Pagina 1 di 1

52.6

Inviato: 11 nov 2013, 19:19
da Rydo
Leggo questa spiegazione della 6^ del 52:"Questa linea è associata alla situazione di una persona che non di preoccupa molto di un rapporto, perchè abbastanza distaccati da esso.L'atteggiamento descritto è quello di una persona che si stacca, che non fa nulla, che non è coinvolta. Questa calma è però serena e fiduciosa. Ho avuto in passato un paio di volte, in particolare proprio prima di un evento piacevole molto importante in arrivo, e le ho dato l'interpretazione "In questo caso non è necessario fare nulla, ma bisogna avere fiducia nella vita".

Qual è la vostra esperienza, soprattutto in domande di azione o di evoluzione? calma indifferenza che nn porta a nulla, o la calma serena che porterà ad un'evoluzione positiva della situazione?

Re: 52.6

Inviato: 29 dic 2013, 13:35
da Valter Vico
Non mi ritrovo in questa interpretazione per cui dico la mia.

Nove sopra significa:
Magnanima compostezza.
Salute!

Il Commento aggiunge che “il responso favorevole della magnanima compostezza deriva dal fatto che è veramente generosa”.
La posizione più alta è quella del saggio che, con la sua sola presenza, è in grado di donare quiete e stabilità.
L’Esagramma derivato è il 15 ䷎ La Modestia, la più alta delle qualità, che consiste soprattutto nella capacità effettiva di “portare a termine” realmente le cose trovando il giusto equilibrio fra tutti i possibili eccessi. Questo è il modello a cui tendere.