La quarta linea del 3!!!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

La quarta linea del 3!!!

Messaggio da berenix13 »

"Cavallo e carro si distaccano.
Ricerca l'unione.
Andare reca salute.
Tutto opera in favore"

Non ho capito se, relativamente al risanamento di un rapporto, ha un accezione positiva o negativa!!!
Come la interpretereste?
Avete avuto esperienze con questa linea?
:)
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da wrzy »

No, non mi è mai venuta fuori questa linea, mi sembra sia molto positiva, sicuramente la più bella del segno, è conforme ed in corretto rapporto con la prima linea yang. Il cavallo staccato dal carro potrebbe significare una distonia tra sentimento e razionalità, segnala la necessità di ricercare l'armonia. Su I King illustrato l'immagine è diversa, una donna su un cavallo in un campo. Pare comunque che la signora non dovrebbe avere nulla da temere in quanto il suo pretendente (simboleggiato dal 9 al primo posto) accorrerà in suo aiuto, per questo il responso è per chi va avanti: Fausto!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da sennin185 »

berenix13 ha scritto:"Cavallo e carro si distaccano.
Ricerca l'unione.
Andare reca salute.
Tutto opera in favore"

Non ho capito se, relativamente al risanamento di un rapporto, ha un accezione positiva o negativa!!!
Come la interpretereste?
Avete avuto esperienze con questa linea?
:)
concordo con wrzy. considero questa linea molto positiva. Poi dà anche l'idea delle dinamiche della vita, in qualche modo. Anche di fronte ad un accidente ci si mette assieme per risolvere un problema. Qui mi sembra di leggere un grande incoraggiamento.
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da Valter Vico »

berenix13 ha scritto:"Cavallo e carro si distaccano.
Ricerca l'unione.
"Cavallo e carro si distaccano" è probabilmente uno degli errori di traduzione più marchiani di Wilhelm.
In realtà
"cavalli e carri sono schierati in formazione come (in una parata per) una domanda di matrimonio".
Auguri e mandaci i confetti.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da berenix13 »

WOW!!!
Ragazzi, avete illuminato la mia giornata, anche se, leggendo le vostre interpretazioni mi è venuta in mente la scena di Taxi Driver in cui De Niro parlando con se stesso davanti allo specchio dice: "dici a me? ce l'hai con me?" :D , ma giusto perché mi sento in pieno 41.2 (del lancio tanto approfondito 41.2.5>42...ricordi Wrzy?)! Tra l'altro, Valter, c'è ancora da capire come evolverà quell'altrettanto famoso 18>28...ricordi tutto il discorso dei tempi che a questo punto sembrano collimare perfettamente con i lanci?
Beh...io sto seguendo le vostre indicazioni interpretative e i consigli di Yi...se mai dovesse succedere
Valter Vico ha scritto:"cavalli e carri sono schierati in formazione come (in una parata per) una domanda di matrimonio".
Auguri e mandaci i confetti.
...altro che confetti...dovrete farmi da testimoni :lol: !
Solo vi chiedo: il derivato è il 17, credo che sia lì l'indicazione di quello che sarà il giusto modo per arrivare a questa 3a linea...avete consigli da darmi?
Un ultima generale curiosità: i mutamenti seguono la successione cronologica dei lanci? Cioè, è possibile che il mutamento di un lancio precedente, si manifesti dopo il mutamento di un lancio successivo e viceversa?
Comunque sia, grazie mille!!!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da Valter Vico »

Bene, bene, ho già fatto da testimone a quattro matrimoni che sono tutti solidi e duraturi nel tempo, per cui, anche se il responso è favorevole, mi sento in dovere di verificare che tutto sia ben impostato perchè c'è sempre il possibile rischio di cercare di ottenere risultati troppo facili ed immediati.
Come dice la linea d'arrivo del 17:

Linea 4 - Yang (9): Seguire per ottenere facilmente risultati. Oracolo: disastroso. Chi è sincero, agisce in accordo con la giusta via e ha chiarezza. Come potrebbe esserci sfortuna?
Commento: Chi «segue per ottenere facilmente risultati», avrà disastro. «Chi è sincero, agisce in accordo con la giusta via» e riuscirà ad ottenere brillanti risultati.

No, non ricordo 18-28, mi daresti il link della discussione?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da berenix13 »

Si, Valter, il link è questo!
viewtopic.php?f=6&t=3043&p=6283&hilit=18#p6283

Per il resto credo che hai ragione
Valter Vico ha scritto:Seguire per ottenere facilmente risultati. Oracolo: disastroso
non sia affatto la via giusta! Dopo aver fatto ciò che era nelle mie possibilità fare, credo sia arrivato il momento di agire
Valter Vico ha scritto:in accordo con la giusta via
! In questo ci vedo l'indicazione a seguire la volontà del cielo (non saprei che altro fare), un po come già precedentemente consigliatomi più volte con la 5a del 41 e ancora con la 2a del 42! I sentimenti ci sono, ma sono anche tanti gli impedimenti (non dovuti a noi, ma all'ex compagna che non accetta il cambiamento). Io sento che siamo in una fase in cui stiamo cercando di emendare il guasto, io per prima cercando di avere un approccio più sereno con me stessa!Che dirti?! Ho trovato una perfetta sintesi della situazione nell'interpretazione della 5a linea del 13 che Wilhelm ha inserito a pag. 105, che per altro corrisponde proprio al mio ultimo lancio, ma con un finale ancora tutto da vedere! E' stata questa interpretazione, insieme a tutto ciò sopra discusso che mi ha fatto prendere la decisione di seguire la volontà del cielo! Che ne pensi?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da Valter Vico »

Non posso che dirne bene. ;)

“Quando egli anticipa il cielo, il cielo non lo contraddice, quando segue il cielo, egli si conforma ai tempi del cielo” (Wen Yan, commentario a 1.5)
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da berenix13 »

Grazie Valter, non sai quanto bene mi abbia fatto leggere queste parole!
Quanto meno comincio a realizzare che il mio rapporto con Yi sta cominciando a prendere la strada giusta, e in questo spero di rimanere costante...sapessi la fatica immane che sto facendo per spaccare quella famosa zolletta di terra (46) affinché, nel bene o nel male, io possa nuovamente vedere la luce del sole!
E ora, se parlo di me mettendo per un attimo da parte i lanci, è perché sono stata piacevolmente colpita dall'articolo pubblicato a proposito dello shiatsu e dell'esagramma 2!
E' vero, tutto ruota intorno "alle giuste azioni da intraprendere (o da non intraprendere) sul cammino della propria evoluzione personale". Credo che il principio di base da tenere perennemente in considerazione nel momento in cui ci si approccia a Yi, sia proprio questo!
Una cosa mi piacerebbe approfondire (se posso...continuando in questo post), nell'articolo leggo:

"colui che apparentemente ha un ruolo attivo, in realtà non deve “agire”, ma essere a sua volta Ricettivo e rimanere in costante ascolto del Ricevente...
...L’Operatore deve avere la pazienza di saper aspettare che le cose accadano, come una “vacca” o una “cavalla” che asseconda i tempi e lo sviluppo naturale della gravidanza, senza voler forzare, perché solo in questo modo si ottengono risultati “durevoli”.

E' possibile che ci sia una stretta relazione tra questo esagramma (2) e il 17? Chiedo questa cosa perché tempo fa ho aperto un post sul wu wei, in cui proprio tu (credo, se non ricordo male) avevi scritto due righe su come il 17 fosse uno degli esagrammi che seguiva proprio questo principio (devo cercarlo bene questo post)!
Io trovo che ci siano dei punti in comune tra il 2, il 17 e il wu wei!
E' possibile? Se si, quali? O quali potrebbero essere le differenze...anche nei diversi modi di approcciarsi alle situazioni?

Grazie Valter...e scusa per le tante domande!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: La quarta linea del 3!!!

Messaggio da Valter Vico »

Si era questo:
viewtopic.php?f=30&t=2826
Secondo Wang Bi 17 incarna il wu wei, però è anche vero che è un concetto generale che di fatto impregna tutto il libro: non agire in modo artefatto ed adeguarsi al flusso degli avvenimenti senza alcuna forzatura.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi