Domande al libro

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Clara
Messaggi: 97
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Domande al libro

Messaggio da Clara »

Ciao a tutti! :)
Stavo pensando ...è giusto, secondo la vostra esperienza, fare domande ipotetiche al libro?! Mi spiego meglio...fare domande del tipo "se succedesse questo, come dovrei comportarmi?", "se accadesse quest'altro, come reagirebbero le persone?"...quindi domande su fatti non ancora accaduti o che forse accadranno per sapere cosa è meglio fare...
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Domande al libro

Messaggio da Aulentissima »

Quanto più è ipotetica la domanda, tanto meno suonerà conforme la risposta. Se per esempio, io chiedo se il tale mi farà il favore a cui tengo, nel caso mi decidessi a chiederlo a lui tra le persone a cui potrei chiederlo, I Ching mi rispondono perché è un'ipotesi che ha per presupposto una forte probabilità (chiedere a questo o a quello); ma se chiedo qualcosa che ha per presupposto una realtà che non è una mia azione o intento ( "se accadesse quest'altro, come reagirebbero le persone?" come dici tu), il responso si fa man mano più aleatorio, in misura proporzionale alla improbabilità che tale presupposto accada, credo.
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Domande al libro

Messaggio da Clara »

Mmmm ok, ho capito :) ...comunque avevo intenzione di chiedere al libro riguardo a un fatto che non è ancora accaduto ma sembra essere presente in tutti i recenti responsi...quindi in realtà, c'è probabilità che si realizzi e, nel caso dovesse realizzarsi, come reagirebbero gli altri?
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Domande al libro

Messaggio da Aulentissima »

Altro campo in cui spesso I Ching elude le domande è il comportamento morale altrui. Dico morale perché non so se stai chiedendo se in caso di naufragio gli altri prenderebbero posto con prontezza nelle scialuppe :D o se, in caso di disvelamento di notizie segrete, spettegolerebbero oppure no....
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Domande al libro

Messaggio da Clara »

;) diciamo che il fatto base (quello che scatenerebbe le reazioni) non dipende da me, ma da un'altra persona (la chiamo X)...se X decide di fare una determinata cosa, come dovrei comportarmi per evitare eventuali reazioni ficcanaso di altri? Dici che può andare?
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Domande al libro

Messaggio da Aulentissima »

Sì, credo di sì, anche se io chiederei: Cosa aspettarmi da X? Devo cautelarmi rispetto a ciò?
Clara
Messaggi: 97
Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01

Re: Domande al libro

Messaggio da Clara »

Ah ok! Grazie del consiglio! ;)
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: Domande al libro

Messaggio da Aulentissima »

Prego, Clara. :)
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: Domande al libro

Messaggio da Vanessa Passoni »

Quoto Aulente!!! :)
Rispondi