L'Oracolo e la Guida

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Rydo
Messaggi: 334
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

L'Oracolo e la Guida

Messaggio da Rydo »

Ho preso l'abitudine di fare dei lanci per il giorno. Cioè dei lanci senza una precisa domanda, per sapere cosa accadrà quel giorno o per avere un consiglio.

Quasi mai riesco a capire prima, ma al termine della giornata cerco di capire cosa l'esagramma/i volesse indicarmi.

Ieri è uscito 52 (l'arresto) > 23 (lo sgretolamento).

Dubbio. :?: Perplessità: :| Che vorrà mai dirmi?

A fine giornata la verità è apparsa evidente: macchina che improvvisamente non è più ripartita (52) a causa di un guasto (23).

Quindi il Libro è Oracolo. Ma è anche il Libro dei Mutamenti, dei cambiamenti, cioè. Insomma, la solita domanda...esiste il Destino o no?

Fino a che punto quello che il Libro ci consiglia può modificare gli eventi futuri, e da che punto, invece, quel che è fatto è fatto e non si torna indietro? si può solo prendere atto e non modificare?

Voi considerate il Libro più un Oracolo o più una guida? Quando l'uno e quando l'altro?
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: L'Oracolo e la Guida

Messaggio da berenix13 »

Ciao Rydo!!!

Grazie per aver lanciato :) un argomento così interessante!

Mi ha colpito e piaciuto molto:
Rydo ha scritto:Quindi il Libro è Oracolo. Ma è anche il Libro dei Mutamenti, dei cambiamenti
punto da cui parto per dirti cosa penso, qual'è stata e qual'è la mia esperienza con Yi:

Tutte le volte che nella vita ci troviamo davanti a ciò che riteniamo essere più grande di noi, dolori, perdite, etc etc, non facciamo altro che appigliarci a qualcosa o a qualcuno!
Che sia una persona, una religione, una disciplina non ha importanza, sta di fatto che dobbiamo farlo!
Non è un male, anzi, considerato che nulla succede per caso, trovo che sia una grande fortuna!
Tutto ciò a cui ci aggrappiamo per noi deve essere oracolare, perché abbiamo bisogno di capire, di sapere con largo anticipo per tentare in qualche modo di uscire, senza soffrire, fuori dal tunnel!

Così ci si avvicina, nel nostro caso, a Yi!
Chiediamo e lanciamo, quasi a perderci la testa!
A volte ci riusciamo e troviamo l'inghippo
Rydo ha scritto:il Libro è Oracolo
, il più delle volte non ci riusciamo affatto!
Ma sai, secondo me, è proprio in quel momento che il libro diventa
Rydo ha scritto:Libro dei Mutamenti, dei cambiamenti
!!!

Questo è il percorso che ho fatto io...la mia esperienza con Yi!!!
L'ho detto anche in altre occasioni, io non lancio (quasi più) per la situazione che mi ha portato fino a Yi. Ora, se lo faccio, è solo quando succede qualcosa.
Infatti, ad un certo punto mi sono accorta che stavo per esaurire tutte le mie energie, deconcentrandomi da me stessa!
Così facendo stavo per allontanarmi dalla strada che Yi mi indicava per risolvere il problema.
Ho posato il libro quando uno degli ultimi lanci è stato proprio un bel 52>23!
Il 23 è un esagramma che mi è venuto fuori tantissime volte facendomi disperare (nel vero senso della parola), perché pensavo che fosse riferito alla frantumazione di questa storia!
Quando poi è uscito 52>23 (non è stato l'ultimo lancio), ho cominciato a nutrire qualche dubbio e piuttosto che lanciare, ho cominciato a studiare e a riflettere sui lanci un po' di più!
L'ho scrivo da un po' che i lanci che pubblico sono lanci passati su cui sto riflettendo!!!
Rydo, quel 52>23, nella mia situazione, non voleva dire altro che: "Berenice, fermati!!!
Vai a lavoro senza forze, torni senza forze, la notte non dormi...stai frantumando te stessa!!!Credimi, quando sarà il momento, quando riacquisterai fiducia in te stessa attraverso il percorso che mille volte ti ho indicato, il pero sulla testa ti cadrà senza accorgertene"
Ecco, a quel punto Yi per me è diventato cambiamento!!!
E' stata e continua ad essere dura e faticoso, ma sono interiormente serena, non come vorrei, ma ci sto mettendo tutta me stessa, attraverso il vostro aiuto, attraverso la lettura di altri libri e approfondimenti, attraverso la lettura ripetuta di alcuni esagrammi!
E su questo
Rydo ha scritto:Fino a che punto quello che il Libro ci consiglia può modificare gli eventi futuri
aggiungo che è fino al punto in cui vogliamo noi...se solo ascoltassimo e di conseguenza ci ascoltassimo interiormente, con diligenza!
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: L'Oracolo e la Guida

Messaggio da wrzy »

Oracolo o guida? non credo ci sia una reale divaricazione, anche se tendenzialmente lo vedo più come un manuale di comportamento etico. Il Destino effettivamente lascia un po' a desiderare, detta così pare non esserci libero arbitrio, al quale tengo molto e che esercito tutte le volte che mi sembra sia il caso di fare. Ho ottenuto il lavoro che faccio quando avevo 34 anni e diverse esperienze lavorative alle spalle, è il lavoro che avevo sempre pensato (da quando frequentavo la 5^ elementare) che avrei fatto da adulto, non mi interessava diventare ricco e famoso. Non mi sono sbattuto affatto, ho conosciuto "per caso" una donna che ha sfiorato la mia vita solo tre volte: mi è stata presentata dalla mia ragazza, mi ha fotocopiato una gazzetta ufficiale col bando di concorso, la terza volta (mesi dopo) mi ha telefonato per dirmi della convocazione per l'esame, essendo oltre 2000 candidati non avevano reputato opportuno scriverci. Ho lavorato a Bologna, da pendolare, per 10 anni prima di ottenere il trasferimento. Non ero affatto contento di questo, ma aveva un suo perchè, e della massima importanza. Non ne parlero' per non appesantire la discussione. Sembrerebbe proprio una questione di Destino, invece ha a che fare con la Sincronicità e se proprio vogliamo usare paroloni, col Karma che non è in contraddizione con la libertà.
giulia
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 giu 2013, 18:41

Re: L'Oracolo e la Guida

Messaggio da giulia »

Sembrerebbe proprio una questione di Destino, invece ha a che fare con la Sincronicità e se proprio vogliamo usare paroloni, col Karma che non è in contraddizione con la libertà.
Wrzy puoi spiegarti meglio.Grazie
Avatar utente
wrzy
Messaggi: 280
Iscritto il: 17 apr 2013, 10:32
Località: Modena

Re: L'Oracolo e la Guida

Messaggio da wrzy »

Ciao, in estrema sintesi: il Destino, come viene comunemente inteso, è qualcosa che non possiamo modificare e noi ne saremmo perciò schiavi; ma se questo fosse vero non varrebbe affatto la pena vivere e fortunatamente non è così, possiamo scegliere, aderire o no, cogliere la sincronicità (nessi acausali, Jung ha scritto un piccolo libro nel 1950 La Sincronicità, consigliabilissimo) accorgerci cioè che le coincidenze ci parlano, anche se qualche volta siamo troppo distratti per sentire. Il Karma, come lo vedo io è la situazione di fondo, siamo nati in Italia quindi possiamo comunicare ecc.
giulia
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 giu 2013, 18:41

Re: L'Oracolo e la Guida

Messaggio da giulia »

distratti x sentire verissimo grazie :P
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: L'Oracolo e la Guida

Messaggio da Vanessa Passoni »

Yi è un sistema complesso che osserva le leggi naturali. Questo significa che al lancio delle monete vengono rilevate le elettrofrequenze che emettiamo, in base a ciò che siamo è prevedibile che si manifesterà un esagramma piuttosto che un altro.

Il sistema Yi è la base tecnica del Tao. Ovvero spiega come avviene l'interazione fra yin e yang. Se tu stessa emetti elettrofrequenze positive o negative in quantità non armonica, è inevitabile che quell'esagramma (componente prevedibile a certe condizioni durante un ciclo) compaia. Siamo quindi predestinati da noi stessi, ma consolati una dose di piccole sfortune sono normali!!!!!
Rispondi