Offerte agli spiriti dell'I Ching

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Andrea
Messaggi: 3
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 mag 2017, 20:28

Offerte agli spiriti dell'I Ching

Messaggio da Andrea »

Buonasera a tutti.

Ho letto da qualche parte che sarebbe buona cosa fare offerte (di incenso mi sembra) all' I Ching prima di consultarlo.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

Grazie.

Andrea
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Offerte agli spiriti dell'I Ching

Messaggio da Oregon - Ontario »

Bello questo argomento...che sarebbe molto vasto anche...
Posso solo dire che fa parte di un atteggiamento sacrale che accompagna tutte queste pratiche di consultazione, non solo del libro ma anche di altre diciamo "discipline" tipo per es. i tarocchi. Il bruciare incenso o il raccogliersi in una breve meditazione prima di fare una lettura o il tenere persino il testo (o il mazzo di carte appunto), avvolto quando non lo si usa in un panno di riguardo, sono tutte pratiche che svuotano la mente e la sintonizzano su quello che si sta per fare. La coscienza predittiva se così posso chiamarla che è in ognuno di noi, viene risvegliata e ampliata. Ci si avvicina ad uno stato spirituale superiore che aiuta a tenere un atteggiamento interiore anche fatto di rispetto. E si crea un legame antico e profondo con lo strumento che si usa.

In realtà la trovo una cosa molto bella anche se non l'ho mai fatta. Ti dirò anzi che se piace va compiuta ma non è assolutamente necessaria. Io ho fatto lanci in urgenza persino sul pavimento in casa di altre persone figurati.... E tengo nel massimo conto (come sempre del resto), ciò che mi esce...
Potresti provare e poi vedere come ti senti.
Quasi quasi provo anche io...
Andrea
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2017, 20:28

Re: Offerte agli spiriti dell'I Ching

Messaggio da Andrea »

Grazie della risposta. Io sto cominciando ora a studiare l'I Ching, per questo mi sono iscritto. Vorrei fare le consultazioni seguendo un "rituale" e proverò a utilizzare l'incenso. Se provi anche tu, poi facci sapere: visto che già utilizzi l'I Ching senza ritualità, potrai dirci se il tipo di esperienza cambia adottando questo nuovo atteggiamento. Ciao.

Andrea
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Offerte agli spiriti dell'I Ching

Messaggio da Oregon - Ontario »

Senz'altro...se lo farò proverò a vedere come mi sento e come ciò può influire sui lanci. Buon lavoro e buon studio!
Rispondi