Come gestire tutte queste forze!!!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Come gestire tutte queste forze!!!

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutti e buona domenica!

Ho notato che in ben 3 esagrammi si parla di come gestire al meglio le forze:

26 La forza domatrice del grande
28 La preponderanza del grande
34 La potenza del grande

Mi chiedo: qual'è la differenza tra le forze di questi esagrammi, insomma, la peculiarità che li distingue, quale la differenza se escono come principali o derivati e come gestirla al meglio!

Spero di non essere stata troppo esagerata con le domande :D !

;)
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Come gestire tutte queste forze!!!

Messaggio da fgalassi »

Ciao Berenix13.

Riporto di seguito una traduzione (riadattata) dal lavoro di Bradford Hatcher sui nomi degli esagrammi [易經卦名和中義, Yìjīng guàmíng hé zhōngyì]:

26 - 大畜 Dà Chù

Questo Gua illustra l'assumere le redini delle nostre 'bestie da soma' e il prendere il controllo nella costruzione di ricchezza, cultura e civiltà. Questo è il Gua dei costruttori che vivono per le cose che sopravviveranno loro. C'è una grande presunzione però qui, il perfetto contrappunto al 25, ovvero che abbiamo il diritto di giocare a fare gli dei riuscendo a controllare la ricchezza e la proprietà necessarie per farlo. Chiaramente c'è un elemento conservatore al lavoro: il 'grande accumulo' deve precedere grandi spese, e nella gestione di questo accumulo abbiamo lo stesso bisogno di fiducia che troviamo nel 25.

28 - 大過 Dà Guò

Quando lo straordinario accade ci adattiamo, diventiamo ciò che dobbiamo diventare. Quelle regole che una volta richiedevano obbedienza potrebbero significare poco o nulla ora. Ironicamente, l'Yijing utilizza l'attrazione tra uomini e donne separati dalla loro età come un esempio o una metafora di tale forza maggiore. La trave maestra potrebbe simboleggiare la più alta aspettativa che abbiamo del nostro bisogno di protezione, ma la nostra assicurazione contro l'essere spazzati via del tutto è ancora calcolata in probabilità e tutti i rischi non possono essere tutelati.

34 - 大壯 Dà Zhuàng

Questo Gua illustra la differenza tra potere e la forza. In termini scientifici, la potenza è la velocità con cui i cambiamenti energetici si susseguono. Spesso ha poco a che fare con la forza. Dove il lavoro è da fare, l'efficienza o l'efficacia sono una misura importante. La Potenza reale è nella mancanza di resistenza, nell'apertura o nell'opportunità, in una pausa come nell'aperture delle maglie di una recinzione.

Visto che ti hanno colpito le cose grandi [大 dà] inserisco per completezza l'altro esagramma che ha a che fare a mio avviso con l'esercizio di un'altra forma di potenza:

14 - 大有 Dà Yǒu
La parola dominio nella mia traduzione del Gua Ming viene dal latino Dòminus, signore, padrone. Un dòminus era il signore di un maniero della famiglia, e per analogia, è diventato anche un nome per la divinità. Dòminium, quindi, è il rivendicare un dominio, il possederlo. La proprietà implica però un senso di assunzione di responsabilità ed un esercizio della sua tutela.

Naturalmente, anche se sono il frutto di uno studio accurato, queste digressioni sono comunque l'espressione di un autore e non necessariamente esprimono delle verità.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
berenix13
Messaggi: 299
Iscritto il: 27 feb 2013, 19:43

Re: Come gestire tutte queste forze!!!

Messaggio da berenix13 »

Grazie infinite Fabio!

Mi hai dato un grande aiuto, soprattutto nel chiarirmi alcuni aspetti di questi esagrammi fin ora un po' ostici, come:
fgalassi ha scritto:La trave maestra potrebbe simboleggiare la più alta aspettativa che abbiamo del nostro bisogno di protezione, ma la nostra assicurazione contro l'essere spazzati via del tutto è ancora calcolata in probabilità e tutti i rischi non possono essere tutelati.
e
fgalassi ha scritto:Gua illustra la differenza tra potere e la forza. In termini scientifici, la potenza è la velocità con cui i cambiamenti energetici si susseguono. Spesso ha poco a che fare con la forza.
Interessanti anche gli aspetti del 14...non avevo mai pensato a questo aspetto:
fgalassi ha scritto:La proprietà implica però un senso di assunzione di responsabilità ed un esercizio della sua tutela.
, peraltro fondamentale!

Ovviamente ora cercherò di mettere tutto in relazione ai lanci e ai mutamenti!

Grazie!
Rispondi