11 Pace

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 11 Pace

Messaggio da Vanessa Passoni »

In pratica il discorso è questo: 11 è statico e quindi predisposto alla fine perchè ha raggiunto il punto massimo di equilibrio del ciclo, mentre il 12 è una situazione in cui nulla è ancora iniziato e tutto è caotico, e quindi sembra fermo quando invece è estremamente dinamico. Per Yi annunciare la pace è come dire implicitamente il ristagno perchè è esattamente il momento in cui dal non movimento si passa appunto al mutamento che è esplorato nel 3. Poi non si esclude una lettura più solare, ma mai come nell'11 è bene godere delle gioia che ancora si possiede.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11 Pace

Messaggio da Sole »

Molto interessanti le vostre osservazioni. Ovviamente, Sennin, non avevo letto la tua risposta ed in effetti il nucleare è il 54. Comunque mi piace molto la tua lettura dell'11! Per quanto riguarda la staticità di cui parla Vanessa non l'avevo mai colta in questo esagramma, anzi avevo avuto la sensazione contraria: quanta strada devo fare ancora con il Libro!! :)
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 11 Pace

Messaggio da sennin185 »

Sole ha scritto:Molto interessanti le vostre osservazioni. Ovviamente, Sennin, non avevo letto la tua risposta ed in effetti il nucleare è il 54. Comunque mi piace molto la tua lettura dell'11! Per quanto riguarda la staticità di cui parla Vanessa non l'avevo mai colta in questo esagramma, anzi avevo avuto la sensazione contraria: quanta strada devo fare ancora con il Libro!! :)
Vanessa ha ragione. Aggiungerei, se mi posso permettere, che 11 mantiene il suo sguardo pieno di speranza quando arriva dopo il mutamento. Voglio cioè dire che se arriva come primo esagramma ci dobbiamo aspettare un mutamento che ci dica: godi il momento di gioia... ma se arriva mutando in un altro segno 'prospero' o se è esso stesso il mutamento, siamo evidentemente dal lato in crescita della parabola, se così può dirsi, in un ciclo di mutamenti. In generale comunque vale la pena goderselo se arriva no? ;)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11 Pace

Messaggio da Sole »

Quindi, Sennin, se ho capito bene quando esce come primo esagramma significa (in termini molto concisi) goditi il momento, mentre se è il derivato del primo indica una crescita (che può essere indicata anche con i nomi dell'11, ossia unione, armonia)?
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 11 Pace

Messaggio da sennin185 »

Sole ha scritto:Quindi, Sennin, se ho capito bene quando esce come primo esagramma significa (in termini molto concisi) goditi il momento, mentre se è il derivato del primo indica una crescita (che può essere indicata anche con i nomi dell'11, ossia unione, armonia)?
Beh certamente come mia esperienza personale. Come sempre non c'è una risposta sola. Ce ne sono tante possibili. Dipende dal contesto. Ma io direi di sì. Comunque per me in generale indica sempre una situazione feconda, produttiva armonica. Per me - sia chiaro - è un bel segno. Che indica una atmosfera bella. Ma so anche di molte situazioni in cui invece risponde come risponde a Vanessa. Anche perché devi far caso alle linee. Se vedi il 12 così pesante in sê ti accorgi però che i mutamenti sono in un crescendo che va dal basso all'alto assolutamente pieni di speranza quindi se tu esce come primo esagramma ma mutano (per dire) la quinta e la sesta o entrambe stiamo già entrando in una situazione in cui il ristagno scema e se scema porta alla pace. Mentre se vedi le linee mutanti della pace vedrai che le linee sono meno semplici di più ambigua interpretazione e anche la quinta linea corrisponde alla situazione storica narrata dal 54. Quello della ragazza che va sposa come concubina e che deve confidare nella infertilità della sposa ufficiale per diventare lei regina. Quindi siamo in una situazione che non dipende da noi ma dal ciclo della vita se così possiamo dire. Ma se invece è l'esagramma derivato (sia che indichi il mutamento sia che indichi la situazione relativa, il contesto, l'atmosfera allora siamo pienmente in un tempo fecondo e pieno di speranze. Perlomeno appunto a me risponde così. Ma tieni per possibili mille altre letture. Nel senso che mai come qui trovo 'vere' e 'verificate' tutte le altre possibili sfaccettature della situazione spiegate in altri commenti di questo post.
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: 11 Pace

Messaggio da Sole »

Grazie mille, Sennin! Ovviamente si tratta di esperienze personali e so anche che l'Yi Jing risponde anche in maniera soggettiva. Sicuramente le linee sono fondamentali alla comprensione dello scenario che prospetta il lancio. Mi sembra di capire che nell'11 ci sia un ruolo giocato dal Cielo e quindi indipendente alle nostre volontà e azione. Ovviamente correggetemi se dico delle assurdità :)
Giorgia27
Messaggi: 33
Iscritto il: 24 gen 2013, 02:19

Re: 11 Pace

Messaggio da Giorgia27 »

ciao amici del forum. Interessante questo argomento sull'11. Ne approfitto per fare una piccola deviazione sul tema e vi chiedo come interpretare la sesta linea del 26 che sfocia appunto nell'11. 'si ottiene la via celeste'. Mi aiutate a leggerla? soprattutto nella prospettiva dell'11? vi ringrazio tutti. Ciao
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 11 Pace

Messaggio da Vanessa Passoni »

Nel 26 all'ultima linea è come se venisse detto che ciò che arriva è un destino improcrastinabile, qualcosa che si ottiene in virtù del cielo e non dei propri meriti. Il mutamento nell'11 riporta ai concetti di cui sopra. Colmo della gioia per il momeno ottenuto di cui è bene goderne perchè, come tutto, prima o poi finirà. ciao! :)
Rispondi