Un esagramma al giorno!!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Ribbon
Messaggi: 344
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Un esagramma al giorno!!

Messaggio da Ribbon »

Ciao
da qualche giorno ho iniziato a studiarmi gli esagrammi in modo serio.Uno al giorno. ;)
Oggi è toccato al 62.
Mi è abbastanza ostico.
Avrei bisogno di una vostra opinione su questo esagramma,in generale il significato spicciolo delle linee.Non riesco bene a comprendere la linea 2.
Grazie a chi vorrà darmi una mano! :)
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: Un esagramma al giorno!!

Messaggio da wrzy »

Ciao Ribbon, credo che per i prossimi due mesi o poco più sarai abbastanza impegnata, se una mela al giorno toglie il medico di torno, cosa toglierà un esagramma? Il 62 in generale mi pare consigli di volare basso, accontentarsi di piccoli risultati anche se l'ambizione fosse maggiore. La seconda linea credo sia signore costituente ed è quindi quella che da al segno il suo significato: oltrepassare l'avo e raggiungere l'ava: non dimentichiamo il maschilismo, il nonno è più importante della nonna, il concetto è ripetuto perchè sia chiaro, non incontreremo il re e dovremo accontentarci di un funzionario. Potrebbe voler dire che non raggiungeremo pienamente gli obiettivi che ci eravamo proposti e dovremo accontentarci del premio di consolazione, non si tratta comunque di svergognamento.
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Un esagramma al giorno!!

Messaggio da Ribbon »

Grazie,Wrzy
studiare in maniera approfondita mi sta aiutando molto... un esagramma cosa toglierà? mah :-) una visione della vita migliore,chissà :-)
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Un esagramma al giorno!!

Messaggio da berenix13 »

Ribbon ha scritto: una visione della vita migliore
Esatto Ribbon!!!
A mio parere, stai facendo proprio bene a studiarti un esagramma al giorno!
Il l'ho fatto e sto continuando a farlo.
E' un esercizio che ti aiuta a prescindere dai lanci, perché, almeno per quanto riguarda me, quando nella vita di tutti i giorni mi viene voglia di forzare troppo le situazioni, o mi trovo in momenti particolarmente stressanti e tesi, ripensando al 5, al 58, 52 etc etc, mi fermo, rifletto, modifico atteggiamento e ricomincio ad andare avanti con più ponderatezza!
E' vero, Yi è un ottimo coach!!! ;)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Un esagramma al giorno!!

Messaggio da Vanessa Passoni »

Il 62, la preponderanza del piccolo, rappresenta una situzione in cui ciò che sta dentro (il sentimento, una posizione lavorativa subordinata etc) è forte, mentre ciò che si muove fuori è troppo debole per sostenerne il carico. I tempi non sono propizi, è necessario migrare come le oche (già citate nel 53 il progresso) e affrontare un lungo viaggio avendo una meta interiore cui tendere.
Rispondi