il 30 e la separazione

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da Tiziano »

Certo che sì. Con quella particolare sfumatura che pone l'accento sull'attenzione, però. Per un motivo: Li è opposto a Kan. Nell'esagramma 29 c'è troppa paura (e attrazione verso il basso) e si insegna a saltare il burrone nonostante la paura per non cadere nella depressione. Nel 30 c'è troppa euforia (l'emozione legata all'elemento fuoco) e si insegna a restare con i piedi per terra, a coltivare lo yin per non fare il volo di Icaro.
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da Ribbon »

Grazie,Tiziano per gli spunti di riflessione su questo esagramma.
Si,Ivy anche io penso che devi curare questo rapporto!! non buttarti giù,anzi .. cura,alimentalo ... come dice Sennin
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da Ivy »

Grazie!!! Sono più sollevata ^_^ devo dire che è ciò che sto facendo :-)
Avatar utente
Aenima
Messaggi: 187
Iscritto il: 23 ott 2012, 01:24

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da Aenima »

ecco ora ho ricordato anche io in che senso il segno era inteso come separazione! ..

:D
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da Tiziano »

Per approfondire, se conoscete l'inglese, vi suggerisco le pagine del sito di LiSe Heyboer dedicate ai trigrammi, sicuramente le più complete e ben fatte in rete. Questa è quella di Li.
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da Ivy »

^_^ che dire ... -Semplicemente (non direi come bere un bicchiere d'acqua :D :D) ho compreso che dovevo curare me stessa,alimentare me stessa e avere una visione più chiara di quella faccenda dopo averla analizzata per bene (che poi è finita e non è un male alla fine! ;) ).
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: il 30 e la separazione

Messaggio da fgalassi »

Nella sezione seconda, capitolo 2, par. 2 del 'grande trattato' [Wilhelm, Adelphi/Astrolabio] è riportato: "...Egli fece delle corde annodate e le adoperò come reti e nasse per la caccia e la pesca. Questo lo trasse certamente dal segno: l'Aderente."

Nel commento di Wang Bi a questo paragrafo, 離 Lí, nome dell'esagramma, è reso come 'impigliarsi'.
Ci si riferisce infatti alla 'forma' dei trigrammi componenti come a maglie di una rete.
Lynn, traduce questo esagramma come 'Coesione'.

Nel testo Mawangdui l'esagramma numero 30 è chiamato 羅 luó, una trappola-rete per uccelli, ma ha anche il significato di 'raccogliere, riunire'.

La 'separazione' è in effetti uno dei significati del carattere 離 Lí, ma non è con questo significato che dovremmo riferirci al suo impiego nel testo dell'esagramma.

Nello studio etimologico condotto da Karlgren, si attribuisce l'uso del carattere 離 Lí nel senso di 'separazione' ad altri testi mentre allo Yi è fatto corrispondere l'impiego specifico nel senso di luminosità e brillantezza.
E con queste, il costante e perpetuo aderire del presente tra passato e futuro, o viceversa, dell'aderire del passato e del futuro al presente. Al contrario della separazione,a mio parere, l'esagramma introduce il concetto di coesione, dell'aderire il più possibile a ciò che è proprio (alla propria natura..), come il fuoco al legno che lo produce e lo alimenta, come sole e luna nel Cielo, o le piante alla Terra.

E' con questa adesione che posso rendere la visione chiara.

Naturalmente questa è solo una mia analisi.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi