Esperienze con il ... 49 fisso!

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rydo
Messaggi: 334
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Rydo »

sennin185 ha scritto:
Rydo ha scritto:Fino ad ora, nella mia ancora nn lunghissima esperienza con il Libro, mi è capitato che il 49 non significasse trasformazione, cambiamento, ma al contrario, non ci sarano grandi trasformazioni nè grandi cambiamenti, non ti aspettare chissà quali effetti, ecc.

Perciò è un esagramma che mi lascia sempre un pò così....

Anche Lise dà la stessa dubbiosa e perplessa interpretazione dell'esagramma, soprattutto quando esce immutabile.

(A questo punto però mi chiedo quale è la differenza di significato rispetto ad altri esagrammi meno rivoluzionari, chiedo le vostre esperienze pratiche)
per me no. Per me il 49 significa proprio il sovvertimento. Me lo annuncia. Non significa arrivi in quel momento. Quando arriva fisso (un segno in generale) PUo' (ma non necessariamente) segnalare una tua esigenza. Però, prima o poi qualcosa accadrà, il mandato celeste muta: cioè, se volesse dirti: no cambiamento, ti metterebbe un'altra cosa, che so, un 12... invece ti mette un 49. Quindi te ne annuncia il tempo. Ma non significa che sarà domani. Per esempio a me è uscito una volta rispetto alla mia causa di lavoro. E' andata proprio come ha detto. Ma dopo un anno e mezzo. Per capirci.. ;)
Quindi, visto che il tempo nel 49 è molto importante, potrebbe voler dire che il sovvertimento, il cambiamento, arriverà, ma a tempo debito.
ancora una volta, pazienza (sto i Ching mette a dura prova la mia, di pazienza!!!! :D :( )
Se poi, nel frattempo, sono passati quei 5 o 6 anni, e uno si scordato del lancio che prevedeva la Rivoluzione del lustro precedente, ecco che sembra che il lancio non abbia previsto un cambiamento, ma il suo contrario...è così? :D :D :D
Ribbon
Messaggi: 344
Iscritto il: 24 nov 2012, 17:44

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Ribbon »

Io avevo ottenuto questo 49 fisso a maggio.Per ora non è successo nulla di cosi eclatante ... forse adesso qualcosa si smuove.
Non comprendo se si possa riferire anche ad un cambiamento interno,non soltanto esterno.
Avatar utente
Antar Laxmi
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 lug 2013, 11:11

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Antar Laxmi »

il 49 per mia esperienza indica sempre un mutamento radicale, un "cambiare pelle", un qualcosa di totalmente nuovo in arrivo. A chi studia anche i tarocchi, questo esagramma è molto vicino all'arcano XIII, comunemente chiamato "Morte" ma che è un cambiamento radicale e anche un po' destabilizzante. Il disfarsi del vecchio che lascia il posto al nuovo. Il fatto è che questo mutamento avverrà solo ed esclusivamente quando i tempi sono maturi, né prima né dopo: esattamente quando le circostanze lo richiedono. Come se fosse qualcosa che va oltre la nostra piccola volontà egoistica, diciamo così. Infatti questa cosa è ribadita nella 3^ linea mobile dell'esagramma. I tempi non si devono affrettare, ma non bisogna neppure soffermarsi troppo sul "vecchio" ma avere, a un certo punto, il coraggio e la forza di mutare direzione e spogliarsi della vecchia pelle. Il "per tre volte" di questa linea andrebbe interpretato, secondo me, in base alla domanda posta all'oracolo. Genericamente potrebbe significare che prima che accada un cambiamento così importante spesso ci rimuginiamo su un bel po', e interiormente, ne dovremmo aver già discusso parecchie volte. Il senso è che ci vuole ancora un po' di tempo prima che il cambiamento accada. Questa linea mi è venuta fuori di recente riguardo a una domanda sul "cambiare completamente stile di vita e direzione di vita" che avevo posto circa 3 mesi fa, a luglio: a breve faccio le valigie (in tutti i sensi) e parto, per cui in base alla mia domanda, quel "tre volte" si poteva interpretare come "3 mesi" anche se allora non l'avevo mica capito. Tutto sommato questo 49 è uno dei miei preferiti :)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Esperienze con il ... 49 fisso!

Messaggio da Rydo »

Beh, alla luce di quello che è successo dopo il lancio del mio 49 fisso, altro che se c'è stata, la rivoluzione!!!!

Ed è stata qualcosa che apparentemente è scoppiata all'improvviso, ma, e ora lo so, incubava da tempo, solo che doveva maturare in me, ed è esplosa sotto forma di mia reazione, improvvisa ed inaspettata a me per prima.
(Devo ancora capire se era la cosa giusta, penso di si, perchè ne è venuto un senso di liberazione, misto però, a grande sofferenza...questa però, è un'altra storia).

Credo che dare gli esiti "a posteriori" dei nostri lanci sia molto importante...
Rispondi