15 Modestia

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Sole
Messaggi: 264
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

15 Modestia

Messaggio da Sole »

E' un esagramma, per me, ostico. Ho cercato quante più letture possibili, ma non riesco a ricavarne il senso generale. Modestia vuol dire: moderazione, chiarezza, mancanza di ambizione o cosa altro ancora? Che esperienze avete e, soprattutto, qualcuno sa il senso di questo esagramma?
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 15 Modestia

Messaggio da Rydo »

ti dò una serie di annotazioni che ho preso sul 15:

- nel senso di livellare, vuol dire ridurre le esagerazioni;
- riflette il bisogno di temperanza nel trattare col soggetto della nostra richiesta;
- trovare un equilibrio;
- bisogno di moderazione;
- capacità di fare apparentemente senza sforzo cose molto difficili (= o rendere facile qlcs di difficile, come il virtuoso che suona il pianoforte.

Una curiosità:

senza linee che cambiano può voler dire: sii più realistico.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 15 Modestia

Messaggio da Sole »

Grazie, Rydo! Nel vecchio gruppo di Facebook ho trovato anche un'interpretazione di Tiziano: costruire la propria integrità, avendo come obiettivo il bilanciamento.
A me è sempre uscito con linee mutanti. Dove hai trovato questa curiosità?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 15 Modestia

Messaggio da sennin185 »

Modestia significa anche integrità. Integrità è collegata al concetto stesso di modestia perché chi è integro moralmente non può che essere modesto. Non nel senso di sottomesso o di uno che si accontenta. Ma proprio che con semplicità con la consapevolezza dei propri limiti delle proprie capacità delle esigenze degli altri, con pazienza e con serenità e dolcezza il nobile porta a termine. Cioè realizza i suoi scopi se i medesimi sono onesti (rispetto alle proprie possibilità). È un bellissimo segno. Se lo si segue si riesce e si è migliori :)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 15 Modestia

Messaggio da Sole »

Una cosetta da poco, Sennin :lol: credo, allora, che sia uno dei segni più difficili...
Rispondi