Pagina 1 di 1

Esagrammi chiusi

Inviato: 28 mar 2017, 16:51
da Yiian
Ciao a tutti.vorrei una delucidazione sugli esagrammi fissi.
Leggevo da qualche parte che in caso di esagramma fisso , le linee costituenti e il signore del segno parlano.ovviamente senza produrre un esagramma di prospettiva ..Che ne pensate ? Grazie mille

Re: Esagrammi chiusi

Inviato: 30 mar 2017, 18:15
da Valter Vico
L'ho sentito dire anch'io, ma non ho mai trovato nessuno che sapesse dare una qualche giustificazione di questa affermazione. Forse le tue fonti sono più precise in merito.
Personalmente trovo che, nel caso di responsi senza linee mutanti, se il postulante sente di essere intrappolato in una situazione senza via d'uscita, sia utile esaminare le varie linee in modo da ricercare una possibile via di fuga. La linea non è mutante per cui non sarà facile attivarla e "cavalcarla" però almeno può indicare un strategia.
Dovendo scegliere, ovviamente conviene orientarsi sulle linee che hanno responsi più favorevoli che di solito sono appunto le costituenti, però non è sempre così per cui tanto vale leggerle tutte e ragionare su quella che piace di più.

Re: Esagrammi chiusi

Inviato: 30 mar 2017, 21:18
da Yiian
Ora non ricordo il nome del testo, il concetto era comunque era che il segno trova fondamentalmente il suo senso nel suo signore.le costituenti erano di secondaria importanza.credo che leggere tutte le linee possa essere ambiguo, trovo inoltre la situazione di un esagramma chiuso abbastanza inquietante poiché non essendoci movimenti sembrerebbe che il " destino" preferisca fare il suo corso. Un altra spiegazione che mi sono dato sugli esagrammi chiusi è che rappresentino situazioni statiche anche se fondamentalmente di statico non c'è nulla.analizzando opposto e nucleare, le successioni dei segni,e i trigrammi ho trovato comunque piuttosto difficile l analisi di una situazione chiusa...Chiedo lumi...Grazie mille!!

Re: Esagrammi chiusi

Inviato: 01 apr 2017, 10:23
da Valter Vico
Personalmente trovo che i responsi senza linee mutanti spesso pongano al postulante questioni importanti di tipo filosofico, se non addirittura esistenziali, alle quali ha difficoltà a dare una risposta adeguata. Spesso trovo che il responso gli fornisca i migliori stimoli e strumenti per lavorarci sopra.
Qui c'è un esempio recente di un esagramma chiuso sul quale potresti mostrarci come utilizzi "opposto e nucleare, le successioni dei segni,e i trigrammi":
viewtopic.php?f=6&t=3796

Re: Esagrammi chiusi

Inviato: 05 apr 2017, 01:02
da Yiian
Ci proverò anche se le mie sono congetture basate su un metodo che personalmente mi risuona.

Re: Esagrammi chiusi

Inviato: 05 apr 2017, 01:13
da Yiian
No.non credo di essere in grado di farlo.purtroppo la mia conoscenza di yi si limita solo al campo Delle azioni umane e alle eventuali implicazioni.tra l altro ho parecchi dubbi riguardo alle mie consultazioni poiché riguardando me spesso ho il dubbio di subire la mia stessa influenza.su una domanda come l' esistenza di Dio non saprei da che parte cominciare.il metodo sugli opposti e nucleari l ho preso dal blog dove scrivi di solito, nel metodo ragionevole e negli otto punti da te sottolineato che per altro mi sono di molto aiuto per restringere il campo di analisi..Il discorso sugli esagrammi fissi e la lettura della linee invece dal libro di d.f.hook l i King e voi ed astrolabio 1973.grazie ancora!!

Re: Esagrammi chiusi

Inviato: 05 apr 2017, 09:38
da Valter Vico
Allora ti sottopongo questo caso più "famigliare" che mi è ricapitato sotto mano di recente:
https://wiching.wordpress.com/interpret ... allestero/