Domande al libro 2....

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Domande al libro 2....

Messaggio da Vanessa Passoni »

Il problema secondo me è un altro. Chiedere "mi telefonerà" spesso prevede troppe varianti a cui Yi non può rispondere direttamente per cui ti porterà a una serie di ragionamenti che ti aiuteranno a fare o non fare un'azione.
Ti faccio un esempio: una coppia litiga, lei va a a casa pensando che lui telefonerà e lui va a casa pensando che lei telefonerà. Uno dei due usa Yi, cosa vuoi che faccia il povero libro? inizierà a dare delle non risposte perchè se dicesse "no" il consultante tradurrebbe "allora è finita non mi vuole", quando magari non è vero. Quindi più che chiedere se una persona farà una cosa, è bene chiedere che cosa dobbiamo fare noi... ;)
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Domande al libro 2....

Messaggio da Sole »

Il libro non potrebbe rispondere, attraverso le sue metafore e simboli, la situazione che tu hai prospettato? Cioè non potrebbe far arrivare all'interrogante che anche lui vorrebbe però non lo fa? Poi sono d'accordo sul fatto che il Libro è particolarmente accurato quando si chiede cosa noi dobbiamo o possiamo fare affinché... Convinciamo il Libro a risponderci!! ahahahahahahah ovviamente scherzo è solo per sdrammatizzare un po'...
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Domande al libro 2....

Messaggio da Vanessa Passoni »

Infatti farà proprio così, non darà una riposta diretta e ti costringerà a una serie di elucubrazioni pazzesche per cogliere la sfumatura... e il bello è che non molla e delle volte ci si diverte pure!!!! hahahahahahahahahaaaaa :lol:
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Domande al libro 2....

Messaggio da Aulentissima »

Sì, concordo col fatto che la domanda debba riguardare noi stessi ( e le nostre azioni): l'avevo scritto nel post precedente.
Forse per oracolo io intendo una cosa diversa. Per me ha del sorprendente (e divinatorio) ad esempio il fatto che mi predica quel tale incontro, quel certo sviluppo (che non gli avevo neanche chiesto ma che mi dà) in un responso teso a sapere come affrontare una data problematica o come prepararmi a una certa cosa.

A questo mi riferivo, parlando di "perle".
Sole
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 nov 2012, 23:59

Re: Domande al libro 2....

Messaggio da Sole »

Sì, Aulentissima, avevo compreso cosa intendevi quando parli di 'perle' che l'Yi Jing ci fa, a me non è ancora capitato, ma credo sia del tutto possibile quello che è accaduto a te, in fondo un responso è anche una fotografia delle energie attuali che spesso ci sfuggono.
Rispondi