57.2

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

57.2

Messaggio da Ribbon »

Penetrare sotto il letto
si impiegano sacerdoti e maghi in gran numero (l'ORACOLO?)
Salute! nessuna macchia

Avete avuto esperienze con questa linea?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: 57.2

Messaggio da Valter Vico »

Credo che sia un po' l'inverso della Stoltezza Giovanile perchè qui l'interrogazione ripetuta dell'oracolo è giustificata e non è compulsiva.

Il Commento precisa che “la ripetizione è propizia perchè si mantiene in una posizione centrata”. Infatti la linea è in posizione centrale nel Trigramma Interno, condizione che viene sempre valutata positivamente e che bilancia l’eccessiva tendenza all’azione, le ripetute consultazioni, che deriva dalla sua posizione scorretta di linea Yang in una posizione Yin.
La “consultazione di scribi ed indovini (pur essendo) ripetuta” è propizia e non è un errore, perchè non è compulsiva ed è richiesta dalla situazione di incertezza. A differenza della linea precedente, che può essere preda dell’incertezza, la seconda linea ha trovato le giuste coordinate spirituali, si sottomette al suo destino, inginocchiandosi sotto l’altare, e si forma un quadro chiaro della situazione analizzando la storia passata, con l’aiuto degli scribi, e le sue possibili evoluzioni, con l’aiuto degli indovini.
L’incertezza deriva principalmente dalla mancanza di relazione fra questa linea, che ha un ruolo di responsabilità subordinato, ed il suo “sovrano”, la quinta linea, da cui, evidentemente non riceve le dovute disposizioni.
Inoltre la situazione presenta probabilmente degli influssi nascosti e delle manovre poco chiare, rappresentati sempre dal Trigramma Vento ☴, nel centro del quale si trova la linea. Ma, contemporaneamente, la linea è all’inizio del Trigramma Interno Lago ☱, che rappresenta sia la sapienza della parola scritta che la magia della parola, per cui può contare su scribi ed indovini (Lago ☱) che possono condividere la chiarezza del Trigramma Interno successivo Fuoco ☲ ed aiutare quindi a prevedere cosa succederà.
Questa linea muta nell’Esagramma ䷴ 53 Il Progresso Graduale che indica la capacità di procedere passo passo facendo tesoro dell’esperienza precedente.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi