18.2

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Sole
Messaggi: 264
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

18.2

Messaggio da Sole »

Qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per 'Riparare quello che fu guastato dalla madre. Non essere troppo perseveranti"?

Ho letto l'interessantissimo articolo di Valter Vico ( http://wiching.wordpress.com/interpreta ... -i-guasti/ ), ma non sono riuscita a capire molto su questa linea.
Ho pensato che, dal momento in cui la madre rappresenta anche il principio Yin, potrebbe interpretarsi come un: riparare i guasti di un atteggiamento Yin?
Inoltre, questa linea conduce al 52, alla Quiete/Arresto. Nell'articolo suddetto è specificato che indica la capacità di sapersi fermare e di trovare quiete. Nonostante tutte queste indicazioni, però, non ho capito molto.

Voi avete avuto esperienze a riguardo?
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 18.2

Messaggio da wrzy »

Ciao Sole, ho letto anche io l'articolo di Valter che mi ha chiarito molti punti oscuri di questo segno. In aggiunta mi pare che la linea 2 possa avere a che fare, come hai fatto notare tu, ad atteggiamenti che hanno a che fare con i sentimenti e che per questo non sono facilmente modificabili, da qui l'invito a non cercare di strafare. Certo è più facile correggere qualcosa guastata dal padre, qui si parla di azioni, se ad esempio nostro padre ci ha insegnato a rispondere alle provocazioni passando alle vie di fatto, con un minimo di autocontrollo possiamo risolvere questo guasto, si tratta di un atteggiamento cosciente sebbene non esente da componente emotiva. Gaber diceva : un'idea, un concetto un'idea, finchè resta un'idea è soltanto un'astrazione - se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione. Mi scuso per l'esempio stupido.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 18.2

Messaggio da Sole »

Ciao wrzy! Il tuo non è affatto un esempio stupido, anzi, rende bene l'idea di quanto sia difficile gestire un'idea e peggio ancora un sentimento. Per atteggiamento Yin, intendevo anche un essere stati 'troppo' tolleranti, accoglienti, il non aver preso iniziative. E, quindi,da qui il guasto che si vuole a tutti i costi riparare, ma che è bene che nel momento del lancio si stia quieti. Che ne pensi?
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 18.2

Messaggio da wrzy »

Ciao, concordo si, innanzitutto sulla quiete interiore al momento del lancio. Se si riuscisse ad avere un ambiente tranquillo, questo sicuramente aiuterebbe ad evitare il caos mentale che spesso ci portiamo dietro. Credo che anche avere un'atmosfera "mistica", tipo accendere un bastoncino di incenso possa aiutare. Quando ho iniziato col Libro usavo gli steli di millefoglie (in casa dell'amico che li aveva) ed è un sistema al quale mi piacerebbe tornare. Per quanto riguarda la linea è prescritta tra l'altro la non perseveranza, uno delle indicazioni più rare, può significare: nei rapporti con la madre massima gentilezza, anche quando si è nel giusto (non per me, sono un orfanello!); quando si ha a che fare con persone sensibili ricomporre con dolcezza, senza urtarne i sentimenti. Per quanto riguarda l'arresto (quello che teme B.) mi pare che l'indicazione principale sia quella di occuparsi esclusivamente della propria situazione contingente, senza allargarsi: egli va nel suo cortile e non vede la sua gente, nessuna macchia. Sembra l'immagine di uno deciso a farsi i c.... suoi.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 18.2

Messaggio da Sole »

:lol: mi piace il sunto che ne fai, davvero efficace e diretto! In sostanza: ricomporre con dolcezza, ma limitarsi alla situazione contingente. Mi piacerebbe approfondire anche cosa si intende per guasti creati dal padre. Si tratta di guasti dovuti al lato yang (mi sembra di capire), quindi quelli dovuti alla razionalità, all'azione decisa, e a che altro? Ti ringrazio e sero ti sia rimasta dell'altra pazienza per rispondermi :)
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: 18.2

Messaggio da wrzy »

Di certo il segno abbonda di indicazioni riguardanti azioni decise, la riga meno favorevole è il 6 al quarto posto, debole su posto debole, il rischio in questo caso è che l'azione di emendamento non venga svolta in modo efficace. Se non ricordo male Valter faceva notare che i due terzi del segno riguardano il padre, un sesto la madre e il rimanente sesto il libero arbitrio. Questo mi trova d'accordo solo parzialmente, il nove sopra non prevede sconquassi, suggerisce trattarsi di una persona che, pur avendo una meta superiore, è già sopra le parti. Il 6 al quinto posto, debole su posto onorato, è signore del segno ed ha rapporto di corrispondenza col 9 al secondo posto. Non vorrei addentrarmi in un terreno scivoloso, quello che credo è che le madri sbagliano molto meno perchè accettano ed amano i figli incondizionatamente, questa è l'essenza della ricettività. Il ruolo del padre è diverso, è quello che ti introduce nella società, cerca di plasmarti come meglio può, non è affatto esente da errori poichè anch'egli è il prodotto di un sistema educativo (inculcatogli?) da suo padre, eccetera: il principio creativo ricomprende anche la distruttività. Non so se ho risposto alla tua domanda, nel caso continueremo la discussione. Ciao
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 18.2

Messaggio da Sole »

Hai risposto, caro wrzy, e hai fornito anche un'altra angolazione della situazione: il padre introduce nella società. Quindi si tratta anche di come ci comportiamo e approcciamo agli altri. La 4^ linea, come sottolinei, non è detto che sia efficace. Se vogliamo fare una sintesi delle due linee, a tuo avviso, si potrebbe dire che i guasti derivanti dalla madre sono quelli dovuti al non amare incondizionatamente (che potrebbe anche dirsi non accettare per quel che è una persona o situazione), mentre quelli dovuti al padre riguardano le azioni nei confronti degli altri. Scusa se semplificando posso banalizzare i concetti che tu hai espresso, ma è solo per avere maggiore chiarezza :)
Rispondi