Straordinario I Ching!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Riccardo1966
Messaggi: 5
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:44

Straordinario I Ching!

Messaggio da Riccardo1966 »

Salve a tutti. Vorrei raccontare, e condividere con voi, la mia esperienza.
Sto vivendo un momento sentimentale molto sofferto: da una parte un rapporto più che ventennale che si sta sfaldando; dall'altra una donna che a malapena conosco e che mi ha invaso cuore e mente.
Rispetto a queste due situazioni, negli ultimi mesi ho consultato più volte l'I Ching.
A parte che alla stessa domanda, a distanza di qualche settimana, l'oracolo mi ha dato lo stesso identico responso, con le stesse linee mutanti (per la precisione, l'es. 27).
Ma la cosa che mi ha, in un certo senso, sconvolto è questa che vi riporto.

Il 7 aprile, chiedo all'I Ching, un responso rispetto all'atteggiamento che devo tenere nei confronti del mio matrimonio. Esagramma tirato: 22 con linee 2^ e 3^ - Esagramma mutante: 41. Non mi fu facile, allora, riuscire a trovare un'interpretazione chiara del messaggio ricevuto.
Il 7 maggio, oggi, esattamente un mese dopo, chiedo all'I Ching un responso rispetto all'atteggiamento che devo tenere rispetto alla seconda situazione sentimentale. Esagramma tirato: 41 con linee 2^ e 3^ - Esagramma mutante: 22.
Parallelismo speculare di due situazioni opposte.
Alla luce di questo nuovo responso, dare un'interpretazione complessiva mi pare più facile, perché l'ho letta così:
I due responsi sono complementari e messi insieme delineano una parabola, anzi un cerchio diviso in due emicicli:
Prima parte: es.22: la bellezza (un rapporto sentimentale, quello attuale, che nemmeno sotto tortura sarei disposto a rinnegare: di quel tempo, nemmeno un secondo è andato perso; però ora qualcosa si è rotto, usurato) --> es. 41: la perdita (perdere da una parte e guadagnare dall’altra)
Seconda parte: es. 41 la perdita (si perde e si guadagna) --> es. 22: la bellezza (un nuovo rapporto che nasce: l'altra donna).

Grazie a voi tutti per l'attenzione e la pazienza nel leggere fin qui queste elucubrazioni.
La mia intenzione era solo quella di parteciparvi di un'esperienza, che probabilmente voi avrete già sperimentato più volte.

Riccardo
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Straycat2 »

Ho una situazione simile alla tua ma a Y Ching gli sto antipatica e quindi gli esagrammi che mi sono usciti fanno a botte tra loro e mi sono confusa nella confusione ancora di +...alla fine diciamo che ho rinunciato a combattere e se deve accadere qualcosa accadrà senza le mie confuse elucubrazioni mentali.
ciao buona serata =^_^=
Riccardo1966
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:44

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Riccardo1966 »

Non ho molta esperienza di I Ching (i primi contatti li presi venti anni fa, ma solo negli ultimi sei-otto mesi lo sto consultando sistematicamente) però da quello che ho capito posso dirti due cose:
- è fondamentale la precisione della domanda, e la lettura / interpretazione del responso alla luce di questa domanda. Una domanda vaga, o che presupponga una risposta tipo "Sì/No", daranno responsi certamente difficili poi da interpretare.
- capita che il responso può apparire, ad una prima lettura, indecifrabile per diventare poi più chiaro con il passare del tempo e riletture successive. Ad esempio, come ho scritto nel post, alla domanda riguardo la mia situazione matrimoniale, il responso dato dall'esagramma 22 mutante nel 41 mi è apparso un po' criptico. Il tutto è diventato più chiaro con il secondo responso, il 41 mutante nel 22 ottenuto rispetto alla seconda domanda.

Quando la confusione è tanta prova (se non la conosci, già) ad utilizzare la tecnica del "doppio consulto".

Ciao!
Riccardo

PS. Nella miriade di responsi ottenuti riguardo le mie domande, molti avevano in comune il consiglio a restare pazienti, a lasciarsi trasportare dagli eventi, ad attendere la maturazione di una situazione ecc.
Il guaio / pregio dell'I Ching è che non può dare indicazioni temporali: non ti dice che una situazione, domani, fra un mese, fra un anno, muterà in questo modo.
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Straycat2 »

infatti il problema è questo Y ching non ti dice quando la situazione accadrà se fra 1 giorno o 1000 anni, secondo me è troppo criptico ed io non lo capisco proprio nonostante mi sia applicata e acquistato altri libri x cercare di capire..forse con il fatto che ho poco intuito il libro avverte che non lo capirò
sono una frana non so cosa sia il doppio consulto dal momento che sono alle prime armi da + di un anno
ciao
pedrovich
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 ott 2012, 23:31

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da pedrovich »

Ciao Riccardo, leggendo il tuo post mi è venuto in mente un responso ottenuto nella mia prima consultazione di gruppo, fatta ormai anni fa. avevamo formulato la domanda: come può l'italia risollevarsi dalla crisi?
eravamo tutti allievi ad un corso di I Ching e ci era venuta in mente solo questa domanda. Risposta: esagramma 27 che muta nel 23.
un pò scoraggiati abbiamo allora chiesto: come dobbiamo affrontare noi questo periodo crisi generale? Risposta: esagramma 23 che muta nel 27.
Alla luce dei due responsi eravamo giunti alla conclusione che, laddove la crisi era legata ad una cattiva distribuzione delle risorse, noi dovevamo attingere alle nostre risorse personali con maggiore forza, per combattere l'incipiente decadenza.

Devo dire che a parte questo mi è capitato più volte di ottenere questo tipo di responsi incrociati, sempre in domande concernenti lo stesso argomento, spesso addirittura consecutivamente l'uno all'altro. Trovo che sia sempre molto affascinante.

Detto questo, l'idea che mi sono fatta, dopo qualche anno di pratica ed un sempre insufficiente sapere, è che la chiarezza con cui l'I ching risponde alle mie domande dipende soprattutto dalla chiarezza con cui io formulo la domanda. Le domande fatte d'istinto, o in maniera approssimativa, o che girano intorno all'argomento, hanno risposte vaghe o che io faccio fatica a centrare. quindi spesso mi costringo ad aspettare a fare alcune domande, quelle più importanti, quelle con il maggior carico emotivo, e cerco di dare una mia risposta molto molto ragionata, oppure di valutare ancora una volta, di rivedere, gli elementi in gioco, per capire COSA veramente voglio sapere.

a volte la domanda: cosa prova questa persona per me? diventa: stanti le difficoltà X e Y, come devo comportarmi io con la tal persona?
Ho trovato che spesso selezionando il numero delle domande, e la loro tipologia, le risposte siano più informative e contengano molti degli elementi che io desideravo comprendere (e si, come per Riccardo, la risposta spesso dice di attendere, di essere pazienti etc etc...mai una volta che dicesse." guarda gioca il 22, il 41 e il 27 sulla ruota di Roma...:-)))))

ovviamente questa è la mia esperienza personalissima, un'altro potrà dire che quando fa le domande d'impulso ottiene le meglio risposte :-) il bello è anche questo.

Ciao a tutti

Pedrovich
Riccardo1966
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:44

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Riccardo1966 »

Per Straycat,
il metodo della doppia consultazione si può applicare nel caso di domande che pongano di fronte a due possibilità.
Si può quindi porre la domanda in maniera sdoppiata, del tipo:
1. “Quali conseguenze se faccio questo?”
2. “Quali conseguenze se non faccio questo?”
Quindi confrontare i due responsi.
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Straycat2 »

Riccardo1966 ha scritto:Per Straycat,
il metodo della doppia consultazione si può applicare nel caso di domande che pongano di fronte a due possibilità.
Si può quindi porre la domanda in maniera sdoppiata, del tipo:
1. “Quali conseguenze se faccio questo?”
2. “Quali conseguenze se non faccio questo?”
Quindi confrontare i due responsi.
ah ho capito cosa intendi con doppia consultazione si una o due volte ci ho provato a porre la domanda in questo modo ma forse dipende molto se uno fa il metodo manuale oppure no, siccome non ho tempo e non vivo sola per cui spazio ristretto non ho modo di tirare le monete e diciamo che gli esagrammi li fa online i ching di dossier.net e quindi credo che forse i responsi non sono adatti o sicuramente sono io fissata e non attendo i tempi tecnici e dopo poco rifaccio domande a cui Y mi risponde dandomi come si dice il due di picche nel senso che qualsiasi domanda io possa o non possa fare la risposta secondo me è negativa o sono io che la interpreto negativamente.
e poi non ho la pazienza di aspettare..la perseveranza ..scusa ma che barba..ma quanto deve aspettare una persona x essere felice?? io credo di non avere la pazienza necessaria che mi chiede Y..ciao
Riccardo1966
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:44

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Riccardo1966 »

Straycat,
Credo che la fretta nell'Y Ching (come del resto in tutte le cose) sia un fattore negativo.
Non dico che la consultazione dell' Y Ching debba essere effettuata in uno stato meditativo, dopo aver compiuto lunghi e complessi rituali, ma che ci sia almeno un minimo di concentrazione sulla domanda che si sta ponendo: in molti testi si consiglia di concentrarsi un momento sulla domanda prima di effettuare il lancio (on-line o monetario che sia).
Ritengo che quel momento di concentrazione, raccoglimento, meditazione (chiamalo come vuoi) aiuti ad "entrare" nella domanda e faciliti l'interpretazione del responso.
Se puoi, passa alle consultazioni con le tre monete: ha un sapore "mistico" che manca alla consultazione on-line.
Ciao!
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Straordinario I Ching!

Messaggio da Straycat2 »

Riccardo1966 ha scritto:Straycat,
Credo che la fretta nell'Y Ching (come del resto in tutte le cose) sia un fattore negativo.
Non dico che la consultazione dell' Y Ching debba essere effettuata in uno stato meditativo, dopo aver compiuto lunghi e complessi rituali, ma che ci sia almeno un minimo di concentrazione sulla domanda che si sta ponendo: in molti testi si consiglia di concentrarsi un momento sulla domanda prima di effettuare il lancio (on-line o monetario che sia).
Ritengo che quel momento di concentrazione, raccoglimento, meditazione (chiamalo come vuoi) aiuti ad "entrare" nella domanda e faciliti l'interpretazione del responso.
Se puoi, passa alle consultazioni con le tre monete: ha un sapore "mistico" che manca alla consultazione on-line.
Ciao!
ciao, anni fa i lanci li facevo con le monete ma avevo + tempo a disposizione ed in + vivevo sola, ora mi è praticamente impossibile a meno che non lo faccia alle 04 del mattino..

se uno fa una domanda ha già la concentrazione necessaria prima di effettuare il lancio

le mie interpretazioni sono negative perchè tra i tanti doni che ho mi manca quello dell'intuizione forse il + importante e comunque io lo prendo come un gioco anche se qui la prima volta che l'ho detto mi volevano bastonare..ahhahah

grazie di questa corrispondenza tra post..ciao =^_^=
Rispondi