Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Daniela40
Messaggi: 8
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 14 mar 2017, 03:28

Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Messaggio da Daniela40 »

ho chiesto come andrà questo periodo volevo aggiungere che il 23 ha linee mobili 5 e 6 spero presto in una vostra traduzione grazie
ladreamer
Messaggi: 38
Iscritto il: 03 set 2016, 17:17

Re: Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Messaggio da ladreamer »

Ciao Daniela40, dovresti ricontrollare meglio il tuo lancio. Il 23 che ha linee mobili 5 e 6 muta nell' 8, non nel 41...guarda meglio cosa ti è uscito
ladreamer
Messaggi: 38
Iscritto il: 03 set 2016, 17:17

Re: Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Messaggio da ladreamer »

Aspetta Daniela, credo di aver capito qual è l'errore che fai, leggendo anche un altro tuo lancio in cui dicevi che il 13 mutava alla 2 linea e diventava 30. Scrivi le linee dei lanci dall'alto verso il basso vero?
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Messaggio da Oregon - Ontario »

Cara Daniela, vedendo il tuo ultimo lancio, anche io ho avuto la stessa intuizione di Ladreamer...tu evidentemente costruisci in modo errato l'esagramma. Anziché dal basso verso l'alto, procedi dall'alto verso il basso.
Si procede dalla terra verso il cielo con sei lanci che si sovrappongono e non al contrario.

Prova a pensare ad un muratore che deve costruire un muretto da giardino adoperando sei file di mattoni da mettere una sopra l'altra. Ebbene, secondo te come farà il lavoro? Poggerà ovviamente la prima fila di mattoni sul terreno direttamente e poi porrà gli altri mattoni in file che si sovrappongono. La seconda va sulla prima, la terza va sulla seconda e così via...
Così devi fare il lancio.

Ti consiglio di scrivere domanda, data del lancio e il lancio stesso completo. Così potrai anche controllarlo nel tempo.

Il tuo lancio se muta alla 5^ e 6^ linea si evolve nell'esagramma 8 e non nel 41. Per arrivare al 41 devono mutare la prima e la seconda linea del 23. Dove la prima però è la più bassa di tutte (la prima fila di mattoni posta a terra dal muratore).

Se vuoi utilizzare correttamente il libro, devi fare le cose bene usando la tecnica giusta. Altrimenti non possiamo aiutarti e tu non imparerai mai ad usare il testo.
Anche io ti avevo fatto già notare in un lancio precedente che avevi sbagliato, ma quando ti ho chiesto maggiori delucidazioni, non hai più risposto. Come non hai più risposto a Valter Vico quando ti ha chiesto quali linee mutevoli ti erano uscite a proposito del 48 il pozzo, in un tuo lancio di circa metà marzo. Come si fa a dire mi sono uscite delle linee mutevoli se non si specifica quali? Senza dire poi quale fosse l'esagramma risultante...

Poi però lanci ancora e ancora, ma in modo sbagliato...è inutile lanciare di nuovo se non lo fai correttamente. Le cose cambiano molto a seconda delle linee uscite. E mai nessuno "ovviamente" potrà rispondere ad un lancio sbagliato e/o incompleto. Ecco perché non hai risposte.

Prova a correggerti e mi raccomando, se non hai le monetine che si danno in dotazione ai testi sull' I Ching quando si acquistano, usa pure altre tre monete a patto che siano assolutamente uguali tra loro, dando il valore di due alla stessa faccia e di tre a quell'altra faccia. E non confonderti...
Daniela40
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mar 2017, 03:28

Re: Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Messaggio da Daniela40 »

Oregon - Ontario ha scritto:Cara Daniela, vedendo il tuo ultimo lancio, anche io ho avuto la stessa intuizione di Ladreamer...tu evidentemente costruisci in modo errato l'esagramma. Anziché dal basso verso l'alto, procedi dall'alto verso il basso.
Si procede dalla terra verso il cielo con sei lanci che si sovrappongono e non al contrario.

Prova a pensare ad un muratore che deve costruire un muretto da giardino adoperando sei file di mattoni da mettere una sopra l'altra. Ebbene, secondo te come farà il lavoro? Poggerà ovviamente la prima fila di mattoni sul terreno direttamente e poi porrà gli altri mattoni in file che si sovrappongono. La seconda va sulla prima, la terza va sulla seconda e così via...
Così devi fare il lancio.

Ti consiglio di scrivere domanda, data del lancio e il lancio stesso completo. Così potrai anche controllarlo nel tempo.

Il tuo lancio se muta alla 5^ e 6^ linea si evolve nell'esagramma 8 e non nel 41. Per arrivare al 41 devono mutare la prima e la seconda linea del 23. Dove la prima però è la più bassa di tutte (la prima fila di mattoni posta a terra dal muratore).

Se vuoi utilizzare correttamente il libro, devi fare le cose bene usando la tecnica giusta. Altrimenti non possiamo aiutarti e tu non imparerai mai ad usare il testo.
Anche io ti avevo fatto già notare in un lancio precedente che avevi sbagliato, ma quando ti ho chiesto maggiori delucidazioni, non hai più risposto. Come non hai più risposto a Valter Vico quando ti ha chiesto quali linee mutevoli ti erano uscite a proposito del 48 il pozzo, in un tuo lancio di circa metà marzo. Come si fa a dire mi sono uscite delle linee mutevoli se non si specifica quali? Senza dire poi quale fosse l'esagramma risultante...

Poi però lanci ancora e ancora, ma in modo sbagliato...è inutile lanciare di nuovo se non lo fai correttamente. Le cose cambiano molto a seconda delle linee uscite. E mai nessuno "ovviamente" potrà rispondere ad un lancio sbagliato e/o incompleto. Ecco perché non hai risposte.

Prova a correggerti e mi raccomando, se non hai le monetine che si danno in dotazione ai testi sull' I Ching quando si acquistano, usa pure altre tre monete a patto che siano assolutamente uguali tra loro, dando il valore di due alla stessa faccia e di tre a quell'altra faccia. E non confonderti...
se non ti ho risposto e perché davvero non sapevo come risponderti. E da pochissimo che li sto usando e per me è tutto nuovo. io vi ringrazio sempre per le vostre risposte magari se mi potreste aiutare a imparare a leggerli così riesco a capire anche io come potervi rispondere, grazie infinitamente
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Esagramma 23 che si trasforma in 41 e tanto negativo?

Messaggio da fgalassi »

Accolgo questa curiosa parentesi per evidenziare che, mentre è chiara e comprovata la 'disposizione' e distribuzione del testo dal basso verso l'alto, così come la codifica delle linee (sei al primo posto, etc) da nessuna parte e in nessun documento anteriore agli Han, ho trovato conferma della modalità di trascrizione degli esagrammi, in relazione ai risultati della divinazione.

Per cui, non mi sentirei di affermare che gli esagrammi vadano trascritti dal basso verso l'alto, ma solo che si è soliti seguire questa prassi.

Viceversa, se si desideri trascrivere l'esito della divinazione dall'alto verso il basso, così come del resto è la direzione della scrittura cinese, e così come è il procedere, per esempio, delle iscrizioni numeriche sulle ossa o i carapaci in epoca Shang-Zhou, potrebbe essere sufficiente definirlo prima della procedura...
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi