Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Valter Vico »

Vi passo questa interessante domanda che mi è stata posta da un lettore del mio blog:

"Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?"
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Rydo »

In un caso, i ching mi ha consigliato di fare qlcs...ero in una situazione di assillo, in cui nn mi arrendevo all'evidenza di una storia conclusa...per cui non ascoltavo, nn capivo (nn volevo capire) i responsi, mi avvitavo.

Ad un certo punto mi sn incaponita che dovevo mandare un certo messaggio ad una certa persona, sperando in chissà che. E ho chiesto al Libro se dovevo farlo e cosa ne sarebbe venuto. La risposta (nn ricordo il lancio, e purtroppo nn l'ho annotato) mi dava il via libera, l'ok. E allora l'ho fatto. E nn ho ottenuto nessuna risposta!!!! E niente ne è venuto, nei termini che io speravo.
Ma, dopo quel messaggio, è come se si fossero spalancati i miei occhi: ho preso coscienza della situazione, ho capito che ero un caprone impigliato. E, faticosamente, ho svoltato pagina.

Oggi sn convinta che il Libro mi abbia dato l'ok, facendomi quasi "illudere" che quel messaggio sarebbe stato la svolta nel blocco della situazione, per favorire un altro sblocco: il mio da un ossessione.

Imbroglione? mentirore? Però anche guaritore...
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Antar Laxmi »

L'unica volta in cui credevo che l'i ching avesse sbagliato è stato quando non avevo capito un'emerita fava degli esagrammi che mi erano venuti fuori, anzi, presa dalla foga di fare quello che più mi andava di fare (che poi s'è rivelato un flop megagalattico :lol: ), ne ho stravolto il significato pur di riuscirci a leggere quello che ci volevo vedere io. Una follia. Ecco perchè innanzi tutto bisognerebbe lanciare le monete e interpretare a mente lucida, con distacco e onestà. Se c'è un confronto con gli altri è meglio, soprattutto con chi il libro lo studia da diverso tempo. Ma la base prima di tutto è farne esperienza personale, continuare a studiarlo ed usarlo come strumento di meditazione/introspezione, confrontando i propri risultati con gli altri. Ora riesco un po' di più ad essere obbiettiva ma in passato cascavo spesso nella trappola "proiezione", sia sui miei esagrammi sia su quelli degli altri (e questo è un grande pericolo e una grande responsabilità).
Secondo me l'i ching non sbaglia, siamo noi che: o facciamo male la domanda, perchè non è abbastanza chiara o è formulata male, oppure non vogliamo/riusciamo a vedere la realtà, perchè siamo troppo accecati dalle emozioni o dai desideri o perchè non ci piace molto quello che l'i ching dà come responso. A volte dovremmo essere pronti ad integrare certe cose, e non sempre siamo disponibili a farlo. A volte non abbiamo molta esperienza su determinati esagrammi e li interpretiamo "male" o superficialmente.
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Krystal85 »

Valter Vico ha scritto:Vi passo questa interessante domanda che mi è stata posta da un lettore del mio blog:

"Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?"
Ciao Valter ,
a proposito di questo, coincidenza vuole che proprio oggi ho effettuato un lancio che mi ha dato un responso stranissimo:13>52
dove il secondo esagramma è chiarissimo! Il primo e le sue relative linee mutanti per niente!
Mi chiedevo infatti: Come mai però il secondo esagramma è così calzante mentre le linee mutanti del primo per niente?( per essere precisi la 5° del 13 le altre bene o male allargando molto il senso le ho intuite anche se in maniera molto approssimativa). La 5° in particolare descrive una situazione che proprio non mi appartiene ... Boh
Se ti va prova a dare uno sguardo in"Le nostre consultazioni".
Grazie!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Valter Vico »

Caro Kystal,
non mi è chiaro se ritieni "sbagliato" il responso ottenuto o se invece ritieni di non averlo in parte compreso.
Credo che in generale un responso si chiarisca quando la situazione su cui è stato richiesto giunge al giusto livello di maturazione, non necessariamente il giorno stesso. Recentemente una persona a cui avevo tenuto un consulto su di una questione lavorativa un paio di anni fa mi ha raccontato che la condizione espressa dal responso "l'arrivo di tre ospiti inattesi" (5.6), tre raccomandati paracadutati nel suo ufficio a seguito di una ristrutturazione, si era verificata più di un anno dopo aver consultato il Libro dei Mutamenti.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Krystal85 »

Valter mi riferivo proprio al fatto che la linea mutante non descriveva una situazione che mi appartiene ...
Krystal85
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 ott 2014, 16:37

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Krystal85 »

ps sono una ragazza ;-)
Sunshine
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:12

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Sunshine »

Sono d'accordo nel credere che l'I Ching non sbaglia mai e che la comprensione della risposta possa arrivare in un secondo momento piú o meno distante dal punto in cui si é posta la domanda. Ma intervengo qui per proporvi il mio caso la cui risposta mi sembra un paradosso rispetto agli eventi o probabilmente non l'ho capita.
Ho acquistato su Ebay France due libri dell'I Ching.
Poiché ho scelto l'invio tramite posta normale, (perché quella con corriere assicurato costava quasi quanto i libri!) il giorno dopo aver ricevuto l'informazione che i libri erano partiti, ho iniziato ad avere dei grossi dubbi:
....mmh...per posta normale... da Marsiglia... NON LI RICEVERÒ MAI!!!
Presa da sconforto ho posto questa domanda:
"Quali sono le probabilitá di ricevere i due libri dell'I Ching in francese ordinati su Ebay?"
Risposta: Es. 4 con 2° mutante > 23.
Potete immaginare il mio stato d'animo! Mi sono sentita molto stupida e mi sono detta: "come ho potuto pensare che facendoli spedire con posta normale mi potessero arrivare? Ammesso che arrivino poi, arriveranno in condizioni cosí disastrose che non li potró usare" (cosí ho interpretato il 23!) Ho cercato tutte le "scappatoie" possibili, andando a vedere nucleare, capovolto, 2° linea del 23 e via di seguito, con tutto ció che mi veniva in mente, per convincermi che in fondo non era un responso cosí disastroso e infausto!! :-(
Per consolarmi ho chiesto allora "Cosa posso fare - se posso fare qualcosa ora - per far si che i libri di Javary arrivino a me?" Risposta: ....49 ... fisso!
Ora, secondo voi dove possono essere questi libri e cosa mi voleva dire I Ching con le sue risposte????
Voi come le avreste interpretate?......
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Valter Vico »

Mi piace molto questo aspetto bonario ed un po' ironico di Yi.
La seconda linea della Stoltezza Giovanile dice che bisogna essere pazienti con il giovane stolto perchè si è messo a fare cose complicate per la prima volta per cui è normale che sia un po' pasticcione, ansioso ed apprensivo (l'esempio proposto è quello di due giovano sposi che hanno appena messo su casa).
Poi, richiesto sul da farsi, Yi alza le spalle e dice che non c'è altro da fare che attendere il tempo stabilito (per l'arrivo del pacco) senza troppi rimpianti.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Sunshine
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:12

Re: Può essere che l’I Ching dia risposte sbagliate?

Messaggio da Sunshine »

Bravo Valter! Una saggia interpretazione!
...PERCHÈ NON SEI COINVOLTO...!!!..
(Scherzi a parte, anche se non ti conosco presumo che se fosse capitato a te o non avresti scelto la posta normale o, se l'avessi fatto, non ti saresti fatto prendere da tutte le paranoie possibili come invece ho fatto io!!! :-) )

Ho lasciato trascorrere qualche giorno per riflettere e far "sedimentare" dentro di me la risposta.
Devo aggiungere al mio post precedente - perché é stato volutamente omesso per aspettare qualche interpretazione - che i libri sono arrivati, come il pacco che li conteneva, perfettamente "intonsi" e anche in tempi veloci: una sola settimana!!!
A questo punto, per cercare di capire il responso, devo fare un'analisi a partire dal risultato, visto che a priori ho toppato alla grande (...in questo caso devo dire "per fortuna"!!!)
Partendo dall'assioma che l'I Ching non sbaglia mai, ci deve essere per forza un'altra lettura, altrimenti...il libro è destinato a fare una brutta fine!
Se seguo la via indicata da Valter il 4 poteva riferirsi ad una certa leggerezza ed ingenuità da parte mia nell'aver scelto la spedizione per posta semplice (non ho effettivamente esperienze postali standard dalla Francia alla Germania), dall'altra però, a ben vedere, nel commento per decidere della traduzione di Wilhelm si trova questa frase:
"La stoltezza ha riuscita. Colui il quale riesce coglie nelle proprie azioni il tempo giusto".
Qui ora riesco a vedere un vago riferimento alla fortuna del principiante al quale anche cose difficili possono inaspettatamente e/o imprevedibilmente riuscire! Inoltre vi leggo un più o meno velato incoraggiamento, quasi paterno, a non arrendersi a priori di fronte ad un pericolo, poiché dall'agire si può imparare, indipendentemente dal risultato. Se ci si ferma sempre, davanti ad ogni ostacolo, non si impara mai (...e questa era proprio una frecciatina indirizzata a me!).
Forse é stata una questione di fortuna che i libri siano arrivati o forse il momento era propizio (chissà, se lo avessi interrogato prima di prendere la decisione magari mi avrebbe anche incoraggiato!)
Poi, di tutte le linee che potevano mutare è uscita la seconda, che tra l'altro é il signore del segno e viene definita favorevole, la più favorevole!
Wilhelm: "Sopportare gli stolti in mitezza reca salute! Saper prendere le donne reca salute! Il figlio é all'altezza delle faccende domestiche (...) poiché solido e tenero sono collegati".
Javary (provo a tradurre): "Sostenere il giovane folle. Apertura. Accogliere una giovane moglie. Apertura. Il figlio si dimostrerà all'altezza del Clan"
WOW!
Qui vedo ora almeno due livelli di lettura.
Per quanto riguarda l'aspetto divinatorio (interessante la traduzione di Javary con un verbo al futuro, laddove, che io sappia, in cinese é difficile individuare il tempo di un verbo!) forse mi dice che il pacco arriverà o che ci sono buone probabilità, anche perché la linea é molto favorevole. C'é però un altro livello che mi colpisce ancora di più. Dopo avermi fatto capire che la mia azione é stata un po' azzardata mi dice però anche che mi lascia fare, che confida nella giustezza del mio agire e mi ritiene all'altezza della situazione! (Quale figlio/a non desidererebbe un genitore così!!) Poiché il pacco non contiene dei libri qualunque bensì una traduzione diretta dal cinese al francese dell'I Ching, ad opera di uno studioso, più un libro che intende spiegarne l'uso, la questione assume una valenza particolare. Allora penso che abbia accolto la mia silenziosa richiesta di essere sua allieva (il solido e il tenero sono collegati) ed abbia risposto favorevolmente al mio desiderio di allargare i miei orizzonti aggiungendo una versione in una nuova lingua a quelle di cui già dispongo.
Che dire...!
Quell'es. 23 poi, che io avevo interpretato come l'apoteosi della catastrofe assume ora un nuovo significato. Certo, come ha suggerito Valter, non restava altro che aspettare senza farsi prendere dal panico. Lo sgretolamento, quindi, non era riferito al pacco bensì ai miei dubbi, anzi alla mia eccessiva ansia. Stai calma, (monte) tanto ora non puoi farci niente e attendi con pazienza gli eventi. Le "elargizioni agli inferiori" (scusate, sono principalmente una Wilhelmiana!) in questo caso possono essere un'accettazione delle eventuali possibili conseguenze negative del mio agire, ovvero se il pacco fosse arrivato deteriorato o non fosse arrivato per niente avrei dovuto dare ragione ai miei dubbi ma senza lasciarmi prendere da angoscia (anche questo fa parte dell'apprendimento!)
E il 49 fisso del secondo lancio? Beh, ora é chiaro anche lui! Se voglio che i libri di Javary (e quindi il loro contenuto e senso) "arrivino" veramente a me, é necessario cambiare completamente atteggiamento. Gli estremi (grande abbattimento prima, alla lettura del responso ed incontenibile entusiasmo dopo, all'arrivo del pacco) non si addicono all'aspirante saggio poiché si allontanano dalla tanto predicata "via di mezzo"!
(Interessante notare anche che il 49 é l'esagramma opposto al 4!!!)
Tutto ciò per dimostrare quanto si possa "toppare" in un'interpretazione dando la colpa al libro invece di riconoscere la propria incapacità di cogliere nel modo giusto la risposta!
Meditate gente! Meditate!!
Rispondi