Pagina 1 di 1
10 Procedere
Inviato: 20 lug 2013, 12:45
da Sole
Un esagramma che fa tremare un po', visto che chiama in causa la prova del carattere. Che ne pensate, che esperienze avete avuto con il 10?
Re: 10 Procedere
Inviato: 21 lug 2013, 15:33
da Vanessa Passoni
Il 10 è ciò che manifesta l'azione del 7. Per questo motivo implica un po' di ansia, anche vero però che è il motore del mutamento!
Re: 10 Procedere
Inviato: 22 lug 2013, 00:00
da Sole
Grazie mille, Vanessa! Dunque, 'motore del mutamento' credo di aver afferrato cosa significhi, ossia che, come dice appunto l'esagramma, mostra il fondamento del carattere, quindi il mutamento necessario alla realizzazione della persona (intesa in maniera ampia). Mi rimane invece più oscuro l'altro concetto:'10 è ciò che manifesta l'azione del 7', mi spiegheresti meglio cosa significa?
Re: 10 Procedere
Inviato: 22 lug 2013, 16:40
da Vanessa Passoni
Il 10 è letteralmente l'azione e se assumi come immagine il nobile che si prepara al "combattimento" per ottenere l'espletamento del proprio libero arbitrio, ecco che se nella prima linea l'esercito si allena e nella seconda il generale si posiziona fra le sue truppe, il 10 è il procedere che ne segue. Le immagini evocate nel 10 sono legate alla tigre che, in oriente, rappresenta la vita. Nella terza linea è infatti detto che se ne calpesti la coda (ovvero ti muovi nella foresta stoltamente perchè nè sei un buon generale, nè le tue truppe sono allenate) ecco che la tigre ti aggredirà, ovvero la vita ti propinerà una lunga serie di calci nel sedere, o remate sui denti, perchè non eri cosciente del pericolo reale che stavi correndo. Con il Tao non si può giocare! Ciao!

Re: 10 Procedere
Inviato: 22 lug 2013, 18:55
da Sole
Si può concludere, quindi, che con la vita con si scherza!

Il 10, da quanto ho capito, invita a seguire il proprio sé con consapevolezza e se non lo si fa vai con i calci nel sedere o remate sui denti

Re: 10 Procedere
Inviato: 25 lug 2013, 01:52
da Vanessa Passoni
Sì. Noi uomini del 2013 diamo per scontate molte cose, tranne poi renderci conto che si può morire per una stupidata e che tutto il nostro progresso si ferma davanti a ciò che chiamiamo caso. Il caso, meglio dire una causa ed effetto non valutabile perchè non appartenente alle nostre cerchie. Ciò non vuol dire però che il caso non esista e non faccia il proprio mestiere. Tutt'altro. In epoche rurali era chiaro come il sole che se non sei un tigre, é molto meglio iniziare a correre!!! Hahahahahahahahahahahaaaaaaa ;D Ciao!