Pagina 1 di 1

come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Inviato: 03 nov 2014, 14:53
da muccisan
Buongiorno,

Scrivo qua perché la situazione che vi propongo, e spero di non sbagliarmi, mi si è già presentata altre volte e, ogni volta, ha generato domande alle quali non sono stata capace di individuare risposte nemmeno qua sopra (ho cercato male?).

Per vostra esperienza/conoscenza, che interpretazione aggiuntiva date alla lettura nel caso in cui, per mutamento, i due triagrammi che compongono l'esagramma si invertano di posto?

Per esempio, esagramma 55, mutamento 3 e 6 linea, che diventa esagramma 21.

Ora, senza stare a guardare la lettura in questo caso specifico ed escludendo la sequenza temporale (generalmente leggo i due esagrammi di una lettura come due condizioni presenti al contempo, non come antecedente -primo esagramma- e successiva - secondo esagramma- e il mutamento come consiglio sull'azione/non azione o comunque atteggiamento da mantenere), che interpretazione date in questi casi alla relazione fra i due esagrammi?

Esistono metodi di lettura da applicare in questi casi per cogliere a pieno quello che l'Oracolo sta tentando di dirci?

Re: come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Inviato: 03 nov 2014, 16:04
da Valter Vico
Per combinazione ho trattato la questione del 55 e del 21 qui:
http://wiching.wordpress.com/interpreta ... bbondanza/
Direi che lo scambio dei trigrammi comporta uno scambio fra interno ed esterno o fra prima e dopo.

Re: come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Inviato: 03 nov 2014, 16:34
da muccisan
Ciao Valter, avevo già letto l'articolo e ti ringrazio comunque della segnalazione. La natura però della domanda è un'altra, più generale: esistono tecniche o argomentazioni aggiuntive quando i triagrammi si rovesciano per mutamento?

In questo caso ho dato una lettura molto intuitiva: Abbondanza (trattasi di un riavvicinamento inaspettato e molto coinvolgente di una persona importante) nel senso che questa persona adesso è nuovamente e pienamente nella mia vita, Il Morso che spezza perché i problemi che avevamo non si sono risolti (e le labbra non possono ricongiungersi. Le linee parlano di un momento in cui non è chiaro come la situazione si evolverà-3 linea-, i due stati sono entrambi presenti, e se non li tengo entrambi in considerazione limitandomi agli aspetti positivi, potrei rimanere molto male -linea 6-.

Il quesito che pongo però è davvero di carattere più generale, mi viene quasi da pensare ad un equilibrio in senso chimico dei due esagrammi: due situazioni complementari che sussistono al contempo in una situazione talmente delicata che può evolvere in un senso o nell'altro in qualsiasi momento anche tramite piccolissime variazioni.

Ci può stare?

:)

Grazie mille

Re: come leggere un esagramma che si capovolge per mutamento

Inviato: 06 nov 2014, 00:51
da Krystal85
Si. Secondo me si! ;)