21.2 e il naso scompare

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

21.2 e il naso scompare

Messaggio da Ivy »

Morde in carne tenera, che il naso scompare. Nessuna macchia.

Che significato ha questa linea?
:?:
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: 21.2 e il naso scompare

Messaggio da fgalassi »

Il naso, 鼻 Bí.

Sembrano questioni 'forti'.

Sia per chi riferisce a relazioni con 'operazioni sacrificali' sia per chi parla di utilizzo di 'punizioni', il naso assume la sua connotazione 'penetrante' ma anche 'rischiosa'.

Quando si viene alle mani, il naso è facile romperselo.

Così se si è immersi nei problemi (fino al naso), è necessario procedere fino in fondo (ed è questo un tempo propizio) a rischio di rompersi il naso (ma anche di romperlo).

Del resto, in alcuni commentari, è l'uso dell'elemento 'punitivo' che viene evidenziato, del momento opportuno per 'affondare' con forza la punizione, ovvero la severità nel gestire la propria o altrui energia (debordante? incontrollata? violenta?).
In linea con questa visione è quella che connette al naso il Se indicando la necessità di una forte 'ristrutturazione'.
--> In relazione al carattere componente 自 zì, che significa appunto 'propria persona', ed i Cinesi tradizionalmente, toccano il proprio naso quando dicono 'io' -così sostiene Richard Sears; io che pure ho l'occasione di vedere molti cinesi ogni giorno, non l'ho ancora notato, ma coglierò senz'altro l'occasione ;) -.

Il 'taglio del naso' era purtroppo una delle punizioni applicate anche in Cina fin dai tempi più remoti.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi