esagramma 51 che muta nel 15

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
maria pia
Messaggi: 2
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 nov 2014, 17:03

esagramma 51 che muta nel 15

Messaggio da maria pia »

Ciao,
ho letto su fb la bellissima dissertazione sull'esagramma 51 a proposito di una situazione sentimentale complicata.
La scossa nel troncare al relazione parte da me.L'effetto della scossa è quello di svegliare dal torpore e di sciogliere un blocco, un'ostruzione (lo dice il nucleare, il 39-Ostruzione, che nel mio caso è rappresentato dal fatto che la persona in questione è impegnata). "Ostruzione" significa una via bloccata e il consiglio è di tornare al "bivio precedente" e scegliere un'altra strada. Sono in un vicolo cieco, e in effetti per la paura di tornare indietro resto dove sono, titubante, e la scossa cerca di smuovermi!
Ma quando l'i ching dice "bisogna accettare le perdite ...è inutile correre dietro ai beni perduti essi torneranno da se quando sarà passato il tempo i cui scuotimenti ce li hanno sottratti". A cosa si riferisce? Al fatto che la mia scossa potrebbe portare l'altro ad agire oppure che bisogna attraversare un periodo di "autunno-inverno" interiore in cui la priorità è salvaguardare se stessi e mantenere le proprie energie per prepararsi a ciò che verrà senza correre dietro a ciò che se n'è andato?
Non riesco a capire però il significato della mutazione nel 15 dove capisco solo che LA VERA MODESTIA SI MOSTRA NELL’ACCINGERSI A METTERE ORDINE E NELL’INIZIARE A PUNIRE SE STESSI E LA PROPRIA CERCHIA PIU’ RISTRETTA. Solo avendo il coraggio di far marciare eserciti contro se stessi si compie un’azione veramente energica.”
Grazie a tutti
Maria Pia
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: esagramma 51 che muta nel 15

Messaggio da Krystal85 »

Ciao maria pia,
I beni perduti allude letteralmente al fatto che ciò che abbiamo perso ci verrà restituito(almeno secondo la mia esperienza personale). "Punire se stessi" è eccessivo come interpretazione del 15 ( a mio avviso) ma semplicemente il consiglio è quello di riuscire a gurdarTi dentro con obbiettività per accrescere le tue doti di semplicità e modestia in modo che tu possa portare a termine le tue azioni con successo. Sviluppando realmente dentro di te la queste doti innate esse ti verranno riconosciute come tali dal mondo esterno. Ciò ti porterà a vincere.
Spero di esserti stata utile.
maria pia
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2014, 17:03

Re: esagramma 51 che muta nel 15

Messaggio da maria pia »

Grazie,
sei stata molto gentile.
In realtà essendo critica con me stessa avevo visto l'esagramma la modestia nell'ottica di una punizione considerato che ero consapevole del fatto che il "lui" in questione fosse "impegnato.
Ad ogni modo, scuotersi, uscire dal torpore e di conseguenza prendere coscienza dei propri limiti ed errori credo sia l'interpretazioen coretta. Solo così si avrà riuscita.
Maria Pia
Rispondi