55

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Angelica de Bianchi
Messaggi: 42
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:13

55

Messaggio da Angelica de Bianchi »

Buongiorno ragazzi, siccome sto studiando in questo periodo l'esagramma 55, vorrei chiedere un approfondimento a chi di voi se la sentisse e soprattutto se aveste materiale in italiano e non in inglese perchè me la cavo malissimo.
E' un esagramma che non è affatto scontato (almeno per me) e ultimamente mi è uscito più di una volta; nell'ultimo lancio con 1 e 5 mutanti, quindi cerco di comprenderlo a fondo nelle sue immagini e nei suoi messaggi. Io ho l'edizione di Adelphi a cura di Wilhelm, se avete testi o articoli da indicarmi per gli approfondimenti anche degli altri esagrammi dite pure.
Grazie a tutti e.. Buon Anno :)
Angelica
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 55

Messaggio da Rydo »

Angelica de Bianchi
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 ott 2012, 10:13

Re: 55

Messaggio da Angelica de Bianchi »

Grazie Rydo, il secondo link non lo conoscevo quindi..
Buon anno e grazie per la tua disponibilità :)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 55

Messaggio da Rydo »

Ho trovato questo altro sito che mi sembra interessante, non solo sul 55 ma su tutti gli esagrammi, ed, anzi, chiedo a chi è più esperto di me se è da ritenere valido:

http://www.taozen.it/kingkabbalah.html.
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 55

Messaggio da Aulentissima »

Nei testi della colonna di sinistra relativi agli esagrammi, a volte ho trovato delle buone ispirazioni. I racconti della colonna di destra invece non mi hanno mai detto niente.
Avatar utente
Vanessa Passoni
Messaggi: 491
Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
Località: Milano

Re: 55

Messaggio da Vanessa Passoni »

Il 55 è un esagramma dai contenuti letterari molto belli, ma se ben esaminato nella sua struttura rivela che è in realtà un 62 mutato nella prima linea. Significa quindi che da una preponderanza di debolezza (le due linee centrali) si è passati in una situazione, per come dire, ben fissata nelle fondamenta. La potenza di questo esagramma è infatti espressa nella prima linea laddove si incontra ciò che è adatto e i cui limiti di tempo sono dettati dalle leggi della terra.

L'esame delle linee successive rappresenta la fase oscura che intercorre prima che l'esagramma possa mutare al 5° posto, laddove cioè diventa il crogiolo e chi ha fame trova il cibo adatto.

Il mutamento da te ottenuto (prima e quinta) muta nel 31 il cui consiglio è quello sì di influenzare l'ambiente, ma anche quello di lasciarsene influenzare per raggiungere una mutua collaborazione.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: 55

Messaggio da Rydo »

Aulentissima ha scritto:Nei testi della colonna di sinistra relativi agli esagrammi, a volte ho trovato delle buone ispirazioni. I racconti della colonna di destra invece non mi hanno mai detto niente.

Beh, meno male...non sono completamente gnucca allora!!! :D
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 55

Messaggio da sennin185 »

Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale. Quando non è riferito ai beni materiali ma alle proprie vicende umane il 55 a me corrisponde a situazioni dove c'è una pletora di cose pianto e gioia riso e dolore felicità e fatica. Il tutto ben mescolato e confuso. Quella cortina, quella eclissi di sole non è da trascurare. A volte per esempio nei sentimenti può indicare l'innamoramento cieco che deve comunque prendere uno sviluppo. Leggevo storie interessanti in merito a questo segno che sarebbe riferito ad una battaglia auspicata dagli oracoli pur se i segni reali intorno sembravano negativi. Inoltre colui il quale doveva dare battaglia aveva subito un grave lutto proprio in quel momento. E quindi era consigliabile non dare battaglia proprio a quel paese il cui nome è identico all'ideogramma di questo segno. Il che starebbe anche a dire che malgrado le eclissi e la confusione interna ed esterna persegui il tuo obiettivo. Mi piace molto la lettura di VAnessa. Che mi interessa molto approfondire.
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: 55

Messaggio da sennin185 »

Taozen a volte è utile, specie se bisogna intervenire su se stessi. Ma non mi piace la lettura deterministica dei mutamenti delle linee... Favorevole sfavorevole a seconda dell'esagramma di mutamento. Può essere molto fuorviante. Non mi piace.
Avatar utente
Aulentissima
Messaggi: 280
Iscritto il: 23 ott 2012, 12:30

Re: 55

Messaggio da Aulentissima »

Sì, il 55 è un esagramma complesso. Vedi che su questo siamo d'accordo, Sennin? ;) Prendiamola più alla leggera.
Rispondi