la 5a linea del 54!!!!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da berenix13 »

Ciao ragazzi!
Ho letto tanto su questa linea, qui nel forum, ma devo dire che le idee non mi si sono chiarite affatto! Da alcuni viene vista come una linea positiva, da altri negativa! Ho letto anche che potrebbe sottolineare il fatto che le situazioni non sono cosi' come sembrano! Poi, la famosa luna piena!!!!
E ancora, il raggiungimento di cio' che si desidera solo se si e' disposti ad aspettare con pazienza!!!
Insomma, tutte informazioni diverse, le une dalle altre!!!
Qual'e' dunque la giusta interpretazione???
;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da sennin185 »

berenix13 ha scritto:Ciao ragazzi!
Ho letto tanto su questa linea, qui nel forum, ma devo dire che le idee non mi si sono chiarite affatto! Da alcuni viene vista come una linea positiva, da altri negativa! Ho letto anche che potrebbe sottolineare il fatto che le situazioni non sono cosi' come sembrano! Poi, la famosa luna piena!!!!
E ancora, il raggiungimento di cio' che si desidera solo se si e' disposti ad aspettare con pazienza!!!
Insomma, tutte informazioni diverse, le une dalle altre!!!
Qual'e' dunque la giusta interpretazione???
;)
Ora magari te la racconto malissimo la vicenda ma spero che possa andare. Il 54 racconta la storia di un matrimonio fondamentale nella storia della dinastia di colui che ha scritto il libro e che ha poi ricevuto il mandato celeste per rovesciare la precedente dinastia che governava l'antica Cina (il 49). Il matrimonio che vede la sposa, la principessa, accolta con tutti gli onori. Usanza dell'epoca era che insieme alla sposa, come concubine anche le sorelle minori seguissero la sposa principale. Le cadette quindi vengono segnate da un destino di seconde senza che loro possano fare nulla per cambiare la situazione. Ecco quindi il significato del 54: il dover accettare che non tutto dipenda da noi e che agire prematuramente su situazioni in cui abbiamo le mani legate può addirittura peggiorare la situazione. Invece, aspettando e accettando il destino la situazione può cambiare. Come dimostra quella linea. Perché? perché la sposa numero uno risultò alla fine sterile e non diede discendenza al principe. Mentre la concubina, la sorella minore, diede un primogenito. Ed ecco quindi il senso della quinta linea: in realtà quelle 'vesti', spiega il libro di Faure Javary è una traduzione un po' censurata di ben altro: leggici le 'tube' piuttosto. Significa che l'utero della prima non è prospero come quello della seconda. Quindi la linea significa che quella pazienza, quella non azione, quella accettazione della situazione alla fine porta il frutto desiderato. (Ora mi travolgeranno dicendo che non ci ho capito niente :lol: :lol: :lol: in attesa di questo spero di essere riuscita a raccontarti quello che ho capito io studiando un po' qua un po' là. Ho scritto Faure, ma di certo questa storia l'ho letta anche altrove. Non in Wilhelm comunque)
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da wrzy »

ciao berenix, ti vorrei anzitutto mettere in guardia dal ricercare una interpretazione corretta tanto degli esagrammi quanto delle linee, dipende sempre dalla domanda, se l'interpretazione fosse statica non basterebbero certo 64 segni. Quello che si può dire di questa linea, in astratto, è che la sposa non vuole sembrare ma essere, non è mai positivo voler apparire tanto splendenti, la luna peraltro è quasi piena, questo potrebbe suggerire che la situazione non è ancora chiarissima anche se la tendenza è quella. L'essenziale non deve essere confuso con le belle forme esteriori, la semplicità è maggiormente apprezzata. Detto questo, nonostante mi ostini a suddividere i segni in buoni e cattivi, spesso mi scontro con la realtà di una risposta che mi sembra positiva senza riuscire a vedere il rischio nascosto in una frasetta sibillina. In questo caso non bisogna dimenticare che il signore governante di un segno è generalmente positivo.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da Sole »

Ciao Berenix, anche io, come Sennin, ho letto la storia dell'esagramma 54. Ho letto che esso si riferisce anche a situazioni nei confronti delle quali ci sentiamo impotenti, fuori luogo e frustrati. In sostanza, non necessariamente la situazione è oggettivamente come la percepiamo, quindi l'esagramma fa 'venire fuori' tutto questo nostro disagio. Nella trattazione di questo esagramma, nel suo sito, Hilary dice che se nel lancio si ottiene la 5^ mutante, potrebbe voler dire che qualcosa di buono può accadere. Ti consiglio di leggere l'articolo di Hilary, rende molto bene l'idea di questo esagramma (secondo me, ovvio!). Inoltre dà informazioni anche sul concetto di matrimonio nell'antica Cina, che sono importanti per comprendere espressioni come 'fausto per una donna'.
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da berenix13 »

Vi ringrazio infinitamente!!!Il 54, in tutte le sue forme, mi fa sempre tremare!!!

Sole, posso chiederti la cortesia di linkarmi il sito di Hilary, o la parte del sito dove leggete gli esagrammi e tutte queste informazioni? Io ho provato diverse volte, ma riesco ad accedere solo alla pagina in cui lei interpreta i lanci pubblicati! :(
;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da sennin185 »

berenix13 ha scritto:Vi ringrazio infinitamente!!!Il 54, in tutte le sue forme, mi fa sempre tremare!!!

Sole, posso chiederti la cortesia di linkarmi il sito di Hilary, o la parte del sito dove leggete gli esagrammi e tutte queste informazioni? Io ho provato diverse volte, ma riesco ad accedere solo alla pagina in cui lei interpreta i lanci pubblicati! :(
;)
http://www.onlineclarity.co.uk/learn/gua/hexagrams/
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da berenix13 »

Oh...grazie, Sennin ;) !
Non vedo però le interpretazioni delle linee... :(
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da Sole »

Nella lettura non troverai la spiegazione delle linee, ma si potrà leggere soltanto quello che ti ho scritto sopra in merito alla 5^ linea. Ciao! :)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da sennin185 »

Per le linee devi comprare il libro di Hillary. Lo trovi online. Costa pochissimo. Mi pare dieci euro.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: la 5a linea del 54!!!!

Messaggio da Sole »

Ciao Sennin, interessante il libro di Hilary, ma esiste solo la versione inglese?
Rispondi