Ibis redibis non morieris in bello :-)

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
sennin185
Messaggi: 532
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Ibis redibis non morieris in bello :-)

Messaggio da sennin185 »

Rydo ha scritto:riflettendo su quanto è accaduto relativamente al lancio di Caterina, e sulla ambiguità del responso, ancora più complicato dalla consultazione di esagrammi primi, derivati, capovolti, linee mutate, e mutanti, vi faccio una domanda che sono sicura che tutti voi, esperti e non, ma soprattutto esperti, vi siete fatti....ma alla fine, col senno di pii, l'oracolo non avrà sempre ragione?

Non ho nessun intento polemico, affronto una questione che, ripeto, sono sicura tutti voi avete affrontato prima o poi...e vorrei sapere come l'avete risolta.
Cara Rydo, in merito al lancio 50-33 (niente affatto con lettura univoca :D ho appena dato una risposta su quel post che se avrai la pazienza di leggere troverai lì) Comunque la risposta esiste sempre. Ed è che in quel caso il lancio vero era 61-60 (ahimè, fin troppo chiaro). La risposta esiste sempre. E nello stesso tempo ibis redibis non morieris in bello. Cioè Yi sei te. Che sei onda nel mare. Ecco perché puoi riconoscere la molecola d'acqua a distanza di spazio e di tempo. Capisci? e ti risponde come strumento che si adatta a te. Come un vestito. o un mezzo tecnologico se preferisci. Non c'è nulla di predeterminato se non la nostra volontà ad essere e a comportarci date certe situazioni in un certo modo. ecco che Yi ti risponderà usando immagini e modelli diversi. Ecco perché, come dice Valter nell'argomento del fervore che conosci, ora diceva che ci si dovrebbe concentrare sul come formuliamo le nostre domande. Di fare in modo che siano fatte nella maniera giusta. Giusta per noi. Non giusta per l'universo mondo. Vuoi un esempio terra terra. Metti che vuoi sapere se il tuo ragazzo ha un'amante. O temi che un certo rapporto che ha sia di questa natura. A cosa ti serve la domanda: ha un'amante? magari ti risponderà in qualche modo (lo fa sempre). Ma la domanda vera probabilmente è: questo rapporto del mio ragazzo è pericoloso per me, per la mia stabilità, per la bellezza del nostro rapporto? non è forse la domanda più adeguata. ma certo è migliore di: ma che Pietro ha l'amante? viene un segno che dice sublime riuscita. E tu dirai? ma per me, per lei, per lui? In ogni caso ibis redibis non morieris in bello. Evviva la Sibilla. Ciao
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Ibis redibis non morieris in bello :-)

Messaggio da Sole »

Rydo, Rydo sempre queste domande 'difficili' :) scherzi a parte, è una domanda che spesso mi sono fatta anche io, fin quando non ho letto nel testo di Wilhelm : 'se tu non sarai l'uomo giusto, a te il significato non si svela'. Ergo: l'Yi Jing, come spesse volte Vanessa ha detto, parla a più livelli, la comprensione della risposta dipende da te a dal tuo livello di 'apertura'.
Rispondi