Web?

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Straycat2
Messaggi: 149
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Web?

Messaggio da Straycat2 »

sennin185 ha scritto:Avere un po' di difficoltà per lanciare è un bene. Non bisognerebbe lanciare troppo spesso e il web invece un po' spinge in questo senso. Ci permette infatti di lanciare un qualsiasi situazione a scapito della necessaria concentrazione che ci permette di fare quel vuoto dentro necessario ad accogliere la (nostra verità) come nel segno 61. Comunque dovresti cercare la concentrazione adeguata anche quando lanci sul web. Semplicemente perché il responso diventa più chiaro e non si condisce di altre ansie o preoccupazioni personali. Inoltre bisognerebbe evitare di lanciare in situazioni di stress perché questo condiziona il risultato. Atteggiamento positivo. Calma interiore. A prescindere dal mezzo che usi per lanciare. Ciao!
mi sa che ho sempre lanciato in situazioni di stress, la calma interiore poche volte in questo periodo ha fatto parte di me, comunque grazie cercherò in futuro di seguire i consigli..
l_incosciente
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 lug 2013, 15:44

Re: Web?

Messaggio da l_incosciente »

La generazione di numeri nel computer non è realmente casuale, ma pseudo-casuale (nel senso che parte da un "seme" e prende alcuni parametri per ottenere una sequenza di numeri).
Detta così, sembra che il web (o qualsiasi programma anche per smartphone) sia una ciofeca, ma mi vien da dire che, visto che per la singola moneta bisogna decidere se è testa o croce, si può benissimo semplificare con 0 e 1: insomma, il resto della divisione per due. Da un punto di vista di probabilità c'è la stessa probabilità che un numero (pseudo)causale sia pari o dispari, quindi penso che la sincronicità acausale sia rispettata.

E' però vero che averlo sul web o peggio sul cellulare, induce all'abuso. Ne so qualcosa.... :)
Ciao
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Web?

Messaggio da Valter Vico »

Credo che dal punto di vista della consultazione la "casualità" statistico-matematica nella generazione del responso non sia particolarmente importante. Fra l'altro è noto che le probabilità nel generare i vari tipi di linea è molto diversa utilizzando le monete piuttosto che i bastoncini.
Secondo me la il senso della procedura "casuale" nel calcolo del responso ha un significato più profondo che è quello di mettere da parte la mente disciminante e collegarsi con la propria intuizione profonda. Da questo punto di vista il sistema migliore è quello dei bastoncini perchè impone una serie di azioni che di per sè favoriscono un atteggiamento mentale di tipo meditativo. All'estremo opposto l'utilizzo di applicazione web stimola, come fai giustamente notare, un atteggiamento compulsivo e superficiale che è esattamente l'opposto di quello richiesto per entrare in contatto con l'oracolo e con se stessi.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi