esagramma 31 fisso

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
marilena66
Messaggi: 8
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 03 apr 2014, 08:19

esagramma 31 fisso

Messaggio da marilena66 »

ciao a tutti

faccio una piccola premessa per inquadrare il problema: sono separata e al momento non ho una relazione

ho posto la domanda: come sarà la mia vita sentimentale nei prossimi mesi?

è uscito esagramma 31 fisso La stimolazione (Domanda di matrimonio)

al di là dell'interpretazione del responso (in cui mi è stato di grande aiuto anche un articolo di Valter Vico) supportata anche dall'analisi degli esagrammi nuceare e opposto, la mia domanda verte su questo: visto che I Ching è il libro dei mutamenti, che significato si deve attribuire all'uscita di un esagramma "fisso" ?

Il senso del responso mi sembra abbastanza chiaro, sembra che si stia parlando dell'inizio di una relazione sentimentale

dopo circa un mese ho fatto una domanda più specifica relativamente a una persona che mi interessa con cui ho di recente iniziato un rapporto di amicizia, il responso è stato 32 La durata con 6 linea mobile porta a esagramma 50 il crogiolo

volevo chiedere se in presenza di esagramma fisso è corretto questo modo di procedere, ossia interrogare successivamente l'oracolo su aspetti diversi della stessa questione

infine dopo circa un altro mese ho chiesto quale fosse la natura della relazione con questa persona ed è uscito, sempre fisso, esagramma 45 la raccolta

mi stupisce un pò il fatto che mi escano tutti questi esagrammi fissi e vista la mia inesperienza faccio un pò fatica non tanto ad interpretarli ma a capire come dovrei comportarmi io

spero di essere stata abbastanza chiara, grazie mille per le risposte
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: esagramma 31 fisso

Messaggio da fgalassi »

Ciao Marilena66.

Ti propongo la mia visione.

'Fisso', come termine legato ad un esagramma non implica un rispecchiamento di 'assenza di movimento' o stasi nella vita/realtà.
Del resto, un esagramma con linee mobili potrebbe indicare, dal canto suo, un momento di 'impossibilità' o di stasi.

'Fisso' è una traduzione poco felice di un termine cinese 靜卦 -jìng guà- che può tradursi, è vero, come 'statico, fermo' ma è da riferirsi SOLO al fatto strutturale di non avere linee mobili.

Come tu hai potuto vedere, in un esagramma si possono sovrapporre molti altri (nucleare ed opposto sono solo due, delle molteplici letture possibili).

Ti invito a non 'fissarti sulle fissità'.

Ho assistito persone con forte disabilità, conseguente fissità (a letto o su sedia a rotelle), ma con naturale fluidità mentale ed emotiva.

Leggi il testo, cerca 'aderenze' e discrepanze con la tua storia, crea una nuova mappa possibile e provala (mettila in pratica) alla luce della tua realtà.

E' facile a dirsi. Vero.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
marilena66
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 apr 2014, 08:19

Re: esagramma 31 fisso

Messaggio da marilena66 »

grazie mille della risposta

ci sto lavorando!!!
Rispondi