Pagina 1 di 1

L'I Ching e gli spiriti

Inviato: 17 feb 2015, 12:36
da Valter Vico
Vi passo questa domanda che mi è stata posta da un lettore del mio blog:
Vorrei farti una domanda ,,,,, se il consulto dei Ching implica forze spiritica, ovvero se interrogando i Ching vengono evocati spiriti.

Re: L'I Ching e gli spiriti

Inviato: 17 feb 2015, 21:05
da Antar Laxmi
uahahahah questa è bella! :lol:
attenzione ai fantasmi!!!
bu!
:D

a parte gli scherzi, cosa c'entra l'i ching con le sedute spiritiche???
è un metodo di indagine su se stessi e sulla realtà di cui facciamo parte: è un metodo molto ma molto razionale e intuitivo e non ha niente a che vedere con "spiriti" fatine fantasmini folletti o altre proiezioni del proprio cervello.

Assicuratevi di essere abbastanza sani di mente prima di usarlo. Di avere i piedi ben poggiati sul pavimento (grounding), stare ben radicati nella realtà interiore ed esteriore. I fantasmi non esistono: quelli si trovano solo nella nostra testa.

Piuttosto bisognerebbe studiare il cinese antico, un po' come fanno alcuni fortunati ed esperti utenti di questo forum, da quanto ho capito: allora sì che non si ha bisogno di traduzioni e l'interpretazione diventa molto più aderente all'essenza del testo (esegesi), e così è più facile penetrare nel vero significato di ciascun esagramma, senza cadere in possibili fraintendimenti o proiezioni.

Ecco la mia risposta.
Scusate, ma non ce l'ho fatta a non ridere.
:twisted: :-D