e riferirsi al principe con un sigillo ...

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: e riferirsi al principe con un sigillo ...

Messaggio da berenix13 »

Grazie ragazzi...grazie Valter per gli articoli, sono molto interessanti!
Mi rendo sempre più conto che nel momento in cui ci si avvicina ad una qualsiasi cosa che non conosciamo minimamente, l'approccio primario deve essere necessariamente basato sulla ricerca storica, culturale, antropologica se vogliamo, fino ad indagarne gli aspetti più reconditi!
Gli ultimi interventi mi sono stati molto d'aiuto, e nel rapporto che sto cercando di instaurare con Yi, e nell'attenzionare maggiormente la mia verità interiore!
Mi sono ricordata che tempo fa alla domanda: "Qual'è la giusta visione che devo avere di questo rapporto" la risposta fu proprio 42.2.5>19!
Ora col senno di poi, forse, sarebbe stato opportuno porre fine ai lanci e aspettare senza affannarmi più di tanto!
Pensai: ok, primo amore, ritornato dopo una vita, con gli stessi sentimenti di una volta! Ok, vuole dirmi: "Non ti affannare...Se è destino, niente e nessuno impedirà questa unione".
Oggi (se la mia interpretazione è giusta), mi chiedo se la risposta potrebbe pure essere interpretata in maniera più chiara e diretta: "E' destino, ritornerete insieme"

Voi come la interpretereste una risposta così fatalista!

PS.: Comunque è vero che il primo amore non si scorda mai, ma per quanto è pesante però :lol:
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: e riferirsi al principe con un sigillo ...

Messaggio da sennin185 »

Ribbon ha scritto:La terza linea dell'esagramma 42 parla di sigillo.
"e cammini nel mezzo e riferisci al principe con un sigillo".
Che significato ha?
Grazie :)
diciamo che la terza linea è dove finisce la terra e ci si incammina, attraverso le due linee centrali, verso le due celesti (che in questo esagramma sono yang). Allora direi che la seconda linea si muove e va verso quella direzione, si imbatte prima della quinta (quella del Re) ad annunciare il messaggio con la quarta che è quella del funzionario. Tutto mi fa pensare che le due linee centrali del 42 in linea generale ci dicano: se manteniamo una certa moderazione e le pretese non sono eccessive allora ci sarà un certo accrescimento, quindi realizzeremo almeno in parte (o per il momento) le nostre aspettative. E lo facciamo perché abbiamo la potestà per farlo: come funzionari di periferia siamo stati delegati a farlo e riferiamo al principe sullo stato delle cose dalle periferie esterne: ne abbiamo mandato. Spero di non aver fatto troppa confusione ma insomma la vedrei in questo modo. Secondo me escono queste linee quando facciamo dei passi in avanti rispetto al nostro obiettivo (in questa metafora guadagnamo fiducia e magari non solo come metafora ma anche in situazioni reali) attarverso compiti che ci sono assegnati o ruoli che ci hanno dato. Può essere una cosa lavorativa e qui si chiarisce, ma può essere anche - per dire - una cosa sentimentale perché magari stai aiutando a livello pratico la persona che ti è cara o con cui vuoi instaurare una relazione e il tuo comportamento 'accresce' la tua posizione nella stima e nella gratitudine e nell'affetto. Non siamo ancora alla quinta linea, ma ci si può arrivare. Spero di non aver detto un sacco di bestialità
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: e riferirsi al principe con un sigillo ...

Messaggio da Ribbon »

Vi ringrazio per i vostri utilissimi consigli.Davvero molto.
Rispondi