Il libero arbitrio

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Il libero arbitrio

Messaggio da Ribbon »

Vi pongo una riflessione.
Mi sono chiesta più volte in cosa consista il libero arbitrio.l’I Ching ci indica la strada,poi siamo noi ad avere il libero arbitrio? nonostante ci indichi una serie di calci nel sedere che potremmo prendere?
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da berenix13 »

Io, per quanto mi riguarda (mia esperienza)
Ribbon ha scritto:l’I Ching ci indica la strada,poi siamo noi ad avere il libero arbitrio?
penso proprio di si!
Un po' come lo si ha se si seguono altre religioni, anche se, per quanto riguarda il cristianesimo ad esempio, comincio a pensare che non sia proprio così, cioè, sei libera di decidere, ma se sbagli, cadi nel peccato, insomma, devi stare sempre sul chi va là, anche se poi alla fine Dio perdona la sincerità e il pentimento del cuore, e comunque è sempre pronto ad aiutarti, soprattutto nelle difficoltà!
Yi ti indica la strada giusta da seguire, poi sei tu che decidi di ricevere calci nel sedere o meno, e se decidi di riceverli, Yi non ti punisce, ma continua ad aiutarti pazientemente, magari qualche volta dicendoti: "Hai visto testona, te lo avevo detto"! A me lo ha detto in tutte le lingue del mondo, pure in aramaico :lol:

Mi hai fatto venire una curiosità: chiedere direttamente a Yi in cosa consista il libero arbitrio!!! Appena mi sento faccio il lancio e ti aggiorno...vediamo un po che dice lui!
Bella domanda Ribbon, mi piace! ;)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Vanessa Passoni »

In cosa consiste il libero arbitrio e l'espletazione della scelta è cosa che ogni taoista medita, riflette e agisce nel corso della sua vita. Il libero arbitrio è la capacità di saper scegliere fra molteplici possibilità perchè è possibile distinguerle tutte (cosa che non sempre avviene, spesso notiamo i sentieri e non ci accorgiamo delle autostrade e/o viceversa). Questa la visione della lucidità mentale taoista strettamente connessa all'idea di libertà interiore, libero arbitrio quindi.

Nel cattolicesimo, da non confondersi con il cristianesimo, invece le cose stanno differentemente. Il libero arbitrio viene utilizzato come idea di sottomissione di massa a un dogma, ovvero tu sei libero se rispetti quello che diciamo noi e non la tua coscienza perchè la tua coscienza è impura lontana da noi. Per questo cadi nel peccato e accogli lucifero dentro di te. A prescindere dalla discussione accademica ed esoterica che è possibile scatenare sulla figura di lucifero (letteralmente stella del mattino ovvero venere), questo è sicuramente il metodo con cui la religione utilizzava il dogma come legge per controllare gli eccessi di una popolazione che tanto tranquilla non era. Diciamo che il potere temporale del cattolicesimo, e nel 2013 è assai bizzarro, ignora apertamente l'indicazione spirituale insita nel cristianesimo e utilizza gli eccessi del gotico (fra sangue/punizioni/dolore e crocifissioni), ovvero stimola la paura, per legare la tradizione popolare a sè. A noi decidere quanto valga. E anche in questo si manifesta l'espletazione del libero arbitrio.

Si può essere abituati a molte cose, anche ad accettare una forma di spiritualità ereditata dal percorso famigliare (nasci in italia sei cattolico e non puoi fare quasi nulla, nasci in giamaica sei un rastafariano e ti fai le canne), ma questo non significa nè che sia la cosa giusta per noi e nemmeno quella cui siamo destinati. Ma è il libero arbitrio di ognuno che deve manifestarsi e decidere indipendentemente chi e cosa vuole essere senza guardare nè a destra, nè a sinistra. Ognuno ha una via. Vero. Ma bisogna saperla vedere per poterla calcare.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da sennin185 »

Ribbon ha scritto:Vi pongo una riflessione.
Mi sono chiesta più volte in cosa consista il libero arbitrio.l’I Ching ci indica la strada,poi siamo noi ad avere il libero arbitrio? nonostante ci indichi una serie di calci nel sedere che potremmo prendere?
La fisica ha scoperto già da molto tempo che quando l'impulso nervoso arriva al cervello l'azione è già cominciata (lo so: è una cosa terribile ma ahi noi è vero). D'altro canto è vero in un mondo dove lo spazio e il tempo vengono misurato come siamo abituati noi. Aggiungendo dimensioni alla misurazioni del tempo potrebbe darsi che questo commento che ti sto scrivendo sia stato scritto un milione di anni fa o un milioni di anni dopo. Che importa? Importa la percezione che hai di te e che quello che fai di accordi col tuo di tempo e con la tua volontà. Anche rispetto a Yi. Yi ci fa un quadro di quello che abbiamo dentro noi e rispetto al mondo. Ci mette in contatto con la nostra natura più profonda che sa connettersi con l'anima del tutto nello spazio e nel tempo e ci aiuta a cogliere degli istanti. Non 'predice' il futuro. Il futuro esiste già. La matematica quantistica ti pone addirittura di fronte al paradosso che tutto questo potrebbe non esistere ed esiste solo perché esisti tu... ;)
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Ribbon »

vi ringrazio per i vostri interventi!

ps Ciao Sennin (ben tornato/a :D)
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Valter Vico »

Ho scritto qualcosa sul libero arbitrio qui:
viewtopic.php?f=12&t=2937&p=5943#p5943
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Il libero arbitrio

Messaggio da Vanessa Passoni »

Quoto Sennin.
Rispondi