39

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

39

Messaggio da Ivy »

Il 39 parla di impedimenti interni, paure e negatività?
Io l'avevo sempre interpretato come impedimento soltanto esterno. Quindi un impedimento fisico, per intenderci

Qual è ľ interpretazione più corretta?

Grazie
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 39

Messaggio da sennin185 »

Ivy ha scritto:Il 39 parla di impedimenti interni, paure e negatività?
Io l'avevo sempre interpretato come impedimento soltanto esterno. Quindi un impedimento fisico, per intenderci

Qual è ľ interpretazione più corretta?

Grazie
sgombrerei il campo dal concetto di 'più corretta', perché se sono millenni che Yi fa discutere vuol dire che di corretto c'è solo l'onestà intellettuale rispetto alle proprie conoscenze e alle proprie intuizioni, l'umiltà (che spesso ci manca) e l'esperienza di ognuno di noi.

Quindi provo a dirti della mia rispetto a 39: dipende. Generalmente mi indica un impedimento esterno, che non deve essere necessariamente fisico: può essere anche mentale o dovuto a fattori esterni che non riguardano la mia intimità ma quella di altri.

diciamo che sull'ostruzione interna mi corrisponde più casomai il 47 (quando sono bloccata), il 36 (quando non leggo bene dentro) e il ristagno ma più come una palude di acqua che non si rinnova.
Detto questo 39 però mi si accompagna (come del resto 12) ad una sensazione positiva se esce come primo esagramma. Nel senso che di solito mi esce per indicarmi che la via da me intrapresa per raggiungere l'obiettivo è ostruita e che devo cambaire strada. Cambiare strada: non obiettivo. Tornare indietro per ripartire passando altrove o aspettando che riaprano la strada. Mentre per esempio 33 mi dà proprio l'idea del: lascia perdere. 39 mi esce a volte quando magari sono in ansia per qualcosa che dovrebbe avvenire e ancora non avviene e allora chiedo: ma che succede? allora l'impedimento significa proprio un fattore esterno che sta impedendo la realizzazione della cosa specifica. Mi succede anche con il 52: il 52 mi significa - a seconda delle domande che pongo - magari proprio fisicamente una montagna (io sono molto amante della montagna) oppure che in situazione specifica mentre aspetto comunicazioni importanti da una parte devo calmarmi e dall'altra che magari la persona da cui aspetto la notizia semplicemente sta dormendo.
Non mettere limiti alle letture: alla fine gli esagrammi ti risponderanno col linguaggio di un amico con cui ti capisci al volo. Se 39 ti sembra indicare quindi una ostruzione tua interna, un po' come le linee iniziali del 48 (il pozzo) allora per te è così: evidentemente per superarla devi tornare sui tuoi passi interni, riparare l'ostruzione e dopo ripartire
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

Re: 39

Messaggio da Ivy »

Grazie Sennin

La terza linea del 39 può significare trovare il proprio centro e ciò.
Che é nostro verrà a noi?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 39

Messaggio da sennin185 »

Ivy ha scritto:Grazie Sennin

La terza linea del 39 può significare trovare il proprio centro e ciò.
Che é nostro verrà a noi?
me la sono riandata a vedere meglio la linea, che tra l'altro muta in otto e quindi fa proprio pensare al trovare il proprio centro. Direi che la terza linea se affronta il trigramma superiore, che è l'acqua, cioè il pericolo per eccellenza rischia moltissimo. Invece se ripiega appunto nella ricerca di se stessa, nell'autoanalisi, più che altro avrà finalmente chiaro quello che cerca e quindi troverà più facilmente la strada per raggiungerlo. Che dici? ;)
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

Re: 39

Messaggio da Ivy »

:-) Sì penso che possa essere una giusta interpretazione, ma se fosse legata al rapporto con altre persone avrebbe sempre lo stesso significato?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 39

Messaggio da sennin185 »

Ivy ha scritto::-) Sì penso che possa essere una giusta interpretazione, ma se fosse legata al rapporto con altre persone avrebbe sempre lo stesso significato?
Penso di sì. A maggior ragione visto che appunto diventa 8. L'unione la si realizza non andando avanti ma facendo un lavoro su se stessi. È un modo. Poi dipende credo dalla situazione e dal contesto e dal tipo di impedimento. Esterno o interno.
Appunto :)
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: 39

Messaggio da Ribbon »

Ho avuto un'esperienza con il 39.3 legato a situazioni con altre persone.
C'è stata la necessità di ritrovare il mio io,e come dice Sennin,facendo un grandissimo lavoro su se stessi.Questo ha portato ad un miglioramento importante dei rapporti.
Se fossi andata "avanti",allo sbaraglio,avrei fallito miseramente trovando realmente degli impedimenti,in quel caso sia esterni che interni (perchè non ce l'avrei mai fatta ad affrontare tutto).

Ciao! :)
Rispondi