Web?

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
simzuk
Messaggi: 6
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 19 lug 2013, 22:37

Web?

Messaggio da simzuk »

Conosco I-ching da più di 20 anni, mi hanno accompagnato in tutte le fasi della mia vita e mi hanno dato suggerimenti sulla mia vita lavorativa, affettiva e sulla mia crescita personale. Ho sempre utilizzato le monete, avendo grande rispetto e concentrazione quando facevo le domande, e la mia domanda e' questa: il tutto può avere la stessa validità digitando sul web senza lanciare le monete? O in questo modo si perde il vero senso del libro?
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Web?

Messaggio da Ribbon »

Io ho iniziato i primissimi approcci con l'Iching utilizzando un metodo online,per poi passare dopo qualche tempo alle monete.Attualmente uso soltanto le monete,anche se ho voluto provare un'applicazione android ... ma sinceramente non mi fido molto :) e non so se possa avere la stessa validità.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Web?

Messaggio da Rydo »

Io invece, anche se ho le monete, spessissimo uso i lanci on line, e secondo me la validità dei responso non ne è affatto inficiata.

Io uso questo sito:

http://www.iching.fr/tirage-wilhelm.php

;)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Web?

Messaggio da Vanessa Passoni »

L'atto sincronico, ovvero lanciare le monete sia fisiche che virtuali, risponde sempre alla stessa legge: tale stato di coscienza di colui che pone la domanda, tale stato di qualità della risposta ricevuta. In questo senso sono d'accordo con Rydo. In oriente, a prescindere dalle noiosissime achillee e dai troppo veloci bastoncini, esistono un sacco di metodi per estrarre le linee. L'importante è l'esagramma che ottieni, non la tecnica che usi per raggiungerlo! Ciao!
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Web?

Messaggio da sennin185 »

simzuk ha scritto:Conosco I-ching da più di 20 anni, mi hanno accompagnato in tutte le fasi della mia vita e mi hanno dato suggerimenti sulla mia vita lavorativa, affettiva e sulla mia crescita personale. Ho sempre utilizzato le monete, avendo grande rispetto e concentrazione quando facevo le domande, e la mia domanda e' questa: il tutto può avere la stessa validità digitando sul web senza lanciare le monete? O in questo modo si perde il vero senso del libro?
io per non saper né leggere né scrivere glielo ho chiesto. Quando uso il lancio online uso un sito specifico che mi dà fiducia.

Su i phone ho scaricato una app di emergenza. qui mi ha risposto di usarlo con moderazione. E così faccio. Ti consiglio di fare altrettanto e vedrai che ti risponderà direttamente. Non è detto che risponda a tutti nello stesso modo ;)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Web?

Messaggio da berenix13 »

Sulla validita' dei responsi non so, ma giusto perche' non ho mai pensato di usare questi siti! Sara' perche' stiamo informatizzando tutto ormai, ma io mi sento piu' sincronizzata con silenzio, incenzo e suono di monetine! Puo' essere si', forse soggettivo! :)
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Web?

Messaggio da Straycat2 »

berenix13 ha scritto:Sulla validita' dei responsi non so, ma giusto perche' non ho mai pensato di usare questi siti! Sara' perche' stiamo informatizzando tutto ormai, ma io mi sento piu' sincronizzata con silenzio, incenzo e suono di monetine! Puo' essere si', forse soggettivo! :)
diciamo che è + pratico farlo attraverso il web a volte io faccio domande nella pausa pranzo (30 m) e non rubo tempo al lavoro o altro, a casa non avrei proprio il tempo materiale per poter avere silenzio( Baudelaire non mi permetterebbe di concentrarmi e appena vedrebbe le monetine penserebbe che dobbiamo giocare)

p.s. Baudelaire è un Gatto
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Web?

Messaggio da berenix13 »

:lol: :lol: :lol: bellino Baudelaire!!! Ma comunque si, se ti viene meglio così, va bene lo stesso (vedi cosa hanno scritto Vanessa e Rydo). Un consiglio spassionato: quanto meno appunta su un quaderno i lanci con, domanda, esagramma e data, così ti viene più facile non dimenticare le risposte e seguire eventuali mutamenti! Se poi ti può essere utile, qui nel forum cono stati consigliati altri siti con approfondimenti maggiori sulle linee, esagrammi, trigrammi ed eventuali spiegazioni e interpretazioni! ;)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Web?

Messaggio da sennin185 »

Straycat2 ha scritto:
berenix13 ha scritto:Sulla validita' dei responsi non so, ma giusto perche' non ho mai pensato di usare questi siti! Sara' perche' stiamo informatizzando tutto ormai, ma io mi sento piu' sincronizzata con silenzio, incenzo e suono di monetine! Puo' essere si', forse soggettivo! :)
diciamo che è + pratico farlo attraverso il web a volte io faccio domande nella pausa pranzo (30 m) e non rubo tempo al lavoro o altro, a casa non avrei proprio il tempo materiale per poter avere silenzio( Baudelaire non mi permetterebbe di concentrarmi e appena vedrebbe le monetine penserebbe che dobbiamo giocare)

p.s. Baudelaire è un Gatto
Avere un po' di difficoltà per lanciare è un bene. Non bisognerebbe lanciare troppo spesso e il web invece un po' spinge in questo senso. Ci permette infatti di lanciare un qualsiasi situazione a scapito della necessaria concentrazione che ci permette di fare quel vuoto dentro necessario ad accogliere la (nostra verità) come nel segno 61. Comunque dovresti cercare la concentrazione adeguata anche quando lanci sul web. Semplicemente perché il responso diventa più chiaro e non si condisce di altre ansie o preoccupazioni personali. Inoltre bisognerebbe evitare di lanciare in situazioni di stress perché questo condiziona il risultato. Atteggiamento positivo. Calma interiore. A prescindere dal mezzo che usi per lanciare. Ciao!
Straycat2
Messaggi: 149
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Web?

Messaggio da Straycat2 »

berenix13 ha scritto::lol: :lol: :lol: bellino Baudelaire!!! Ma comunque si, se ti viene meglio così, va bene lo stesso (vedi cosa hanno scritto Vanessa e Rydo). Un consiglio spassionato: quanto meno appunta su un quaderno i lanci con, domanda, esagramma e data, così ti viene più facile non dimenticare le risposte e seguire eventuali mutamenti! Se poi ti può essere utile, qui nel forum cono stati consigliati altri siti con approfondimenti maggiori sulle linee, esagrammi, trigrammi ed eventuali spiegazioni e interpretazioni! ;)
infatti tutti i lanci che ho fatto hanno sia la domanda, gli esagrammi e la data e il mio libro è pieno di post-it

solo che ho fatto tanti di quei lanci ke gli esagrammi sono tanti e non posso seguirli tutti..
Rispondi