possibilità e dell'importanza. Oggi si può pagare un consulente oppure dimostrare il proprio impegno esponendosi pubblicamente sul forum.
E' sempre indispensabile un corretto rapporto nel dare e nel ricevere.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Valter Vico »

Dimenticavo: secondo me il miglior IKing sul web è
http://www.iching123.com/
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Tiziano »

Intervengo in qualità di amministratore e fondatore.

Non abbiamo prove che l'utente Iking sia l'autore del sito, ma il suo non ribattere all'affermazione di Rydo che lo identifica come tale è perlomeno un buon indizio.

Nel caso, ciò che è scorretto, a mio avviso, è l'aver pubblicizzato il sito senza assumersene la responsabilità. Questo spazio è aperto per chiunque voglia pubblicizzare la propria attività, anche a pagamento, e il proprio sito. Bisognerebbe però postare con onestà un annuncio del genere: "Ho aperto un sito in cui offro consultazioni ecc....", non mentire dichiarandosi utente del sito.

Chiedo all'utente Iking di intervenire per specificare la sua posizione. In mancanza di un suo intervento entro qualche giorno, editerò il suo post originale in modo che segnali il possibile spamming.

Riguardo al fatto che si possa richiedere un pagamento per un aiuto nella lettura dell'I Ching, secondo me è una questione di convinzioni personali, e comunque dipende sempre (come hanno specificato Fabio e Valter) dal modo in cui ci si pone e da come si qualifica il "prodotto" (brutto termine) che si vende.

Riguardo all'interpretazione in sè, ho un'opinione diversa da quella maggiormente diffusa. Credo che l'"interpretazione", intesa come decodifica di un messaggio in codice, o mediazione tra due linguaggi differenti, sia soltanto una parte del processo di ricezione del messaggio oracolare. Questo vale per l'I Ching come per qualsiasi altra forma di divinazione. La vera e propria comprensione del messaggio può avvenire soltanto nella mente e nell'anima del consultante, in quanto i significati simbolici ricevuti nella consultazione (e compresi con o senza l'aiuto di un intermediario) devono integrarsi nella sua propria matrice esistenziale esattamente come la trama si integra con l'ordito per formare un tessuto. Non dimentichiamoci che "ordito" è proprio uno dei significati primordiali di "Jing" ("testo classico").
Avatar utente
Iking
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 lug 2013, 15:28
Contatta:

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Iking »

Scusate non ho risposto perché non stavo seguendo la discussione.

Sulla proprietá non é che non volevo prendermi la responsabilitá ma é una questione di deformazione professionale, lavoro nel web marketing quindi tendo sempre ad aprire topics che non scatenino flame troppo accesi [non sempre con successo], inoltre se avessi scritto "Provate il mio sito" sarebbe stato un messaggio sterile, invece con Qual'é per voi L'I-king Migliore sul web? ottengo anche un feedback sul prodotto e aumento la curiositá.

Sull'onestá o meno del progetto penso che sia il caso di leggere i termini e condizioni del sito, dove viene esplicitamente ripetuto piú volte che l'interpretazione é filosofica senza usare troppi legalismi e fumo negli occhi.

Il mio scopo é commentare i 4096 movimenti [mutamenti] impresa mai tentata con successo fino ad ora [almeno che io sappia] e per farlo avevo bisogno di un I Ching che salvasse le risposte per poterle studiare nel tempo inoltre non c'é nessun I Ching che funzioni bene sugli smartphone cosí me lo sono fatto da solo, un po di sano egoismo.

Sui prezzi non c'é nessun obbligo d'acquisto, nessuna forzatura, é una possibilitá magari il prezzo é troppo alto ma questo dipende da quanto vale il tempo dell'interprete, il mio vale circa 100 £ l'ora quindi per me 19.99 € equivalgono a meno di 12 minuti di lavoro ma sicuramente me ne serviranno 45 per una buona interpretazione, quindi dal mio punto di vista é un regalo.

Spero di aver chiarito i dubbi. Se devo essere bannato che ban sia ma penso di non meritarlo.

Cordialmente

Il 19
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Qual'è per voi lKing migliore sul web?

Messaggio da Tiziano »

Grazie per aver chiarito la tua posizione come da richiesta.

Non capisco perché parli di ban, quando né io né Valter vi abbiamo mai accennato. Ho specificato chiaramente quali provvedimenti avrei preso qualora non fossi intervenuto e mi sarei attenuto a quelli, non ho la disonestà di informare riguardo ad eventuali provvedimenti e poi prenderne altri.

Neanche sull'onestà del progetto mi sono mai espresso, e mi sembra che neanche Valter né Fabio l'abbiano fatto direttamente; hanno invece descritto il loro orientamento soggettivo.
A questo proposito, ho trovato un po' troppo categorica soltanto l'affermazione finale di Fabio:
Vuole vendere un pezzo di sé che non è riuscito a conquistare dall'interno.
Aggiungerei un "secondo me".

Comunque non è questo il punto. Come ho già scritto (e lo ripeto perché non ho trovato nella tua risposta niente che mi indichi che tu l'abbia capito), ciò che mancava nel primo post era l'identificarti come autore del sito. Poi potevi metterla nella forma che più vedevi attraente e aperta a feedback... per esempio: "Ciao a tutti! Ho creato una nuova applicazione web per consultare l'I Ching gratuitamente. Che ne pensate?"... Potevi anche non menzionare il fatto che il sito poi offrisse consultazioni a pagamento, visto che comunque si può avere un rapido responso gratuito. Oppure potevi specificarlo, dicendo che una cosa è ricevere un esagramma e andarselo a leggere, un'altra essere aiutato nella lettura... insomma facevi un po' come volevi e andava tutto bene. Invece hai detto "Io uso", che sarà anche una verità, ma certamente ti identifica come utente e non come autore ed è quindi fuorviante.

Per me ora è tutto a posto, perché con la discussione, visibile a tutti, abbiamo ottenuto chiarezza riguardo la tua posizione.

Esprimo infine la mia opinione sul sito e sull'idea.
L'idea di creare qualcosa di "giovane", che abbia una certa attrattiva per le nuove generazioni, mi è piaciuta; forse le figure in stile manga sono un po' dissacranti, ma mi auguro che nell'intenzione volessero esserlo piuttosto nei confronti della tua figura di "Maestro". A questo proposito, per mia personale inclinazione io non mi definirei mai tale, neanche specificando, come hai fatto, che preferisci essere chiamato 19; di fatto questo mi pare un comportamento contraddittorio: affermi che definirsi Maestro è presunzione, ma poi l'utente che apre il sito trova ovunque riferimenti espliciti alla figura del Maestro, e soltanto se apre la pagina relativa scopre una faccia più "modesta".
Il servizio offerto gratuitamente è pari a quello di tanti altri siti, ha per lo meno l'onestà di riportare una versione molto vicina a quella del Wilhelm senza parafrasarla troppo (resta da vedere se si possa fare, per i diritti d'autore, ma in ogni caso non saresti il primo né l'unico sul web a violarli).
Il servizio a pagamento non l'ho provato (e non avrebbe senso che lo facessi), né ho feedback di persone che l'abbiano provato (dubito che ne esistano, per il momento). Ho letto gli articoli sui primi 3 esagrammi e li trovo riduttivi e impostati in un'ottica predittiva che non mi piace.
La tua aspirazione a creare un commentario per tutti e 4096 i mutamenti possibili è lodevole, anche se personalmente la ritengo poco utile. Come forse saprai, esiste un testo cinese di epoca Han Occidentali che riporta una sentenza poetica per ciascuna della 4096 mutazioni (Jiaoshi Yilin, 焦氏易林), ma non è mai stato tradotto con successo nemmeno in inglese (esiste un progetto aperto da diversi anni sul sito di LiSe Heyboer) e che io sappia non è uno strumento molto utile in divinazione. Proprio perché un mutamento ricevuto come responso non ha realmente un significato in sé, ma porta con sé solo l'ordito del suo significato. Credo che lo Yilin stesso sia da considerarsi più che altro un'opera letteraria ispirata alle mutazioni degli esagrammi, non un testo di sentenze divinatorie.
L'idea ("sanamente egoistica") di crearti da solo un sito che funzionasse bene sullo smartphone in mancanza di uno esistente è invece lodevole ed apprezzata e denota spirito di iniziativa e voglia di fare.
Per quanto riguarda prezzi, termini e condizioni e altro non ho nulla da obiettare.
Sulla sintassi della lingua italiana usata nei vari post qualcosa da dire ce l'avrei, ma non ho l'autorevolezza per farlo né è il mio compito.

In ogni caso, sei il benvenuto nella nostra community, dove potrai trovare abbondante materiale gratuito per le tue ricerche; se sceglierai di partecipare alle discussioni del forum, ne otterrai da un lato la possibilità di contribuire ad arricchire il suddetto materiale, a beneficio tuo e di tutta la comunità; dall'altra, un luogo adatto a farti pubblicità, cioè a proporre ed esporre le tue modalità di interpretazione, in modo che gli altri partecipanti possano valutare secondo le loro esigenze l'opzione di richiederti un consulto privato.

Buona partecipazione!
Rispondi